Barack Obama e la Paternità

costantino

to parliamo di Arkeon

discorso di BARACK OBAMA a Chicago, domenica 15 Giugno 2008 durante il
Fathers Day (festa del papà) in campagna elettorale, uno dei suoi
cavalli di battaglia: la paternità responsabile.

" Di tutte le rocce sulle quali costruiamo le nostre vite, l’occasione
che oggi festeggiamo serve a ricordarci che la famiglia è la più
importante. E siamo chiamati a riconoscere e onorare quanto
fondamentale sia per queste fondamenta il ruolo del padre. Il padre è
insegnante e maestro. [...]

Ma se siamo onesti con noi stessi, dobbiamo anche ammettere che questo
ruolo del padre oggi risulta mancante in molte case e famiglie.
Conosciamo le statistiche: i bambini che crescono senza la figura del
padre sono molto più facilmente soggetti a lasciare la scuola, a
compiere crimini e a finire in prigione. Sono anche molto più
facilmente vittime di disturbi comportamentali, scappano spesso di
casa.

Abbiamo bisogno di famiglie che crescano i nostri figli. Abbiamo
bisogno di padri che si rendano conto che la loro responsabilità non
finisce con il concepimento. Abbiamo bisogno che si rendano conto che
ciò che fa di un uomo un vero uomo non è la capacità di fare un figlio
ma il coraggio di crescerlo. [...] E’ nostro compito dire alle nostre
figlie che non devono lasciare che siano le immagini della televisione
a definire i loro modelli, e che devono invece pensare con la propria
testa e cercare di realizzare i propri sogni. E’ nostro compito dire
ai nostri figli che, se anche le canzoni trasmesse alla radio possono
inneggiare alla violenza, i veri valori sono l’impegno, il rispetto
per se stessi [...].

So che cosa significa essere privo della figura di un padre, anche se
la mia esperienza non è stata così difficile come quella di alcune
persone presenti. Anche se mio padre ci ha lasciati quando io avevo
appena due anni, e io l’ho conosciuto soltanto attraverso le lettere
che scrisse e dalle storie che mi raccontava la mia famiglia, sono
stato più fortunato di molti altri. [...]

Se i padri si assumono seriamente le loro responsabilità nei confronti
dei figli, il nostro governo deve essere pronto a venire in loro
aiuto. Dobbiamo fare in modo che per i padri sia più facile fare
scelte responsabili e più difficile evitare di farle. Dobbiamo
premiare i padri che si impegnano. [...]

Come padri il dono maggiore che possiamo fare ai nostri figli: ed è il
dono della speranza. Non sto parlando di un’inerte speranza, che non è
altro che un cieco ottimismo o una consapevole ignoranza dei problemi
che dobbiamo affrontare. Sto parlando della speranza intesa come uno
spirito dentro di noi, che, nonostante tutte le prove del contrario,
ci fa continuare a sperare che, se siamo pronti a lavorare e a
combattere, per noi all’orizzonte c’è un futuro migliore. Ma dobbiamo
essere pronti a credervi. "

da Il Foglio martedì 17 giugno 2008

altri dati sull'assenza paterna negli Stati Uniti
http://www.paternita.info/usa.html