Creare un progetto dall'archetype

Emanuele Gesuato

to Parancoe-users
Ciao a tutti,

Volevo provare a creare un progetto maven a partire dall'archetype
come scritto in questo articolo:

http://www.parancoe.org/articles/2007/07/25/starting-a-web-project-with-parancoe/

In particolare però eseguendo il comando maven (ho maven 2.0.7):

mvn archetype:create -DarchetypeGroupId=org.parancoe \
-DarchetypeArtifactId=parancoe-webarchetype \
-DgroupId=com.mycompany \
-DartifactId=testApp \
-DpackageName=com.mycompany.testapp

Ottengo il seguente errore:
[INFO]
[ERROR] BUILD ERROR
[INFO]
[INFO] Failed to resolve artifact.

GroupId: org.parancoe
ArtifactId: parancoe-webarchetype
Version: RELEASE

Reason: Unable to determine the release version

Try downloading the file manually from the project website.

Then, install it using the command:
mvn install:install-file -DgroupId=org.parancoe -
DartifactId=parancoe-webarchetype \
-Dversion=RELEASE -Dpackaging=jar -Dfile=/path/to/file
Alternatively, if you host your own repository you can deploy the file
there: mvn deploy:deploy-file -DgroupId=org.parancoe -
DartifactId=parancoe-webarchetype \
-Dversion=RELEASE -Dpackaging=jar -Dfile=/path/to/file \
-Durl=[url] -DrepositoryId=[id]

org.parancoe:parancoe-webarchetype:jar:RELEASE

Ho provato a installare manualmente l'archetype sul mio repository
locale ma non risolvo nulla, ho anche provato ad aggiungere un
parametro "-Dversion=1.0-SNAPSHOT" ma sembra venga ignorato.

Qual'è può essere la causa di questo errore ?

grazie mille,
Emanuele

Lucio Benfante

to paranco...@googlegroups.com
Emanuele Gesuato ha scritto:

> [...]
>
> mvn archetype:create -DarchetypeGroupId=org.parancoe \
> -DarchetypeArtifactId=parancoe-webarchetype \

Ciao Emanuele,
prova ad aggiungere:

-DarchetypeVersion=0.3.2

o, se hai fatto il build dell'archetype sulla tua macchina dai sorgenti:

-DarchetypeVersion=1.0-SNAPSHOT

Lucio

--
Lucio Benfante
JUG Padova http://www.parancoe.org ...have a look at it!

Emanuele Gesuato

to Parancoe-users
Ti ringrazio, aggiungendo " -DarchetypeVersion=0.3.2" la creazione del
progetto funziona.

Segnalo un piccolo errore, nella home page dell'applicazione web
creata dall'archetype c'è l'indirizzo wwww.parancoe.org invece di
www.parancoe.org.
Questo errore è presente sia nel link di parancoe alla prima riga, sia
nell'indirizzo scritto in ultima riga.

Ciao,
Emanuele

On 25 Nov, 06:39, Lucio Benfante <lucio.benfa...@jugpadova.it> wrote:
> [...]
> prova ad aggiungere:
>
> -DarchetypeVersion=0.3.2
>
> o, se hai fatto il build dell'archetype sulla tua macchina dai sorgenti:

Emanuele Gesuato

to Parancoe-users
Rompo ancora le scatole perchè non riesco ad avviare il progetto
creato dall'archetype.

Dunque quando creo il progetto lo importo da eclipse (avendo già fatto
partire mvn eclipse:eclipse) e attivo maven.
Eseguo il deploy e durante lo startup dell'applicazione (senza aver
modificato nulla dai sorgenti) ottengo lo stacktrace sotto riportato
con un'eccezione del tipo java.lang.ClassNotFoundException:
org.springframework.web.context.ContextLoaderListener.
Però tutti i jar dell'applicazione sono deployati correttamente e non
ho cambiato nulla sul pom.

Grazie,
Emanuele

2007-11-25 18:47:30,241 [INFO] org.parancoe.web.ContextListener:
2007-11-25 18:47:40,643 [INFO]
org.parancoe.web.plugin.PluginInterceptor: PluginInterceptor set up
2007-11-25 18:47:46,805 [INFO] org.parancoe.web.plugin.PluginHelper:
Loaded 1 plugins
2007-11-25 18:47:46,805 [INFO]
org.parancoe.web.plugin.PluginHelper: - parancoe-plugin-security
2007-11-25 18:47:46,806 [INFO]
org.parancoe.plugins.security.PopulateData: SecurityPlugin
contextInitialized
2007-11-25 18:47:46,806 [INFO] org.parancoe.web.ContextListener: ###
Starting up Parancoe in DEVELOPMENT mode.
2007-11-25 18:47:47,167 [INFO]
org.parancoe.web.PopulateInitialDataContextListener: Populating
initial data for models...
2007-11-25 18:47:48,308 [INFO]
org.parancoe.web.PopulateInitialDataContextListener: Populating
UserProfile with 2 items...
2007-11-25 18:47:48,475 [INFO]
org.parancoe.web.PopulateInitialDataContextListener: Population of
UserProfile done!
2007-11-25 18:47:48,506 [INFO]
org.parancoe.web.PopulateInitialDataContextListener: Populating
Authorities with 2 items...
2007-11-25 18:47:48,538 [INFO]
org.parancoe.web.PopulateInitialDataContextListener: Population of
Authorities done!
2007-11-25 18:47:48,538 [INFO]
org.parancoe.web.PopulateInitialDataContextListener: Populating
initial data for models done!
25-nov-2007 18.47.48 org.apache.catalina.core.ApplicationContext log
INFO: Initializing Spring FrameworkServlet 'parancoe'
25-nov-2007 18.47.50 org.apache.catalina.core.ApplicationContext log
INFO: ContextListener: contextInitialized()
25-nov-2007 18.47.50 org.apache.catalina.core.ApplicationContext log
INFO: SessionListener: contextInitialized()
25-nov-2007 18.47.50 org.apache.catalina.core.StandardContext
listenerStart
GRAVE: Error configuring application listener of class
org.springframework.web.context.ContextLoaderListener
java.lang.ClassNotFoundException:
org.springframework.web.context.ContextLoaderListener
at
org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader.loadClass(WebappClassLoader.java:
1358)
at
org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader.loadClass(WebappClassLoader.java:
1204)
at
org.apache.catalina.core.StandardContext.listenerStart(StandardContext.java:
3773)
at
org.apache.catalina.core.StandardContext.start(StandardContext.java:
4337)
at
org.apache.catalina.core.ContainerBase.addChildInternal(ContainerBase.java:
791)
at org.apache.catalina.core.ContainerBase.addChild(ContainerBase.java:
771)
at org.apache.catalina.core.StandardHost.addChild(StandardHost.java:
525)
at
org.apache.catalina.startup.HostConfig.deployDirectory(HostConfig.java:
920)
at
org.apache.catalina.startup.HostConfig.deployDirectories(HostConfig.java:
883)
at org.apache.catalina.startup.HostConfig.deployApps(HostConfig.java:
492)
at org.apache.catalina.startup.HostConfig.start(HostConfig.java:1138)
at
org.apache.catalina.startup.HostConfig.lifecycleEvent(HostConfig.java:
311)
at
org.apache.catalina.util.LifecycleSupport.fireLifecycleEvent(LifecycleSupport.java:
117)
at org.apache.catalina.core.ContainerBase.start(ContainerBase.java:
1053)
at org.apache.catalina.core.StandardHost.start(StandardHost.java:719)
at org.apache.catalina.core.ContainerBase.start(ContainerBase.java:
1045)
at org.apache.catalina.core.StandardEngine.start(StandardEngine.java:
443)
at
org.apache.catalina.core.StandardService.start(StandardService.java:
516)
at org.apache.catalina.core.StandardServer.start(StandardServer.java:
710)
at org.apache.catalina.startup.Catalina.start(Catalina.java:566)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at
sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:
39)
at
sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:
25)
at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:585)
at org.apache.catalina.startup.Bootstrap.start(Bootstrap.java:288)
at org.apache.catalina.startup.Bootstrap.main(Bootstrap.java:413)
25-nov-2007 18.47.50 org.apache.catalina.core.StandardContext
listenerStart
GRAVE: Skipped installing application listeners due to previous
error(s)
25-nov-2007 18.47.50 org.apache.catalina.core.StandardContext start
GRAVE: Error listenerStart
25-nov-2007 18.47.50 org.apache.catalina.core.StandardContext start
GRAVE: Context [/new-webapp] startup failed due to previous errors
25-nov-2007 18.47.50 org.apache.coyote.http11.Http11Protocol start
INFO: Starting Coyote HTTP/1.1 on http-8080
25-nov-2007 18.47.51 org.apache.jk.common.ChannelSocket init
INFO: JK: ajp13 listening on /0.0.0.0:8009
25-nov-2007 18.47.51 org.apache.jk.server.JkMain start
INFO: Jk running ID=0 time=0/115 config=null
25-nov-2007 18.47.51 org.apache.catalina.startup.Catalina start
INFO: Server startup in 23111 ms

Lucio Benfante

> [...]

> org.springframework.web.context.ContextLoaderListener.
> Però tutti i jar dell'applicazione sono deployati correttamente e non

Ciao Emanuele,
non usare -DpackageName=... con la 0.3.2, c'era un bug che è stato
corretto qualche settimana fa, per cui non generava correttamente lo
statement package delle classi.

...però dovrebbe bloccarti prima del deploy su tomcat, dato che non
dovrebbe nemmeno riuscire a compilare....misteri di Eclipse!

Con la 1.0-SNAPSHOT invece dovrebbe funzionare.

Questa settimana, prima del JavaDay romano vorrei fare una nuova
release, quindi con la prossima 0.3.3 non dovrebbe più darti quel problema.

Ciao
Lucio

--
Lucio Benfante

Emanuele Gesuato

to Parancoe-users
Ho notato che aggiungendo -DpackageName=... non viene generato
correttamente il package delle classi,
però il problema l'avevo risolto facendo un refactoring del progetto
importato su eclipse.

Ricordo che avevo fatto questa correzione solo sulle classi, forse
anche il pom necessita di una modifica del genere ?

Comunque grazie,
ciao,
Emanuele

Lucio Benfante

> [...]

> Ricordo che avevo fatto questa correzione solo sulle classi, forse
> anche il pom necessita di una modifica del genere ?

piů che il pom, credo che le definizioni del contesto spring necessitino
di aggiustamenti.

Lucio

--
Lucio Benfante

Emanuele Gesuato

to Parancoe-users
Ho fatto ulteriori test e sembra che il problema ci sia quando tento
di usare tomcat da eclipse.

Mi spiego meglio. Quando ho creato il progetto l'ho impostato in modo
da "farlo vedere" a wtp per eseguire il deploy dell'applicazione
direttamente da eclipse, usando "mvn eclipse:eclipse -
Dwtpversion=1.5". Poi quando l'ho importato non ho avuto alcun
problema a configurare l'applicazione e a deployarla dall'ide. Però
eseguendo tomcat (6.0.14) da eclipse ottengo l'errore sopracitato.

Importando il progetto su Netbeans RC2 ed eseguendo da lì tomcat, non
ho alcun errore.

Anche preparando il deploy "a mano" usando "mvn package" e copiando il
war su webapps non ho alcun errore.

Non saprei cosa tentare, comunque grazie dell'aiuto,
ciao,
Emanuele

Lucio Benfante

to paranco...@googlegroups.com
Emanuele Gesuato ha scritto:

> Ho fatto ulteriori test e sembra che il problema ci sia quando tento
> di usare tomcat da eclipse.

Ciao,
per fortuna non uso eclipse...gli eclipsari hanno qualche suggerimento?

Andrea Zoleo mi diceva che eclipse:eclipse non funziona con Europa, dato
che imposta il progetto per una versione vecchia delle wtp.

Magari prova con il plugin Q4e: alcuni colleghi con cui sto lavorando in
questo periodo lo usano e funziona decentemente (ma non bene come il
Mevenide per NetBeans ;) ).

http://code.google.com/p/q4e/

Lucio

--
Lucio Benfante

Enrico Giurin

to paranco...@googlegroups.com

to Parancoe-users
Con Q4e il deploy sembra funzionare egregiamente.

Comunque ora, stanco dei continui crash di eclipse, sto usando
Netbeans 6 rc2 e mi trovo discretamente bene.

Grazie dell'aiuto,
Emanuele

> Magari prova con il plugin Q4e: alcuni colleghi con cui sto lavorando in
> questo periodo lo usano e funziona decentemente (ma non bene come il
> [...]

Enrico Giurin

to paranco...@googlegroups.com
Per evitare i crash di eclipse ti consiglio di lanciarlo con il seguente
comando:

$ eclipse -vmargs -XX:MaxPermSize=256m -Xmx512m

Anche a me <<crashava spesso>>, da quando lo lancio in questo modo il
problema non si è più verificato.

Eclipse resta sempre il migliore ide ;-)

Enrico.