Biografia Paolo Pelini

4 views
Skip to first unread message

Paolo Pelini Erbochimico Controllo Qualità

unread,
Nov 7, 2019, 12:10:03 PM11/7/19
to Paolo Pelini Erbochimico
Curriculum Vitae: Paolo Pelini, Nato a Roma il 3/8/1985, professione Scienziato Erbochimico, ha frequentato e superato con successo il Corso in Riconoscimento e Valutazione Farmacognostica delle Piante Medicinali ed Officinali presso L'Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Competenze professionali nell' ambito Farmacognostico, Fitochimico e Botanico Farmaceutico nel controllo qualità delle Droghe Vegetali di Piante Officinali e Medicinali contenute in Prodotti Naturali attraverso l’analisi anatomo-morfologica macro e microscopica, lo studio tassonomico, i controlli fitochimici qualitativi e quantitativi e microbiologici.

Ha collaborato presso il Laboratorio di Controllo Qualità di Farmacognosia del Dipartimento di Biologia Ambientale presso L'Università LA SAPIENZA di Roma nel controllo chimico-analitico e microbiologico dei prodotti naturali contenenti piante officinali.

Esperto nel controllo di prodotti officinali contraffatti, adulterati o sofisticati mediante

analisi cromatografiche (TLC, Cromatografia su Colonna NP -LC, HPLC e HPTLC), Rotavapor, Estrazione con Soxhlet, Spettrofotometria Uv/ Visibile, riconoscimento droghe vegetali mediante identificazione microscopica e macroscopica e relative tecniche per il controllo di qualità e chimico analitiche. Tecniche microbiologiche, nello studio delle popolazioni microbiche mediante test biochimici, caratterizzazione e identificazione dei microrganismi tramite colorazione di Gram e delle altre principali tecniche di colorazione microbiologiche.

Interessi:

I suoi interessi scientifici si rivolgono prevalentemente verso i prodotti naturali, in particolare metaboliti secondari di origine vegetale, con riguardo alle tecniche estrattive, di isolamento e caratterizzazione e controllo qualità microbiologico in piante officinali.

http://www.paolopelinierbochimico.it
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages