Critiche e commenti alle foto dei CSP

Oliviero Masseroli

to panorami...@googlegroups.com
Ciao Gian.  La tua foto ha avuto diversi apprezzamenti e il fatto che non sia tra le prime è che chi ha votato ne ha viste altre che riteneva più meritevoli. Succede cosi quando si vota.
Quando è successo che una mia foto ha ottenuto uno o due voti , era il segno che probabilmente ce ne erano di migliori o almeno questo è quello che pensava chi giudicandole ha poi dato il suo voto.
Sarebbe del tutto sbagliato se venissi qui a dire che non è stata capita, che ce l'hanno con me ( anche io ho simpatie e antipatie ...come tutti ) o che chi vota non è preparato, solo perchè non ha votato la mia.
Voglio solo dire che o si accetta il gioco cosi come è o è meglio non partecipare.  Ti chiedi e ci chiedi perchè la tua foto non ha avuto consensi maggiori?
Sicuramente scorrendo le prime dieci si vede che erano le migliori... e tra le migliori ce ne sono di migliori. E' la dura realtà quando si partecipa a qualsiasi gara, fosse anche solo una briscola, vince chi se la gioca meglio.

Ciao da Oliviero

Daniela Brocca

to Italiano
Si è aperto questo nuovo topic, probabilmente perchè l'altro è troppo pieno.

Giancarlo Ticozzi

to Italiano
Beh!.. si Oliviero, ciò che dici è innegabile e forse molte volte mi prevale la "presunzione" (ma non solo mia) di mettermi nella testa di chi deve giudicare una foto, pensando che questi l'abbia solo vista di sfuggita (talvolta anche vero se non viene nemmeno aperta o altro), mentre magari si èprofuso tutto l'impegno per farla come si voleva.
La mia infine, forse è un... "po banale", con le mucche li a guardarmi mentre scattavo, però già il fatto che stessero bevendo con le teste basse e poi le hanno sollevate di scatto come volessero mettersi in posa, per me è già stata una modestissima sensazione. Poi qui inutile appellarsi o meno a... "regole dei terzi", in quanto non ci sono per via del ristretto campo d'azione e della posizione che è stata quella senza pensarci troppo.

Ciao, grazie e buona settimana. Giancarlo

Oliviero Masseroli

to Italiano
Ciao Gian.  Ti ringrazio per aver capito le mie considerazioni. A tutti noi capita di mettere la foto "sbagliata" in quanto a voti raccolti. C'è sempre la soddisfazione di aver messo una foto che piaceva molto a noi.
Certo non avrà successo ma è quella che sentivamo di mettere.  In ogni caso continuo a ripetere che ogni volta si impara e si insegna. E' uno scambio reciproco che nel tempo ci fa capire di più anche fotograficamente.
La tua galleria di foto è ben curata e contiene immagini non affidate al caso ma ragionate. E' quello che in molti cerchiamo di fare e che in molti stanno imparando a fare.  Panoramio non è la migliore vetrina per i grandi fotografi ma lo è di sicuro se si vuole non essere solo fotografi. Il fatto che ti scrivo, vuol dire che c'è anche la persona dietro ad un post, ad un contest. Quante volte in fase di voto ho voluto premiare la voglia di crescere di alcuni autori, magari tralasciando l'attenzione per foto più valide e non mi pento di ciò.
Spero davvero che panoramio con tutti i suoi limiti abbia ancora lunga vita e che possa ancora insegnarci qualcosa.  Al primo posto metto sempre e comunque l'aspetto umano. Per le sole foto ci sono altri spazi.

Un saluto a te  e a tutto pan.

effeelle

to Italiano
La prima foto che avevi scelto, Gian era dinamica, le mucche scendevano  o salivano la china ... il prato ed il resto erano ciò che serviva al contesto. Guarda la foto di Bruno Tortarolo ... ha avuto successo anche per la profondità della vista e la dinamicità globale dell'immagine e, se avessi avuto un voto in più sarebbe stato per quella, anche se le mucche erano lontane!!

Ciao

lalla
Message has been deleted

The Battle Painter

to Italiano
E visto che siamo ancora in giro, due parole anche per il CSP, non un pippone ma quasi...

A parte quella di Oliviero, non ho condiviso quasi nessuna delle scelte "vincenti" di questo CSP.

Perchè? Bho! ;) Semplicemente ho trovato molto belle altre foto, a cominciare da quella di Adriana, per il colore caldo e l'aspetto setoso del metallo della fontana.
Stupenda quella di digipic, composizione perfetta, profondità di campo azzecatissima, bel dettaglio! E poi quella di Andrea Allasio, esposizione ed inquadratura, colori e dettagli, tutto per una fontana antiretorica e fuori dal tempo. così come è dettagliata, antiretorica e coloratissima la fontana borbonica di Piero Genova.
Stranamente poi siamo finiti tutti insieme (anche la mia ;) ) in classifica, nelle stesse posizioni.

E per una volta voglio parlare anche della mia, con la preghiera di guardarla in formato pieno: anche se lo sembra, non è in bianco e nero, ma la cosa che volevo era mettere in evidenza la trama del marmo e mi pare di esserci riuscito. Poi l'equilibrio delle luci, si va dal bianco puro al nero, ma le ombre sono perfettamente leggibili, tutte. Considerato che è un notturno già questo è un bel risultato... :) Non ha ottenuto molti consensi, ma mi sta bene così.

Di quelle in classifica, ho trovato bruttine la N.1, la N.29, la N.31 e la N.35... ma non ci spendo molte parole ;)

Alhoa! Stefano

Giancarlo Ticozzi

to panorami...@googlegroups.com
Grazie Stefano, sei sempre compiacente verso chi vuoi tu! Poi vieni a dire che bisogna scegliere la foto e non il fotografo. Comunque non sprecare il tuo tempo verso chi non te ne importa nulla, non vengo certo a supplicarti di analizzare una mia foto!!! Se diverse volte mi manca... qualche cavallo al motore, non è per colpa sua, ma perché il numero di ottani del carburante fornito è inferiore a quello dichiarato.  Se avessi anche postato una di quelle foto da te elogiate, sarebbe comunque stato lo stesso. ;-((

Daniela Brocca

to Italiano
Giancarlo, fai il favore di smetterla. Stefano non ha detto niente nè a favore nè contro nessuna tua foto.Non puoi continuare così e rovinare il divertimento degli altri. Se vuoi fare una tua critica falla, ma evita di commentare le critiche degli altri. Grazie

The Battle Painter

to Italiano
Volevo comunque aggiungere, per quelli che hanno tentato il controluce senza grandi risultati (N.6, N.20, N.25, N.29, N.35) di andarsi a guardare le foto di G. Ticozzi e di Bruno Tortarolo... e a Ross che ha cannato completamente l'esposizione (dovevi esporre per il leone,non per lo sfondo! ;) )

effeelle

to Italiano
Giusto per non essere compiacenti con nessuno, se va bene in questo CSP ho messo due volte il naso sul computer : una per postare e l'altra per votare con la cara vecchia e ottima Voting Machine. E non ho avuto neanche il tempo di guardarmi bene le foto aperte, così va a finire che non mi ricordavo nulla tranne poche impressioni visive colte quando avevo postato la mia foto. Così sono tornata a cercarne alcune e ... le ho trovate e votate. Il bello di non sapere di chi è la foto, salva da ogni possibile reprimenda perchè l'innocenza dell'occhio diventa innocenza del cuore e magari anche ignoranza tecnica, per carità.......
Due foto, comunque, mi hanno dato una sveglia seria: quella che poi ho scoperto essere di Oliviero Masseroli e quella che ho scoperto essere di Bruno Tortarolo: i due stili che preferisco nella ripresa di fontane: il flou e il controluce. Queste citate, sono foto che saltano agli occhi, che si ricordano perchè stanno tra il vero ed il sogno con atmosfera avvolgente. Tecnica esecutiva egregia. Quella "luna" di Oliviero spara un po' ma il tempo per il flou è quello che è ed ha influito sulla "luna", unico tratto di realtà in un mondo fantastico. La foto di Bruno??? Vorrei averla scattata io, è un modo di scattare dedicato a una fontana in cui mi vedo!!

Ciaooooooo

Lalla

Giancarlo Ticozzi

to panorami...@googlegroups.com
Più che... "cannata l'esposizione", (se posso dire) mancano dei toni intermedi tra zone illuminate e in ombra, con una macchia scura sulla gola del leone. Esponendo per le luci si sarebbero ancora più evidenziate queste, perché se viene a mancare la gamma si può fare ben poco. Non finirò mai di dirlo, ma se certi file JPG hanno queste caratteristiche, non sopportando elevati sbalzi d'illuminazione, bisogna provare coi RAW, sperando che vada meglio. Poi (secondo me) lo spruzzo d'acqua è impercettibile e si confonde con il resto, però se l'intenzione era di mostrare solo le fattezze della fontana, può andar bene, anche se in questo contest avevo immaginato fontane con... acqua, parecchia acqua e non solo nude pietre. Infine Ross, se posso permettermi, l'immagine soffre troppo di rumore cromatico ed è anche leggermente mossa.

Ciao e non volermene. Giancarlo

Ps. Mi scuso per aver detto erroneamente.... "esposizione per le luci", intendevo l'opposto, però gli altri problemi (anche di gamma) rimangono.

©Photo Luciano.F.

to Italiano
 Volevo prendermi due minuti..ogni tanto,volevo ringraziare il _coraggioso_ che mi ha dato il voto, PETER PRIVATE BOX ..che nonostante non participi si è ricordato di dare il voto alla sua AMATA GEZGINRUTH...come d'altronde fà da anni ,ricambiato naturalmente..e per ultimo al nuovo gruppo di maestri,che complice l'esiguo numero di voti si dimenticano spesso che ci sono foto anche migliori di quelle che votano

Daniela Brocca

to Italiano
Non incominciare anche tu eh, Luciano!

©Photo Luciano.F.

to Italiano
Daniela...scusa,ti prometto che non scrivo più una riga,ma non ne posso più di pseudo "professori" che predicano bene ...ma razzolano male,tanto non li ho mai visti su una mia foto,non mi fà paura anche se adesso si scatenano .salve a tutti.

Adriana.A.

to Italiano
Per quel che vale, dico anche la mia.Ho votato quelle che mi sono piaciute di più tra le fontane con acqua e se ci fosse il cuoricino, lo darei a quella di Oliviero perché la sua fontana di notte mi è piaciuta particolarmente.Adriana

Oliviero Masseroli

to Italiano
Riguardo al post di Effeelle , volevo precisare che purtroppo non si tratta della luna ma di un faro.  E' una foto di alcuni anni fa e mi fa piacere che davvero cosi in molti l'abbiano apprezzata.
Se devo dire la mia la migliore era quella di Bruno Tortarolo. La foto di Giancarlo e ben realizzata e credo che abbia perso qualche possibile voto a causa di acqua e ghiaccio , senza che ci sia la fontana nel senso classico.
In fase di voto le molte teste, ragionano spesso in modo diverso da quello che pensiamo personalmente. Ne è la prova la mia nel NPC che credevo potesse avere più apprezzamenti.
Le torri non sono state identificate come antiche abitazioni e va bene cosi...perchè è cosi che si impara. Non dobbiamo giustificare i nostri insuccessi come colpe degli altri , in fotografia come nella vita.

Giancarlo Ticozzi

to Italiano
In effetti, hai ragione Oliviero, perché avevo puntato solo sulla "fontana di ghiaccio" tralasciando quello che in questa sono solo dei tubi da cui esce l'acqua. Avevo anche altre fontane più o meno come quella di BrunoT, ma anche con le scie come la tua,  però si sa ciò che piace a noi non sempre va bene ad altri. Su una cosa però avevo puntato, su un qualcosa con molta acqua, perché il pur bel monumento a secco, non mi dava la sensazione di fontana.

Ciao. Giancarlo

Oliviero Masseroli

to panorami...@googlegroups.com
Ricordiamoci poi che una foto può non essere l'ottimale per un contest ma può essere comunque una gran foto. La tua lo è.

Grazie Gian e grazie Panoramio.

Visto che sono in partenza per il Bangladesh .. che ha tanto coinvolto anche gli amici di pan...voglio lasciare un saluto a tutti, certo, che mi mancherete. Lo sappiamo tutti che è cosi, siamo Pandipendenti.

Oliviero

.... ma ritorno.

Daniela Brocca

to Italiano
Che strana formulazione, Oli. Starai via molto? Come mai così presto? Ti prego, stai attento.

Giancarlo Ticozzi

to Italiano
Già... si può stare attenti fin che si vuole, dipendesse "solo" da noi e non da... scellerati.

Ciao, grazie e auguri. Giancarlo

pumpumma

to Italiano
Buona sera a tutti,

Oliviero non è un posto tanto tranquillo il Bangladesh !  Attenzione!
Aspettiamo le tue foto spettacolari e buon viaggio.

Buone ferie a tutti gli amici che ancora devono farle.

Ciao Maria Grazia
Message has been deleted

Oliviero Masseroli

to Italiano
Ciao Maria Grazia.

Non si sa più dove può essere sicuro.  Ci andrò con tutte le precauzioni del caso ma senza paure eccessive.
State certi che tornerò e ci saranno ancora foto del Bangladesh ( purtroppo per voi ).

Intanto auguro un buon agosto a tutto panoramio...e tante buone foto.

Piero Genova

to Italiano
Ciao a tutti.
Sono in vacanza con pochissima connettività... ho letto bene o male i commenti sul forum ma mi è più difficile scrivere. Quindi per questo giro potrete evitare le mie chiacchiere. Grazie a Stefano per i grandi pipponi sui contest e sulle mie foto in particolare (e in bocca al lupo per i problemi personali).
A presto, Piero

Stefano M.-No Views!

to Italiano
Grazie Mario. Io invece, proprio perché bloccato in città da queste continue corvee ospedaliere, alla fine sarò più presente di prima... ;(((
 Ma voi godetevele!!! ;)

MarioTs

to Italiano
Sbaglio..ho il mio precedente intervento è stato cancellato? Avevo detto qualcosa di male????

Daniela Brocca

to Italiano
Se fosse stato cancellato ci sarebbe la riga  come quella più sopra.( E solo io posso cancellare o chi ha scritto il post). Non capisco cosa possa essere successo, Stefano il messaggio l'ha visto, tanto che ha risposto.Io credevo che avesse sbagliato nome, che volesse rispondere a Piero.

effeelle

to Italiano
Oliviero ... a parte il buon viaggio che desidero augurarti ... volevo dirti che ho scritto "luna" con le virgolette, perchè sospettavo si trattasse di un faro ... ma poteva essere una luna piena ... poteva .... nella mia testa lo è!!!

Bacione

Lalla

Oliviero Masseroli

to Italiano
Grazie Lalla. Il tuo buon viaggio mi accompagna da diversi anni e me lo porto con me. La fontana lascerà il posto alle barche e sarà un'altro CSP da cui imparare. Ameno cosi è per me!

Oliviero

The Battle Painter

to Italiano
Ed eccoci arrivati al mini-pippone di Agosto.

Mini sempre perché altre cose premono e i passatempi restano un poco sullo sfondo. Anche in questo caso per brevità, parlerò solo delle foto che mi sono piaciute (...con un'eccezione  ;) ).

Questa volta coincidono con le prime arrivate, se escludiamo la mia, segno che la loro qualità fotografica era decisamente superiore alle altre e particolarmente apprezzabile da tutti.

Nell'ordine di gradimento:

La N.19 di Bruno Tortarolo: grande scelta del momento di scatto, con l'unica vela bianca "in direzione ostinata e contraria" alle altre, come cantava De Andrè. Bello il taglio verticale, ottima la scelta di sottoesporre ( o scurire in post ) per dare risalto al soggetto. Movimentatissima con tutte le barche accostate dal teleobiettivo al giro di boa.

La N. 7 di Andrea Allasio. Bellissimo B/N pieno di sfumature, con gli alberi della barca a collegare mare e cielo, foto "grafica", scusate il gioco di parole, più assimilabile ad una stampa d'antan che ad una foto moderna: tutto il contrario di quella di Bruno, una foto nella quale tutto è statico e fermo e la bellezza è affidata all'equilibrio delle masse (barca, rive, cielo) ed al gioco dei toni del grigio.

La N. 15 di franco benf con la barca in primo piano a indirizzare l'occhio verso quella fila di vele lontane che si avviano ad uscire dalla foto, e che l'occhio cerca di seguire anche fuori, in cerca di altri orizzoni. Indovinatissima (trovata o cercata non fa differenza, è stato un classico miracolo) la scelta del quasi-monocromo, con il sole che appare nell'angolo e la perfetta ripartizione degli spazi, le nuvole a segnare il terzo superiore e (elegantissima) la scelta di sottolineare il monocromo con il riflesso nelle acque calme ed il segno lieve delle barche scure: c'è un'impressione di calma mentre tutto scivola lentamente verso destra. Grande.

La N.17 di mimmo valenti, che rompe lo schema compositivo con una costruzione piramidale, a dimostrazione del fatto che se le regole si conoscono bene si sa anche quando ignorarle ;). Il colore caldo della sabbia in primo piano equilibra quelli freddi del cielo e del mare. Le linee del muretto e della battigia guidano l'occhio verso il centro, sull'edifico. Ottima la scelta del momento dello scatto, con le ombre lunghe e la luce calda. Forse è stato usato un filtro polarizzatore (io l'avrei fatto) per enfatizzare un poco il contrasto e la purezza dei colori. Complimenti.

La N. 23 di lucaldera, un B/N con invece pochissime sfumature, toni pieni e compatti a definire le varie zone della foto: il profilo di Venezia, evocativo, sullo sfondo. La diga foranea a definire lo spazio inferiore con i vogatori e la bricola con il gabbiano a formare l'equilibrio delle masse. Le alte luci bruciate ed il controluce hanno reso il meglio in bianco e nero, un'immagine quasi tipografica.

Belle anche tutte le altre in classifica... a parte quella orrida di CGabi, composizione anche equilibrata rovinata da colori inventati che sono un vero pugno nell'occhio: mi chiedo se sia stata vista in formato pieno e, se si, come diavolo... vabbè, lasciamo perdere, se no il cazzotto nell'occhio lo rischio io... ;D

Alhoa, Stefano

Piero Genova

to panorami...@googlegroups.com
Ciao a tutti.

Innanzitutto, a me pare che sia stato un bel CSP, con tante belle foto. Merito del tema ben scelto. Lo dico spesso: l'importante non è inventarsi chissà cosa, la semplicità paga sempre. Sulle singole foto ho poco da aggiungere a quanto ottimamente scritto da Stefano riguardo agli autori che anch'io ho votato (e che per quattro quinti coincidono con i suoi). Mi limito a dire che, se avessi avuto più voti, avrei scelto anch'io l'immagine n. 7 di Andrea Allasio e proprio la n. 5 di Stefano. Quest'ultima in particolare è stata in un mio personale "ballottaggio" con la foto n. 34 di MarioTs. Due immagini con dei punti in comune. Entrambe hanno un punto di forza nella bellezza cromatica, ma soprattutto rappresentano meravigliosamente il senso di libertà e solitudine (due concetti con indubbie affinità) che il mare sa trasmettere in un modo che è solo suo. La foto di Mario infine l'ho votata perchè la trovavo personalmente più appagante sul piano cromatico e perchè mi intrigava di più per la... storia di mare che aveva da "narrare". Anche se quella di Stefano è sicuramente più "pulita" sul piano della composizione.

Al prossimo giro!

Piero

©Bruno Tortarolo

to Italiano
Buonasera, alcune considerazioni su questo csp Barche, come dice Piero credo si sia trattato di una buona edizione nella quale salta all'occhio un elemento distintivo.
Penso che in questo, ma sicuramente anche in altri, ci sia una netta divisione tra foto "di barche" e foto "con barche", può sembrare lo stesso ma non lo è, nel primo caso si possono associare foto come le numero 2-3-4-6-10-12-16-18-20-24-25-27-29-33-37, cioè dove la ripresa documenta semplicemente un qualche tipo di imbarcazione e dove mancano elementi compositivi certi in fatto di equilibrio e costruzione, si potrebbero definire immagini connotative e non c'è nulla di male in questo in quanto il tema chiedeva foto di barche.
Poi l'altro gruppo non casualmente composto da foto che si sono piazzate nella top ten come la 5-7-8-9-15-17-19-23-34 tranne la 13 penalizzata dalle cromie assurde delle quali non si capisce il senso, queste foto si possono definire denotative perchè indicano una precisa scelta di ambientazione, composizione e rispetto di quelle poche ma fondamentali regole che governano la fotografia, cito come esempio la 15 la 7 e la 9.
Dunque un buon csp senza grossi problemi e con una sola foto per la quale era stata chiesta la sostituzione prontamente eseguita, mi auguro così anche per il prossimo del quale annuncerò il tema a breve ma che seguirà un filo logico con questo.
A presto, Bruno

rossettiv

to Italiano
Carissimo Bruno Tortarolo

Ho notato che nelle tue "considerazioni" non hai menzionato la mia foto, nr. 28, saresti così gentile di farne una? Grazie.

Ciao
Enzo

©Bruno Tortarolo

to Italiano
Ciao Enzo,mi scuso per la svista e rimedio.
La tua foto ritengo sia da assegnare al secondo gruppo in quanto ravviso un ben ponderoso valore aggiunto dato dallo sforzo compositivo nell'assegnare un buon andamento diagonale alle barche di sinistra, sottolineo di sinistra perché la mia percezione dell'immagine si ferma alla barca rossa più a destra, escludendo quella parte oltre e inserire il tutto in un formato parilato credo avrebbe ottenuto maggior risultato.
In realtà credo che il massimo di sarebbe raggiunto spostando l'inquadratura più a sx anche per non tagliare la prua delle barche.
Belle le cromie forse leggermente eccessive e confacente il riflesso...una bella foto con barche, spero di aver soddisfatto la tua richiesta...e ora torna con qualche mezzo pubblico.
Bruno.

rossettiv

to Italiano
Ciumbia .....

la prossima volta sto zitto!

Ora torno, con la mia auto però, sono anni che non prendo un mezzo pubblico.

Un abbraccio Bruno.

Enzo

Giancarlo Ticozzi

to panorami...@googlegroups.com
Buongiorno a Tutti, pur non facendone un dramma e/o rilevanza importante per la posizione di classifica dell'immagine, (non è certo questo che cerco) desidererei gentilmente conoscere le motivazioni, (con argomentazioni convincenti) che hanno portato a questo risultato e che se date (come si dice sempre) "dovrebbero" portare ad un miglioramento fotografico, perchè:

- Pregi: nessuno
- Difetti: moltissimi, a quanto pare

Questo al la delle solite considerazioni: è storta, è diritta, sgranata, impastata, mossa, scarsa di dinamica e di profondità, dai colori e luci sballati, composta male, ecc... ecc..., ma anche priva di fascino e sensazioni. Elementi quest'ultimi per me non secondi a nessun'altro, pur non avendo certo l'immagine i pregi (veri o falsi) di quelli esotici, di una grande e conosciuta metropoli, se non rinomata località turistica mondiale.

Grazie anticipatamente e Buona Domenica. Giancarlo

Ps. Scusate... dimenticavo, questa per ragioni di ingombri è un'immagine ridotta, l'originale si sa dove cercarla.

effeelle

to Italiano
Gian ... una foto in galleria è una cosa, una foto in un contest è un'altra cosa. La tua foto mi piaceva perchè è molto carino il tram e te l'ho detto di persona nel mio commento. Nel contest, confrontata con altre ( è lo scopo del contest!! ) decade un pochino perchè il tram risulta perso nell'ambiente circostante, mentre altri tram sono più valorizzati. La parte a destra del veicolo è inutile e c'è troppa strada che distrae dal soggetto. Mi piace molto il primo piano sfocato, ma anch'esso è tanto! Forse per il contest dovevi ridurre gli elementi che ti ho citato per evidenziare il soggetto al massimo, in modo da poterlo comparare con altri meglio valorizzati!

Poi, non so se l'effetto sarebbe stato migliore, ma io credo che una prova la potrai fare!

Guarda per esempio la mia foto: andava curata mooolto di più, così ha tanto la faccia della immagine rubata quale è in effetti, visto che i taxisti erano nervosi per la mia presenza ... senza sapere cosa avrebbe postato, ho ripreso il tema sfruttato da Bruno Tortarolo cercando una variante a immagini più consuete, senza per altro riuscirci. Ma lo sapevo ... a me è bastato provare una cosa nuova ... sapevo che ero molto lontano dal podio ...

La mia opinione è qui, sentiamo altre voci!!

Giancarlo Ticozzi

to panorami...@googlegroups.com
Lalla.il mio scopo era... proprio quello di non dare tutto lo spazio solo al tram, ma di farlo percepire come un qualcosa che arrivava (anche se non è più in attività da parecchio tempo, che ne abbia influito???)  da oltre quella curva. per questo ho dato anche più spazio ai fiori sfocati  e alla strada nei primissimi piani, allo scopo di non farlo diventare solo un oggetto da... catalogo. Poi sai, anche le tue ragioni saranno certamente valide, però lo preferisco così, pure non avendo avuto nessun consenso, piuttosto che un... bel tram colorato che mi passava all'improvviso davanti su uno sfondo da cartolina, o..., altri soggetti fatti di.... pure geometrie, le quali però pur se ben studiate  fanno un po a cazzotti con le immagini che hanno avuto maggiori consensi se non vincenti. Certo un contest è un... contest, su questo sono d'accordo, perchè quasi mai le immagini saranno quelle che vogliono vedere gli altri, pur avendoci magari messo l'anima per realizzarle, quando si ha avuto in mente una scena

Comunque ti ringrazio per la tua descrizione, (scusandomi per aver... cannato il tuo commento sotto il trenino), perchè se non altro mi pone dei legittimi dubbi, anche se a ritroso non dovrebbero mai esserci, a fronte di una (quasi) sicura decisione presa in partenza.

Ciao a Te e a Tutti, fai anche i miei auguri a Fabio. Giancarlo

Giancarlo Ticozzi

to panorami...@googlegroups.com
Dici così?? Lalla. Sinceramente non devo darti tutti i torti, però almeno un... albero alla destra devi lasciarmelo! ;-))
Anche se la mia convinzione è che ci sia anche.... dell'altro, come la... "bruciatura sulla strada", però c'era un'alternanza di luci terribili.

Ciao. Gian

Giancarlo Ticozzi

[...]

Sulla tua Lalla (se posso permettermi), avrei visto favorevolmente un... taglio sulla sinistra (segando la scritta taxi, tanto ce n'erano altre), ed un abbassamento di mira a favore dell'integrità del retrovosore, con conseguenza anche di una minore parte scura in alto, la quale (col suo buio), impatta sulla scena, la quale si poteva anche schiarire leggermente in post. Infine l'immagine di BrunoT credo si sia fatta apprezzare oltre che per le pulite geometrie, anche per il colore, però li i mezzi avevano linee nette e... non "bombate" come i tuoi taxi, perchè credo che con queste sia molto più difficile fare i conti.

Critiche opinabilissime anche le mie ovviamente.

Ciao. Gian

Adriana.A.

to Italiano
Ciao, come sapete,  non sono minimamente in grado di dare giudizi tecnici.la foto di Giancarlo mi piaceva e molto solo che non l'ho votatat perchè per mezzi di trasporto ho inteso che trasportano ancora, almeno saltuariamente ( anche se in realtà non c'era scritto da nessuna parte).Adriana

Giancarlo Ticozzi

to panorami...@googlegroups.com
Ciao Adriana, è stato il dubbio che ha assillato "non poco" anche me, però non avendo avuto controindicazioni, ho ritenuto l'immagine valida a tutti gli effetti, per un mezzo con tanta storia alle spalle, che oggi se fosse ancora in circolazione (rinnovato naturalmente), ci permetterebbe a tutti una vita migliore.

Ciao e buona giornata. Giancarlo

The Battle Painter

to Italiano
Buonasera a tutti.

Tornando su Pan dopo un periodo pieno di altri pensieri un breve pippone su questo CSP.

La mia preferita è senza dubbio la N.19 di Bruno Tortarolo, per il rigore formale ed il minimalismo della composizione: bianco, nero ed un po' di rosso, impiego deciso e superbo del formato quadrato, con la prima striscia rossa che spacca in due il fotogramma e le altre a scalare: per essere l'immagine di mezzi di trasporto, mobili per definizione, Bruno si è divertito a renderne l'aspetto statico, l'immobilità assoluta e perfetta.

Sullo stesso registro dell'immobilità anche l'immagine di Andrea Allasio (N.14), ma l'immagine è meno astratta, più descrittiva, piena di dettagli e colori caldi che danno un po' di nostalgia per un mezzo di trasporto di altri tempi.

Descrittiva anch'essa quella di Paolo Gerlin (N.35). Qui il mezzo vero e proprio non occupa il centro della scena, dialoga invece in diagonale con la vecchia torre, evocando la Lisboa Antigua, i romanzi di Pessoa, Tabucchi e Saramago, la saudade della città. Tutto in una foto: complimenti Paolo!

Infine due notturni, molto diversi tra di loro, la N.24 di gezginruh per la suggestiva inquadratura del treno che pare muoversi verso destra, inseguito dalle scie di vapore illuminate ( sembra di sentire il fischio della locomotiva!) e la N.11 di juozas.skripkauskas, bel "mosso" evocativo, anche se in questa avrei tagliato un poco l'inquadratura, concentrando l'attenzione sul mezzo e sulla misteriosa figura immobile sullo sfondo, che sembra quasi essere inghiottita dal mostro colorato. Una cosa del genere:

Tralasciando la mia, sicuramente non la migliore del mazzo ( anzi! ;) ), troppo statica e descrittiva, affidata solo alle note di colore, mi sono piaciute anche la N.9 di Rodema, quella di lucaldera (N.13) la N.27 di Rossano Nana, la N.32 di Dancos e molte altre (pumpumma, Aldo Ferretto, effeelle, Daniela Brocca, Oliviero Masseroli...): in generale ho trovato decisamente brutte solo quelle di Argenna (N.21) e quella di sguinguetta (N.7) confuse, senza un centro di gravità, senza linee guida o proporzioni piacevoli.
Riguardo a quella di Giancarlo Ticozzi (N.28), che ne chiedeva espressamente un'opinione, non posso che condividere le osservazioni fatte da Lalla. La mia interpretazione sarebbe questa:

Un taglio vigoroso che metta in evidenza il mezzo rispetto all'ambiente, un poco di gioco di luce per attenuare l'eccesso di contrasto ed una doppia vignettatura: una di colore verde per scurire un poco gli orli, immergere il trenino nella natura ed esaltare l'antichità e la nostalgia, e l'altra di sfocatura radiale delle piante sullo sfondo, per dare, insieme alla curvatura delle rotaie, una lieve sensazione di movimento.

Ben ritrovati tutti!

Alhoa! Stefano

Giancarlo Ticozzi

to Italiano
Ringraziando Stefano per l'interessante elaborazione, perchè vedere una scena sotto un altro aspetto può sempre indurre ad altre idee che reputo indispensabili soprattutto al momento dello scatto, perchè quante volte guardando delle foto caricate tempo fa su Panoramio non viene voglia (almeno per me) di dire, ma potevo fare così o cosà? In post poi queste possono migliorare l'aspetto visivo ed emozionale, ma credo che siano più rivolte ad immagini da contest che ad altre per mostrare un qualcosa o raccontare una storia, Su questo di sicuro la foto non è stata tra le più adatte, riconoscendo infatti tutti i "miei  limiti" in proposito.

Detto questo  è diverso penso (credere sarebbe troppo perchè implica certezze) rendere... movimento a questo ferrovecchio, non dico al pari di una strisciata di Italo o Frecciarossa, associando ad esso un paesaggio sfocato o mosso, Anche il mettere troppo al centro dell'attenzione solo il soggetto non "mi pare" (tra virgolette perchè la mia convinzione non è totale) una buona idea, anche se ognuno è liberissimo d'interpretare una scena come meglio crede, perchè il tram vine spostato li dov'è solo in estate solo a scopo turistico, ed è già tanto che lo abbia trovato in quella posizione, perciò a me interessava mostare anche parte dell'ambiente circostante. Un po di crop come mi aveva suggerito Lalla, detto a posteriori  poteva starci, ma ad arrivare a farlo sembrare in reale movimento (a mio parere, conoscendo il luogo) mi è parso un po eccessivo. Poi per carità, questa interpretazione del tutto legittima, avrebbe magari potuto portare qualche voto in più, anche se non credo molti, visto l'interesse che avrebbero suscitato altre immagini. Infatti e in conclusione, pur avendo avuto altre foto di treni veri, avevo pubblicato questa più per un... senso nostalgico" che d'interesse al contest e... con già diversi dubbi in partenza.

Ancora un grazie e un saluto a Tutti. Giancarlo

Paolo Gerlin

to Italiano
E' doveroso da parte mia un ringraziamento per le benevoli parole di Stefano nei riguardi della mia foto (n° 35).
L'interpretazione data è esattamente ciò che volevo cogliere con questo scatto. Non volevo isolare il tram, ma volevo consestualizzarlo nei suo "ambiente naturale". Volevo legare due simboli di Lisbona: il tram numero 28 e la Sè, la cattedrale.
Spero di esserci riuscito a sufficienza anche se i voti ricevuti sembrano dirmi di no.
Anzi colgo l'occasione per ringraziare quei sette che l'hanno votata. ;-)

effeelle

to Italiano
Grazie, Gian della tua opinione ... proverò!!

Grazie Stefano per la condivisione: il tuo lavoro è quello che io intendevo!

Il mosso evocatovo è bello in assoluto ... ma qui che cosa evoca??? Un tram? Un autobus? Per me potrebbe essere anche un mezzo non pubblico!!

Anche a me la foto che piace di più è quella di Bruno Tortarolo, per i motivi citati da Stefano ... e poi la metropolitana ... due grandi immagini, per me!!

Ciao

Lalla

©Bruno Tortarolo

to panorami...@googlegroups.com
Buonasera a tutti, intanto ringrazio per questa "coda" al gioco che non può che far bene a comprendere meglio il materiale in gioco, un valore aggiunto alle edizioni dei primi anni che terminavano con la votazione.
Una edizione che, probabilmente, ricalca la precedente avendo come soggetto un oggetto specifico e non una situazione da illustrare come ad esempio, cito a caso, scale o strade.
Dunque anche qui foto DI mezzi di trasporto e foto CON mezzi di trasporto.
Non farò elenchi ma mi limiterò a valutare le cinque foto per le quali ho votato.
La n.1 ho trovato che fosse esente da macroscopici difetti, è sufficientemente nitida con buona pdc che valorizza tutto il convoglio che come la vincitrice sembra sbucare da una nuvola però qui prodotta dal treno stesso, non si notano aberrazioni prospettiche e anche la composizione è giocata bene con il muso della locomotiva sulla linea dei terzi destra, l'andamento sinistra-destra è il migliore possibile per la percezione umana inoltre macchinista e fascio di binari regalano un quid in più come riferimento dimensionale e proporzionale all'immagine.
La n.3 essenzialmente per l'uso "coraggioso" del bianconero, avrebbe avuto bisogno di una leggera schiarita sulla destra, quasi esente da bruciature nei bianchi tranne probabilmente in coda al tram ma la gamma generale appare buona, ringrazio l'autore per non aver lasciato il mezzo colorato anche se la tentazione è sempre forte, come la 35 trovo bella la composizione e la posizione centralissima non disturba perchè tutte le linee sembrano convergere su di esso.
La n.20 spicca per la buona previsualizzazione e l'occhio che sa vedere oltre il soggetto ripreso, buona nitidezza e valori espositivi quanto mai buoni che si evidenziano in particolar modo sul trattamento della neve, soggetto sempre ostico, porrei più attenzione alle aberrazioni sferiche visibili sul montante a sinistra che con pochi tocchi tornerebbe perpendicolare e dritto.
La n.32 è una immagine apparentemente normale, a lungo in ballottaggio con la 9 praticamente identica anche nei microdifetti come non eccellente nitidezza, ha prevalso in questo caso lo stesso discorso per la 1 e cioè il maggior valore compositivo espresso dalla direzione del movimento che io percepisco maggiormente da sx a dx (ma potrebbe anche essere il contrario).
La n.35 per i valori che ha così ben espresso Stefano nella sua analisi, peccato per quel triangolino basso a sx, bella comunque per la luce radente che crea piani alternati di luce/ombra, credo avrei puntato la macchina leggermente più in basso rinunciando volentieri a un po' di cielo in favore di un po' di strada sotto al tram, ciò avrebbe posto i due soggetti forti, tram e torre, non solo sulle linee dei terzi verticali ma sicuramente anche su quelle orizzontali sempre tram e vano campane della torre, immagine che spicca inoltre per la perfetta correzione delle linee cadenti sicuramente in gran parte già al momento dello scatto trovandosi la camera in buon parallelismo con la scena.
Buona serata.
PS, i migliori auguri e un grazie a franco benf per la prossima conduzione del csp edizione 95.

Giancarlo Ticozzi

to Italiano
Mi scuso per l'intromissione, però sulla foto di Bruno(sma), io parlerei piuttosto di distorsione ottica a barile data dalla focale grandangolare:

e non ad aberrazione sferica, che riguarda lo sfasamento del punto ottico centrale, quando una lente (o le lenti) non convergono bene i raggi nello stesso punto e distorcono un cerchio.:

A meno di non essere aggiornato, ma credo che il difetto lo si sia sempre interpretata in tal modo, a meno ancora che coll'avvento del digitale non siano cambiati anche i termini fisici.

Saluti a Tutti. Giancarlo

©Bruno Tortarolo

to Italiano
Ovviamente.
Scusate il refuso.
Buona giornata.

brunosma (NO VIEWS)

to Italiano
Interessante leggere tutti i commenti e come sempre ho da imparare da tutti, ben vengano. Nella mia  foto in effetti la distorsione c'è, cmq cogliere l'attimo non è stato facile sporto dal treno in corsa, penso ne ho fatte una decina aspettando il momento buono per scattare, obbligatoriamente un curva, semmai potevo fare qualcosa in post produzione, ma al tempo della pubblicazione della foto manco mi sognavo di farle certe correzioni, ora invece frequentando e leggendo i giudizi del  forum delle critiche e commenti ne ho preso consapevolezza e cerco di migliorarmi giorno per giorno. Spero che questo forum sia sempre così con interventi mirati che aiutino tutti ad un miglioramento delle foto pubblicate, Vi ringrazio tutti, nessuno escluso, buona giornata brunosma (bruno).

Giancarlo Ticozzi

to Italiano
Hai ragione Bruno, sul momento ci si preoccupa più della composizione che del resto, poi oggi almeno c'è il post, però qualcosa sfugge sempre e... quando si vanno a rivedere le immagini caricate, molte volte verrebbe da dire: ma perchè non ci ho pensato? Credo capiti a tutti. Comunque nulla di grave nella tua foto che potesse inficiare il soggetto e l'atmosfera, non essendoci sgranature, impastature, mosso, colori o luci sballate, tanto per citare qualcosa.

Ciao a Te e a Tutti, buona giornata. Giancarlo

Daniela Brocca

to Italiano
Questo tipo di commenti metteteli nel topic della tecnica, per favore.

Giancarlo Ticozzi

to Italiano
Almeno un'ultimo... "pippone" per far contenti gli aficionados lo si poteva fare!
Così sembra che quando la nave affonda, il capitano fugga prima di tutti gli altri!

Troppo bello quando le cose girano a proprio favore. ;-(((((((((((

MeSoRotto-No Views!

to panorami...@googlegroups.com
Caro Gian (o, se le sembra troppo familiare, gentile Sig. Ticozzi)

dai commenti lasciati qui e là, non mi sembra che tu abbia mai apprezzato i miei pipponi, anzi.Mi lascia quindi stupito questa levata di scudi a mio favore, o meglio, questo richiamo ad un supposto dovere.
E' però vero che, purtroppo pressato da gravi problemi personali, questa volta non ho avuto il tempo (e la voglia) di fare commenti. Cerco di rimediare qui rapidamente, per non deludere quelli che chiami "gli aficionados" e che sono semplicemente degli amici che pensano che alla fine le mie note critiche qualche valore lo abbiano.

Cominciamo da quelle che ho votato: la N.1 di Bruno Tortarolo per il perfetto equilibrio di forme e colori, racchiusi in un formato quadrato fermo nel tempo, e per lo stesso motivo quella di Piero Genova, N.4 perché quel barile solitario in mezzo alla via suggerisce anche qui una vita ed un luogo antichi e come sospesi. Stessa sensazione provocata da quella piazzetta minuscola al centro di un vortice di tetti rossi che la stringono e la proteggono di Oliviero Masseroli (N.14). In tutte e tre queste, più che dal panorama, è la sensazione suggerita di luoghi fermi nel tempo e chiusi nella loro antichità ad essere importante e a rispondere pienamente al concetto espresso nel titolo del CSP. La stessa considerazione vale per la foto di Lalla (N.10) che però ha il difetto di una profondità di campo troppo stretta e spostata verso la macchina. A fuoco doveva essere l'orologio della torre, ed il diaframma più stretto.

Diverso il discorso per le altre due. Quella di Franco Benf (N.6) è una vera festa per gli occhi, con tutti quei colori buranesi che sono una specie di marchio della piccola isola lagunare. Quella di Rossettiv (N.31) mi è piaciuta per quel piccolo "flare" centrale e per il concetto di borgo=isola coincidenti.

Mi sono piaciute anche (ma i posti in classifica erano quelli che erano): la N.9 di Aldo Ferretto, perché conosco e amo Civita, il Borghetto di Luciano F. (N.23), il borgo in seppia (N.25) di Dancos, sperando che il terremoto di queste ore non lo abbia danneggiato troppo. La N.27, di Andrea Allasio, (guardatevela in full format) per quei lampi di luce al tramonto. Delle altre che non nomino, posso solo dire che tutto sommato (non me ne vogliano gli autori), per un motivo o per l'altro, non mi sono sembrate particolarmente notevoli, e della mia, come al solito, non parlo.

Non mi sono assolutamente piaciute invece (mi dispiace, ma ricordate che la critica è alla foto, non al fotografo) : La N.8 di Francinelb3, tutta alte luci bruciate, la N.11 di Rodema, con quei colori e quei toni falsi come ottone per oro, quella di Carlo Bianco (N.12) ma li è sbagliato essenzialmente il momento dello scatto ed il trattamento post insufficente, la N.15 di XXX (non conosco il cirillico ;-) ), confusa e senza centro, la N.16 di Mario TS, per l'esposizione incerta e il contrasto eccessivo, la N.20, di Adriana A. per lo stesso motivo, la N.32 di Ulla Niclaus, perché, a parte la qualità bassissima dell'immagine, Altos De Chavon è solo un falso, la ricostruzione di fantasia di un villaggio medioevale francese realizzata negli anni '50 da un pescecane delle multinazionali alimentari americane a Santo Domingo. Come se io presentassi ad un CSP su Roma antica il set di un film storico a Cinecittà :D

Bene, arrivati alla fine, e giusto per dare ragione ai livorosi commenti del Sig. Ticozzi, vi annuncio che il capitano (ma chi mi ha mai nominato?) abbandona la nave che sta affondando. Con dispiacere certo, perché ci ho incontrato tantissime persone che rispetto, qualcuna che mi ha dimostrato che attraverso la rete è possibile conoscersi veramente e con le quali mantengo rapporti di amicizia e di affetto e altri che mi hanno dimostrato di avere piacere ad un sincero scambio di opinioni, insomma persone che hanno reso in qualche modo piacevole questa esperienza di condivisione. La lascio perché in questa ex-comunità, a differenza di altre, non è possibile scegliere le persone con cui condividere, dialogare e confrontarsi, ed io ho una certa idiosincrasia verso i Troll che non rispettano la Netiquette, figuriamoci le persone.

 Me ne vado (per ora) sul famigerato FaceBook, che avevo sempre schifato, ma  dove invece è possibile scegliersi gli amici, pubblicare ed archiviare foto, partecipare ad innumerevoli gruppi dedicati alla fotografia ed a numerosi contest (senza premi, anche qui!) e ritrovare tanti transfughi di Pan ossessionati dalla qualità più che dal geotagging. Se qualcuno già c'è e avesse piacere, ora sa dove trovarmi (astenersi Troll e perditempo ;-) ). Vedremo poi se Ipernity, Clickr, 500PX, Juza Photo, o un blog personale... per ora il tempo che posso dedicare a queste cose è molto limitato.

A tutti quelli che restano e con i quali perderò i contatti, auguro di realizzare al meglio le loro aspirazioni, e che le comunità dove si ritroveranno  siano all'altezza di quella che per tanti anni (non gli ultimi!) è stato Pan.
Ringrazio Dany e tutti quelli che come lei (Drakken, Hbvemmell) hanno tenuto in piedi la baracca quando stava per naufragare.
Ringrazio tutti quelli che hanno guardato le mie foto e tutti quelli di cui ho guardato le foto ricavandone piacere, tutti quelli con i quali ho scambiato LIKE e STAR, tutti quelli (e qualcuno purtroppo non c'è più ) che hanno reso bella questa comunità...

Per l'ultima volta, e sinceramente, in bocca al lupo e ALHOA!

Stefano M. e tutti i suoi innumerevoli Alias

Daniela Brocca

to Italiano
Ah no, FB no, Ste, non ce la faccio. Credo di avere alcune tue mail, non ti perdo.