Il tema del mese agosto è:
CAVIQuanti di noi non ha voluto fotografare un paesaggio, un edificio, una strada e l'immagine perfetta è stata rovinata di questi cavi siano lor di elettricità, telefono, ecc ?
Il tema di questo mese, darà la possibilità di catturare questi cavi.Ecco un esempio: http://www.panoramio.com/photo/106973258
Secondo me "cavo" è una fune che porta o trasferisce qualcosa: energia, informazioni, luce, ecc. poi naturalmente il padrone è il moderatore: l'ultima parola è, e deve essere, sempre la sua.
Da come il moderatore aveva introdotto il tema, era chiaro che con cavi intendeva quelli quelli che si vedono sullo sfondo del cielo o del panorama e che normalmente "disturbano" la composizione fotografica.
STRADE NON ASFALTATE (unpaved roads)
Qualsiasi foto che in cui sia inclusa una o più strade non asfaltate.
OFF_TOPIC: scatti in cui appare solo un sentiero – dove appaiono strade asfaltate – dove appare un marciapiede - strade cementate - strade acciottolate.
Buone foto a tutti e un saluto, buona serata bruno alias (brunosma)
Giancarlo
;-(((((
Giancarlo,
E’ vero che la classifica fa si che ci siano poche foto (29%) che ottengono una votazione superiore al voto medio (voti totali : numero partecipanti) e che di conseguenza il 71% delle foto ha ottenuto una votazione inferiore alla media, che in questo CSP era di 5 voti. La media dei CSP è di 37% di per le foto che ottengono votazione superiore al voto medio e 63% inferiori ad esso. Non siamo poi tanto distanti , 29% contro 37% significa che in media ci sarebbero dovute essere 8% di foto in più (3 foto) nella parte superiore della classifica.
Cosa analoga si è verificata nei CSP di:
Come dici tu, questo risultato sta ad indicare che gran parte del gradimento dei votanti si è concentrato su un numero limitato di foto, ma, c’est la vie. Nessuno lo può sapere a priori, neppure il moderatore quando pensa al tema del mese successivo. Non so gli altri, ma non vado di certo a vedere se nelle gallerie altrui ci siano foto che possano rispondere o meno al tema. Mi limito a pensare ad un tema che non sia già stato proposto, semplice e sufficientemente ampio, in cui tutti possano cimentarsi. La scelta di rocce, massi e pietre, è sicuramente influenzata dal fatto che recentemente ne ho fatto indigestione ed ho pensato che potesse essere una buona risposta al quesito: che caspita di tema metto per il CSP ?
Non è pertanto corretto dire CSP segnato, il moderatore non possiede la palla di vetro, non sa chi parteciperà (non tutti partecipano costantemente), e non conosce neppure la foto con cui parteciperanno. Il tema come tale era molto ampio e devo dire che c’è stata una concentrazione su rocce,scogliere e massi, ma non ho visto le pietre, i sassi, sassi nei fiumi, sulle spiagge …. ti assicuro che in giro ci sono foto strepitose di sassi nei fiumi, ma ogni autore sceglie liberamente la foto cui concorrere.
Non penso che nella votazione i votanti abbiano tenuto il contro del luogo, ciò che attrae inizialmente è da un senso di gradevolezza al colpo d’occhio sono la composizione, il taglio, i colori, la luce, si passa ad analizzare i dettagli e li a volte casca l’asino.
Quello che mi spiace è che commenti di quel tipo allontanano gli autori, che son già così pochi, visto che moderare il CSP successivo a volte non si rivela un gran premio.
Saluti