Il Pane e le rose - Newsletter del 8 Febbraio 2012

1 view

pane...@tiscali.it

to pane...@googlegroups.com

Newsletter

Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie

Appello ai lavoratori: non fatevi ricattare.

Ci risiamo: non appena la popolazione è distratta dai guai causati da Monti e colleghi, speculatori senza scrupoli provano ad approfittarne per depredare soldi pubblici e territorio. Non si potrebbe spiegare altrimenti la sceneggiata messa in piedi da Veolià in questi giorni: si tratta di un ricatto verso la Regione e le altre istituzioni pubbliche. Si vuole far leva sui posti di lavoro, in un periodo di drammatica crisi occupazionale, per ottenere nuovi privilegi e finanziamenti nel settore dei rifiuti e dell’acqua. Veolià gestisce l’acqua regionale...

(8 Febbraio 2012)

Partito Comunista dei Lavoratori Sezione Provinciale di Cosenza "Adolfo Grandinetti"

Il governo Monti

Silvia Deaglio, 37 anni, risulta professore associato alla facoltà di Medicina dell’Università di Torino. Il secondo impiego è quello di responsabile della ricerca presso la HuGeF, una fondazione attiva nel campo della genetica

Il ministro del Lavoro che ha un figlia con doppio lavoro e per giunta nella stessa università torinese di mamma e papà. Silvia Deaglio, 37 anni, risulta così ricercatrice in oncologia e professore associato alla facoltà di Medicina dell’Università di Torino. Il secondo impiego è quello di responsabile della ricerca presso la HuGeF, una fondazione attiva nel campo della genetica, genomica e proteomica umana. La figlia del ministro ha preso a insegnare medicina, a soli 30 anni, proprio nella stessa università in cui insegnano...

(8 Febbraio 2012)

Confederazione Cobas

Ora e sempre Resistenza

Al via il processo per i fatti di via della scala del 2009, fatti che portarono a 11 perquisizioni in casa di altrettanti compagni e all'arresto di uno di essi.

I fatti: dopo un'iniziativa elettorale organizzata da FN, dalla Destra, e Fiamma tricolore un gruppo di fascisti gira indisturbato per il centro di Firenze, compiendo aggressioni e intimidazioni ai danni di immigrati e di un gruppo di ragazzi che si recavano al concerto della Banda Bassotti alla Fortezza; seguono e aspettano fuori da un pub una compagna che telefona per chiedere aiuto. Quella sera a Firenze erano molti gli appuntamenti: solo il concerto della Banda Bassotti e la tre giorni di musica popolare al CPA Fi-Sud coinvolgevano centinaia di compagni e antifascisti. Normale che le scorribande...

(8 Febbraio 2012)

Firenze Antifascista

È la notte del 7 febbraio 1945,quando le squadre garibaldine emiliane sferrano un attacco alle truppe nazifasciste sulla via Emilia, nel tratto tra Villa Cella e Villa Cadé, danneggiando due automezzi, e provocando la morte di due tedeschi. La situazione nella regione è molto critica, il lungo inverno ha visto ripetute puntate dei contingenti tedeschi affiancati dai militi fascisti per tentare di contrastare la riorganizzazione delle forze partigiane, sempre sostenute dalla speranza che gli Alleati riescano preso a sfondare la Linea Gotica. Le formazioni partigiane...

(7 Febbraio 2012)

Infoaut

Afghanistan occupato

Domani al Quirinale il presidente Giorgio Napolitano presiederà un Consiglio supremo di Difesa di cruciale importanza, poiché si esprimerà non solo sull’acquisto dei costosissimi cacciabombardieri F-35, ma anche sulla delicata decisione di autorizzare bombardamenti aerei italiani in Afghanistan. L’imbarazzo e lo scaricabarile del premier Monti di fronte alla domanda di Lilli Gruber, sommato alle numerose dichiarazioni pubbliche del ministro della Difesa Di Paola sull’assoluta necessità di “andare avanti” con il programma F-35,...

(7 Febbraio 2012)

Enrico Piovesana (eilmensile.it)

Un'altra Colombia è possibile

Come abbiamo ripetutamente denunciato, e come confermato anche da recenti rapporti di ong tutt’altro che collocate nello schieramento rivoluzionario, come Human Rigths Watch (HRW), la Colombia continua ad essere il paese dove vengono assassinati più sindacalisti che in qualunque altra parte del mondo. I sindacalisti vittime del terrorismo di Stato negli ultimi 3 anni sono stati 175, di cui 26 solo tra gennaio e metà novembre del 2011. Tale pratica terrorista è parte integrante di una violenza storica e sistematica che dal 1986 ha mietuto 2900 vittime, una violenza...

(7 Febbraio 2012)

Associazione nazionale Nuova Colombia

Articolo 18 per tutti

La neve ed il maltempo si abbattono anche sulla Fiom, costretta a rinviare al 18 febbraio la manifestazione nazionale che era prevista a Roma per sabato 11 febbraio. La manifestazione – lo ricordiamo - é stata indetta a sostegno del lavoro e della democrazia, della riconquista del contratto nazionale a partire dalla Fiat, dell'estensione dei diritti e dell'occupazione. A queste ragioni il leader della Fiom Maurizio Landini ha aggiunto il tema di più stretta attualità di "difendere l'articolo 18. Senza le tutele dell'articolo 18 "tutti sono ricattabili",...

(7 Febbraio 2012)

DirittiDistorti

Il nuovo ordine mondiale è guerra

L'Europa ed in essa l'Italia hanno fatto e fanno una politica folle al servizio dell'imperialismo USA che li ha messo in conflitto con molti paesi produttori di petrolio e gas indispensabili per il sua sopravvivenza come regione industrializzata. La guerra alla Libia, all'Iraq, le minacce all'Iran, alla Siria e la politica ostile verso la Russia hanno provocato sconvolgimenti e rovinato le basi della civile pacifica coesistenza che ci assicurava la certezza dei rifornimenti. La Russia viene minacciata da vicino dalle istallazioni di missili e basi militari Usa in Polonia e Cecoslovacchia. Il...

(7 Febbraio 2012)

Pietro Ancona

Il capitalismo è crisi

Ideologia del mercato e mercificazione del pianeta

La povertà già colpisce 115 milioni di persone dei 27 paesi dell’Unione Europea, cioè quasi il 25% della sua popolazione, e minaccia altri 150 milioni di abitanti. In Spagna il tasso di disoccupazione arriva al 22,8%. Grecia e Italia si trovano sotto un intervento “bianco”, governati da primi ministri scelti dal Fondo Monetario Internazionale. Irlanda e Portogallo sono insolventi. In Belgio e nel Regno Unito le manifestazioni di piazza confermano che “la festa è finita”. Ora la Banca Centrale dell’Unione...

(7 Febbraio 2012)

Frei Betto, Teologo e scrittore brasiliano

Siria, rivoluzione o aggressione imperialista?

Altri 400 sono stati arrestati denuncia l’agenzia dell’Onu. Oggi a Damasco ministro degli esteri russo Lavrov. Dopo gli Stati Uniti anche la Tunisia ritira ambasciatore. Richiamato a Roma per consultazioni quello italiano

Roma, 07 febbraio 2012, Nena News - La crisi siriana si aggrava con il passare delle ore, sul terreno e a livello diplomatico. E’ di stamani una grave denuncia fatta dall’Unicef, l’agenzia dell’Onu che assiste l’infanzia nel mondo. Sono almeno 400 i bambini uccisi in Siria dal marzo scorso, quando sono cominciate le proteste contro il regime siriano. E’ stata la portavoce dell’Unicef, Marixie Mercado, a riferirlo nel corso di una conferenza stampa tenuta a Ginevra. «Sono 400 i bambini morti e oltre 400 sono stati arrestati, sono dati che abbiamo...

(7 Febbraio 2012)

Nena News

Il veto russo-cinese all'Onu ha bloccato la spallata al regime di Bashar al Assad. Sinistra palestinese rassicurata, ben diverse le posizioni di Autorita' nazionale palestinese e Hamas.

IKA DANO Roma, 06 Febbraio 2012, Nena News (nella foto, il capo di Hamas Meshaal con il presidente siriano Assad) – Russia e Cina hanno bloccato con il veto la risoluzione ONU contro il regime di Bashar al Assad. Una decisione che “disgusta” gli Stati Uniti ma che fa tirare un sospiro di sollievo a tanti palestinesi, specie quelli dei movimenti di sinistra, timorosi che un eventuale cambio di regime a Damasco, storico sostenitore della causa palestinese, possa indebolire ulteriormente cio' che rimane dfel fronte arabo avversario di Israele e Stati Uniti....

(6 Febbraio 2012)

Nena News

Palestina occupata

Reazione irritata di Israele all'annuncio della riconciliazione nazionale palestinese e della formazione di un governo Fatah-Hamas, incaricato di preparare le elezioni presidenziali e legislative nei Territori occupati

MICHELE GIORGIO Gerusalemme, 07 febbraio 2012, Nena News - Commento soddisfatto del presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, cautela dell’Amministrazione Obama, condanna senza mezzi termini di Israele. «Pare che Abu Mazen abbia abbandonato la via della pace per unirsi a Hamas». E' stata immediata la reazione del premier israeliano Benyamin Netanyahu all'accordo raggiunto a Doha da Fatah e il movimento islamico Hamas. Accordo che vedrà i palestinesi annunciare il 18 febbraio al Cairo un governo di unità nazionale, con a capo il...

(7 Febbraio 2012)

Nena News

Manifestazioni contro il piano fiscale dell’ANP che prevede un’impennata delle imposte. A guidare le proteste una ritrovata sinistra palestinese. Fayyad si difende: piano necessario all’indipendenza dagli aiuti esteri.

EMMA MANCINI Roma, 06 febbraio 2012, Nena News – Le proteste contro l’aumento delle tasse in Cisgiordania non si fermano e arrivano a colpire personalmente il primo ministro palestinese: dimissioni subito, questa la richiesta dei manifestanti che nell’ultimo mese sono scesi nelle piazze delle principali città. Hebron, Ramallah, Nablus, Betlemme, Salfit. Centinaia i palestinesi che hanno preso parte a manifestazioni contro il premier Salam Fayyad e il suo piano fiscale volto a ridurre la dipendenza dei Territori Occupati dagli aiuti esteri....

(6 Febbraio 2012)

Nena News

Americas Reaparecidas

Si stanno muovendo come non mai i paesi Latino-Caraibico-Americani, passi da giganti economici-produttivi che fino a qualche anno fà parevano impossibili nel "cortile di casa degli USA. I risultati della XI Assemblea dei paesi aderenti all' ALBA sono evidenti per chi si muove ,anche nella "Vecchia Europa, in alternativa alla dittatura finanziaria di USA ed Unione Europea. l'agenda del Vertice dell'Alba XI inizia con la questione economica come priorità per garantire il futuro della regione attraverso "EcoAlba, piattaforma politica e geopolitica che permette di lanciare un progetto...

(7 Febbraio 2012)

Michele Cirinesi

Per un trasporto senza classi

L’episodio dell’altra notte, in cui un gran numero di passeggeri della Roma-Pescara- Roma è rimasto prigioniero per una notte intera dentro un treno, mentre fuori imperversava la bufera di neve, è la naturale conseguenza, come ben sanno i pendolari soprattutto della tratta Avezzano Roma, del disinvestimento sistematico di Trenitalia nel sistema trasportistico abruzzese in particolare, oltre che nella dorsale adriatica in generale. Preda del sacro fuoco del “businnes”, il signor Moretti (a.d. di Trenitalia) ha trasformato un servizio pubblico...

(7 Febbraio 2012)

Confederazione Cobas Abruzzo

Ricordi di ferroviere.

PERENNE CRITICITÀ! D'inverno c'è la neve, d'estate c'è l'incendio, d'autunno l'alluvione... dov'è finito il diritto alla mobilità? Un ricordo personale. Nel 1980, novello assunto nel personale viaggiante di Roma Termini, spesso mi recavo in servizio da Roma a Pescara, transitando, tra l'altro, sulla tratta limitrofa a Sulmona, a ben 1050 metri di altezza. E' ovvio che d'inverno su questa ( bellissima! ) tratta c'era spesso la neve, e tanta. I treni sembravano dei bob a quattro tra due muri di neve alta fino al metro, MA CAMMINAVANO,...

(6 Febbraio 2012)

pino

NO al diktat della borghesia imperialista europea

Solidarietà e sostegno allo sciopero generale in atto in Grecia e al PAME Le pesanti misure imposte alla Grecia dall'Unione Europea, dal FMI e dalla BCE mostrano il vero volto del capitalismo, oggi attaccano il popolo e i lavoratori greci già pronti a gettarsi sulla prossima vittima. L'Unione Sindacale di Base esprime il suo pieno sostegno e solidarietà allo sciopero generale del 7 Febbraio e vi augura una grande successo, tale da porre un pesante stop alla politica dei vertici europei e ai poteri forti economici e finanziari. USB aderisce...

(7 Febbraio 2012)

E' questione di ore e poi conosceremo il destino della Grecia, paese euro ricco di storia e cultura che forse non apparterrà più alla vecchia Europa, almeno economicamente. L'Ue incalza il Paese ellenico: il tempo è scaduto, riforme o default. Senza un accordo, per il quale tornano a riunirsi oggi governo e partiti, la troika Ue-Bce-Fmi non darà infatti il via libera ai nuovi aiuti da 130 miliardi. E il nuovo sciopero generale di 24 ore ad Atene non semplificherà le trattative. A Berlino oggi si terrà il discorso della cancelliera Merkel sul futuro...

(7 Febbraio 2012)

Antonella De Biasi DirittiDistorti

Il comportamento della UE dettato dal duo Merkel-Sarkozy verso la Grecia è di una crudeltà che non ha limiti. Dovrebbe esserci di insegnamento la sofferenza che è stata inflitta al popolo greco e che domani potrebbe essere inflitta al popolo italiano che n on sarà mai in grado di reggere per venti anni un salasso di quaranta miliardi l'anno e di sostenere il pareggio di bilancio. L'Europa asociale liberista che vuole trecento milioni di lavoratori senza diritti e schiavizzati non è certo quella che avevano sognato Altiero Spinelli e gli altri grandi...

(7 Febbraio 2012)

Pietro Ancona

Nazionale – lunedì, 06 febbraio 2012 In questi giorni, Mr. Monti, meglio conosciuto come Mr. Goldman Sachs, ha profuso una serie di teoremi sul posto fisso di lavoro, così cari a Confindustria, inneggiando alla mobilità in uscita … in parole povere licenziamenti più facili e totale deregolamentazione delle attuali normative contenute nell’Art 18 della Legge 300 del 1970, con frasi a effetto: “Sulla terribile noia che è rimanere tutta la vita al medesimo posto di lavoro”, oppure “di come è bello cambiare e accettare...

(6 Febbraio 2012)

USB Unione Sindacale di Base

La CUB Continua la mobilitazione.

Oggi lunedì 6 settembre lavoratori, studenti, cittadini avevano organizzato un normale presidio in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico che vedeva la presenza dei ministri Balduzzi e Fornero. Avremmo voluto semplicemente porre in rilievo il fatto che, dopo il prolungamento dell'età lavorativa e l'incremento delle tasse, il governo si prepara a smantellare i diritti conquistati da lavoratori in decenni di lotte. Avremmo volto che il Ministro Fornero ascoltasse le nostre idee e le nostre proposte. Nulla di tutto ciò è avvenuto. La piazza antistante...

(6 Febbraio 2012)

Per la Confederazione Unitaria di Base Il Coordinatore Nazionale Cosimo Scarinzi

Le ultime esternazioni della Cancellieri – “Agli italiani piace il posto fisso per stare con mamma e papà” - non ci stupiscono visto che l’abbiamo conosciuta ben da vicino quando è stata commissaria al Comune di Bologna. Un commissariamento fatto di provvedimenti antipopolari, tagli e aumenti per asili nido e materne e attacco al welfare cittadino, portati avanti con metodi autoritari e sprezzanti nei confronti dei lavoratori e di tutti i cittadini che si sono opposti a quelle politiche. Ci piace sottolineare che la Cancellieri non ha sicuramente...

(6 Febbraio 2012)

p. USB Bologna Luigi Marinelli

I recenti blitz compiuti dalla guardia di finanza nelle località di Cortina e Milano, con tutto il clamore e la risonanza mediatica che hanno suscitato, nonché altri casi meno eclatanti e i vari segnali provenienti dall’alto, ma più in generale il cambio di indirizzo governativo in materia di politica fiscale e il diverso clima culturale instaurato dal governo Monti, sembrano preannunciare una sorta di “rivoluzione copernicana” avviata nel campo della lotta all’evasione fiscale. E’ una battaglia che ovviamente riscuote enormi consensi...

(6 Febbraio 2012)

Lucio Garofalo

Il Mondo Arabo in fiamme

Ieri in strada anche il corteo delle “Madri delle vittime della rivoluzione” che, avvicinandosi alla zona degli scontri, hanno chiesto il rispetto della tregua.

ALESSANDRO ACCORSI – GIOVANNI PIAZZESE Il Cairo, 06 febbraio 2012, Nena News - Ieri quarto giorno di tensione nel centro del Cairo, contraddistinto dai soliti "imprevisti" che ormai da giovedì accompagnano le manifestazioni di protesta dei giovani egiziani. La novità architettonica commissionata dalle forze di sicurezza centrali ad alcune squadre di operai e realizzata durante la notte precedente è stata una barriera di blocchi di cemento su Mansour st., la via che più di altre è stata presa di mira in questi giorni dai manifestanti...

(6 Febbraio 2012)

Nena News

Licenziamenti politici

La notte del 29 giugno 2009, un treno merci che trasportava Gpl (Gas di petrolio liquefatto) è deragliato nella stazione ferroviaria di Viareggio. Un carrello si è rotto, alcune cisterne sono deragliate di cui una cisterna si è forata. E’ fuoriuscito il Gpl e dopo 3-4 minuti l’esplosione e l’incendio che ha provocato la morte di 32 persone, ustioni gravissime per altre ed un’intera zona della città devastata. Non è stata una fatalità, ma una strage annunciata e consumata sull’altare del profitto, del supersfruttamento, del...

(6 Febbraio 2012)

Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali

Iran. Il prossimo obiettivo della guerra imperialista?"

Nelle ultime settimane i venti di guerra soffiano sull’Iran. Le Forze Armate di Teheran lo sanno e preparano contromisure che sono d’attacco. Rivolte al suo attaccante principale – Israele – che, del blocco occidentale intenzionato a usare la forza contro lo Stato degli ayatollah, è la punta di diamante. Ma fra gli stessi israeliani il fronte non è compatto. Non tanto quello dell’opinione pubblica che, secondo recenti sondaggi, appoggerebbe solo al 40% un’azione armata pur rivolta contro i presunti centri di produzione dell’arma atomica....

(6 Febbraio 2012)

Enrico Campofreda

Il saccheggio del territorio

La presa dei palazzinari sulla capitale è sempre più impressionante. Ora non ci si limita ad attaccare con forza zone con aree verdi non vincolate relativamente ampie, come è stato fatto grazie allo sciagurato Prg di Veltroni. La spinta attuale – incoraggiata dal Piano Casa targato Polverini – è quella di intervenire massicciamente anche in quartieri che già presentano una straordinaria intensità abitativa, come Torpignattara e Quadraro Vecchio, nel VI Municipio. Ne abbiamo parlato con le compagne ed i compagni dell'...

(6 Febbraio 2012)

A cura de Il Pane e le rose – Collettivo redazionale di Roma

Il debito è vostro. Noi non lo paghiamo

Analisi del Fiscal compact (patto fiscale)

Il senso del Trattato è espresso dal Titolo III, che porta a sua intestazione Fiscal Compact (‘Patto fiscale’), chiesto esplicitamente dal Presidente della BCE, Mario Draghi, nel suo discorso al Parlamento Europeo il 1° dicembre 2011. Le modalità autoritarie non sono dovute solo al fatto che una banca centrale, la BCE, chieda e ottenga dai governi la definizione di un nuovo patto fiscale; è che, a differenza delle stesse rivoluzioni borghesi del 1688-89, del 1776 e del 1789, i governi siglano un patto fra di loro al posto dei cittadini. Nelle...

(6 Febbraio 2012)

Franco Russo (Comitato No Debito e animatore del Forum Diritti/Lavoro)