Il Pane e le rose - Newsletter del 25 Gennaio 2012

pane...@tiscali.it

to pane...@googlegroups.com

Newsletter

La controriforma dell'istruzione pubblica

"C’era una volta un paese in cui viveano una cicala e una formica. La formica era solerte e lavoratrice e la cicala no, le piaceva cantare e dormire mentre la formica lavorava alacremente. Passò il tempo e la formica lavorò e lavorò tutta l’estate… risparmiò quanto potè e quando arrivò l’inverno, la cicala moriva di fame e di freddo, mentre la formica aveva di tutto… Che figlia di puttana la formica! La cicala bussò alla porta della formica che le disse 'cicaletta cicaletta, se tu avessi lavorato...

(25 Gennaio 2012)

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Il diktat della borghesia imperialista europea

Che la riforma del mercato del lavoro si sarebbe ben presto palesata per quello che a gran voce richiedono Confindustria e tutte le imprese, la Banca Centrale Europea e i mercati, lo avevamo già detto e scritto ed anche per contrastarla abbiamo proclamato lo sciopero generale del 27 Gennaio prossimo. Ma questo Governo sta andando veramente oltre ogni minima decenza; altro che tecnico! Che Monti stia dalla parte dei più forti lo dimostrano oltre che le manovre finanziarie, anche gli imbrogli che ad ogni piè sospinto vengono fuori: nel decreto CRESCITALIA...

(25 Gennaio 2012)

USB Unione Sindacale di Base

In piazza a Roma contro il governo Monti e le sue politiche di liberalizzazione

Il Governo Monti attacca con liberalizzazioni e privatizzazioni beni comuni e servizi pubblici. Fra questi anche l'acqua, nonostante 27 milioni di italiani abbiano votato a favore della sua pubblicizzazione nel Referendum del giugno scorso. Questi temi, che colpiscono pesantemente i lavoratori anche in quanto cittadini utenti, sono al centro dello sciopero generale di 24 ore che USB e altri sindacati conflittuali ed indipendenti hanno indetto per tutte le categorie pubbliche e private il 27 gennaio. Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua aderisce allo Sciopero Generale...

(25 Gennaio 2012)

USB Unione Sindacale di Base

Il Comitato nazionale “No Debito” aderisce e partecipa allo sciopero generale e alla manifestazione nazionale del 27 gennaio a Roma promosse dai sindacati di base. Il governo Monti e i diktat dell'Unione Europea stanno portando alla completa distruzione i diritti dei lavoratori a stanno facendo macelleria sociale delle esigenze dei settori popolari. Approfittando di una crisi determinata dalla banche e dalla speculazione finanziaria, utilizzano la clava del debito pubblico per un immenso trasferimento di ricchezza da lavoratori, pensionati, disoccupati, ceti medi verso i...

(25 Gennaio 2012)

USB Unione Sindacale di Base

Il 27 gennaio sciopera una parte rilevante del sindacalismo di base. E’ uno sciopero difficile, perché con questa crisi la perdita di una giornata di lavoro è sempre un costo pesantissimo per chi lavora. Ma è uno sciopero giusto perché il mondo del lavoro non può continuare ad accettare o a subire l’aggressione ai suoi diritti. Le ragioni immediate dello sciopero, a mio parere, sono almeno tre. La prima è il massacro sulle pensioni che, in nome dei giovani, ha portato l’età pensionabile, prima di tutto proprio...

(25 Gennaio 2012)

Giorgio Cremaschi

Forte dell’appoggio trasversale dell’intero sistema politico, istituzionale e confederale, dai governi Prodi e D’Alema prima, poi di Berlusconi ed oggi di Monti, da anni il fronte padronale sta progressivamente realizzando la “strategia dell’EUR”, varata nel 1977 dalla CGIL, secondo cui «la democrazia, i diritti dei lavoratori e quelli sociali diventano variabile dipendente e flessibile delle esigenze d’impresa». Agli accordi Fiat di Pomigliano e Mirafiori è seguito l’accordo del 28 giugno 2011 di CGIL-CISL-UIL con Confindustria...

(24 Gennaio 2012)

SLAI Cobas

Contro l'acuirsi della crisi. Sostenere le mobilitazioni dei lavoratori. Sviluppare solidarietà e mutuo appoggio

Il 2012 si è aperto senza preoccupazioni per chi in Italia detiene il 50% della ricchezza del Paese. Si tratta di un 10% di ceti abbienti e ricche classi agiate italiche che fanno parte di quell'1% di ricchi del mondo che impedisce l'accesso alle ricchezze al 99% della popolazione del pianeta. La mitica globalizzazione si è dunque inverata nella forma dell'impoverimento globale. Ed i lavoratori italiani cominciano a realizzare la gravità della situazione. Con l'appoggio della stragrande maggioranza del Parlamento e lo scorno dei sindacati orfani di Berlusconi, il governo...

(24 Gennaio 2012)

Commissione Sindacale Federazione dei Comunisti Anarchici

FACCIAMO DEL 27 GENNAIO UNA TAPPA DELLA LOTTA CONTRO L’OLIGARCHIA E PER LA RIORGANIZZAZIONE DI CLASSE Compagni, lavoratori, lo sciopero generale del 27 gennaio si inserisce a pieno titolo nella ripresa delle mobilitazioni che il movimento operaio e sindacale ha avviato sotto i colpi dell’aggressione capitalista. Si tratta di uno sciopero che, seppure con una tempistica non adeguata, ha rilevanza nella situazione politica. Berlusconi è caduto, ma i nostri problemi rimangono tutti sul tappeto e anzi continuano ad aggravarsi. Il motto “rigore...

(24 Gennaio 2012)

Piattaforma Comunista

Lotte operaie nella crisi

Il tavolo di negoziato con Confindustria e governo sul mercato del lavoro va rovesciato. Non si può negoziare una più ampia licenziabilità dei lavoratori attraverso l'abbattimento della cassa integrazione e per di più- per ammissione del ministro- senza reale indennizzo per i licenziati “in assenza di risorse”.Più in generale non si può continuare a negoziare, come da trentanni a questa parte, sul programma del padronato ( “quanto costa il lavoro per il capitale”) Occorre aprire una vertenza generale su un programma dei lavoratori...

(24 Gennaio 2012)

Marco Ferrando Partito Comunista dei Lavoratori

Il governo Monti

“Dobbiamo iniziare a dare nuovi messaggi culturali: dobbiamo dire ai nostri giovani che se non sei ancora laureato a 28 anni sei uno sfigato”. Bè, complimenti al vice ministro del Lavoro Michel Martone, proprio niente male come messaggio culturale. Alla sua prima uscita pubblica il vice della Fornero ci ha ricordato (e fatto rimpiangere) il buon Tommaso Padoa Schioppa, che definì i trentenni italiani dei “bamboccioni”. Del resto bisogna dire che Martone è già stato consulente del ministro Brunetta, che ci ha abituato a gaffe di questo...

(24 Gennaio 2012)

Valentina Valentini DirittiDistorti

Afghanistan occupato

Afganistan: ciò che è davvero deplorevole

La pubblicazione in linea, la scorsa settimana, di un video che mostra alcuni marines USA che orinano sui corpi di sconosciuti afgani nella provincia di Helmand, ha causato una rapida e generalizzata condanna del governo USA. Il Segretario alla Difesa Leon Panetta ha descritto il video come “estremamente deplorevole”. La segretaria di Stato Hillary Clinton ha espresso “la sua completa costernazione”, mentre il Capo dello Stato Maggiore Congiunto, generale dell’esercito Martin Dempsey, ha dichiarato che le azioni del video “non solo sono illegali ma contrarie...

(24 Gennaio 2012)

Ben Schreiner

Iran. Il prossimo obiettivo della guerra imperialista?"

I ministri degli esteri dei 27, riuniti a Bruxelles, seguendo gli Stati Uniti hanno deciso di applicare l'embargo sul petrolio iraniano, come forma di ritorsione per il programma nucleare che Tehran non vuole sospendere.

MARINA FORTI Roma, 24 gennaio 2012, Nena News (nella mappa lo Stretto di Hormuz che l'Iran potrebbe chiudere alla navigazione delle petroliere) - L'Unione europea ha compiuto ieri un altro passo in una sorta di guerra non dichiarata verso l'Iran. I ministri degli esteri dei 27, riuniti a Bruxelles, hanno infatti deciso di applicare l'embargo sul petrolio iraniano, come forma di ritorsione per il programma nucleare che Tehran continua a non voler sospendere. In pratica i 27 paesi europei si sono impegnati a non sottoscrivere nuovi contratti petroliferi con Tehran e si...

(24 Gennaio 2012)

Nena News

Global Warming

Una massiccia attività edilizia e il riscaldamento globale minacciano molte località costiere dei paesi mediorientali. Urge ripensare una politica di sviluppo più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente.

MARTA FORTUNATO Roma, 24 gennaio 2012, Nena News - Forse oggi Sinbad il Marinaio non riconoscerebbe le coste della Penisola Arabica dove, secondo il racconto narrato da Sharazade nelle Mille ed una Notte, approdò ai tempi di Harun al-Rashid, califfo di Baghdad della dinastia degli Abbasidi. Le geografia del luogo, in più di 1500 anni di storia, è stata lentamente modificata dall'innalzamento del livello del mare. A ciò si è aggiunta, in tempi recenti, l'erosione causata dagli enormi progetti edilizi in corso nel Golfo Persico. In particolare, in Oman,...

(24 Gennaio 2012)

Nena News

Palestina occupata

Saranno molto probabilmente gli M-346 "Master" di Alenia Aermacchi i nuovi aerei d'addestramento dei piloti israeliani. Mentre è in atto una pericolosissima escalation militare nelle acque del Golfo Persico e Washington e Tel Aviv preparano congiuntamente la prossima guerra (Iran o Siria?), il quotidiano "Haaretz" rivela che le forze armate israeliane starebbero per assegnare all'industria bellica italiana la commessa di oltre un miliardo di dollari per la fornitura di 25-30 caccia-addestratori "avanzati". Gli M-346 sostituiranno i vecchi A-4 "Skyhawk" della statunitense McDonnell Douglas,...

(24 Gennaio 2012)

Antonio Mazzeo