Molluschi eduli bivalvi mezzavalva in confezione

38 views
Skip to first unread message

Servizio Veterinario ASL Area B Unità Operativa Carni

unread,
Jun 23, 2014, 1:59:35 AM6/23/14
to pacchett...@googlegroups.com

Caro Manlio, chiedo un tuo autorevole parere sulla possibilità che un centro di depurazione/ centro di spedizione (CSM CSS) possa preparare,  fornire ad altri OSA e distribuire  vaschette sigillate, contenenti cozze, ostriche, vongole ed altre specie di MEL cui sia stata asportata una valva.
Tali confezioni riportano come tmc 24 ore e la prescrizione di mantenimento alla temperatura max di 4 c*, oltre al nome della specie di Mel contenente, la raccomandazione "da consumarsi preferibilmente cotti"

Sorgono spontanee diverse domande:
È una preparazione? Se no: cosa è?
I molluschi eduli bivalvi devono essere venduti vivi!
La semisgusciatura in quale pratica rientra?
A mio parere, in ogni caso, deve essere comunque eliminato il "preferibilmente"

Grazie

Manlio Della Ciana

unread,
Jun 23, 2014, 3:35:39 AM6/23/14
to pacchett...@googlegroups.com
Grazie per l'autorevole,ma ho chiesto chiarimenti al collega che si occupa di molluschi e prodotti ittici. L'interpretazione è che tali molluschi escano dalla legislazione loro propria, che impone siano venduti vivi, e siano pertanto da trattare come prodotti ittici tout court. Questo significa che debbano essere etichettati e venduti come tutti gli altri prodotti ittici. Il termine preferibilmente associato alla cottura è privo di significato, perchè comunque attribuisce al consumatore la possibilità di scegliere anche se consumarli crudi (vedi le ostriche o i canestrelli, ecc.) e quindi non sottrae l'OSA dalla responsabilità per la presenza di patogeni.
Mi hanno fatto notare, inoltre, che tali prodotti, proprio perchè non rientranti nei MEL, possono essere venduti anche a pezzi singoli e non obbligati alla confezione integra nella commercializzazione all'ingrosso.
Saluti
Manlio Della Ciana
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages