Salve Lidia, faccio riferimento alla “Circ. MINISAN 15.12.76 n. 88 che ha riportato il dr. Della Ciana nella discussione "Analisi per Brucellosi in autocontrollo? dell'11.04.13 https://groups.google.com/forum/#!topic/pacchetto-igiene/4IZXG-Th7CQ
Qui di seguito riporto solo la parte che può esserci utile:
“…….Con specifico riguardo ai problemi epidemiologici rilevati nella fase di produzione del latte, questo Ministero ritiene debba essere adottato, quale idoneo intervento di profilassi, il preventivo trattamento di pastorizzazione del latte destinato alla produzione di formaggi a pasta filata, da consumarsi freschi, quali mozzarelle, fior di latte, ovoline e similari, con esclusione di quelli che richiedono una maturazione più o meno lunga (caciocavallo, provola, provolone, etc.).
….
Al riguardo, sentito anche il parere dell'Istituto Superiore di Sanità e di qualificati istituti universitari specializzati nel settore caseario, si fa rilevare che:
……
1) ……. i parametri T/t più rispondenti possono considerarsi i seguenti:
a) disponendo di uno scambiatore a piastre: 70-72°C/15 secondi;
b) con riscaldamento diretto in caldaia: 63°C/30 minuti;
…..”
Quindi anche se risalente al 1976, il Ministero della Sanità e l’ISS avevano dato il benestare al riscaldamento in caldaia a 63°C per 30 minuti quale idoneo trattamento preventivo del latte a rischio brucellosi.
Come ulteriore dato scientifico a supporto, ad esempio sul sito dell’IZS Lombardia ed Emilia, è indicata l'inattivazione della Brucella con un trattamento temperatura/tempo: 60°C / 90 minuti; 65°C / 15 minuti; 63°C/ 30 minuti.
Saluti
Anna
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Pacchetto igiene" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a pacchetto-igie...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a pacchett...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/pacchetto-igiene.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.