I: Proclamazione vincitore premio Pianeta Azzurro, IV Edizione 2020

2 views
Skip to first unread message

AIOSS

unread,
May 19, 2021, 5:47:25 AM5/19/21
to AIOSS mailing list

PREMIO “il Pianeta azzurro”

per tesi di laurea in Biologia Marina

IV Edizione 2020

 

L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS – rete WEEC Italia è un'istituzione senza fini di lucro, “Il Pianeta Azzurro” è un suo progetto di comunicazione ed educazione ambientale per salvaguardare ed incentivare la conoscenza dell'acqua e dei suoi abitanti.

Considerati i loro comuni interessi nella difesa dell'ambiente marino e nella promozione della sua conoscenza e l'importanza di valorizzare le prime ricerche di studenti universitari che intendono dedicarsi allo studio della biologia marina, promuovono il Premio per una tesi di laurea magistrale nel campo della Biologia Marina che intenda avvalersi per la sua attuazione di indagini subacquee.

Nel mese di marzo 2021 si sono svolte le votazioni finali, avvenute per via telematica, concernenti le domande di partecipazione al PREMIO “il Pianeta Azzurro” per tesi di laurea in Biologia Marina, presentato durante il Congresso di Torino del 2016 della SIBM (Società Italiana di Biologia Marina), patrocinato nel 2018 dal WORLD OCEANS DAY e nel 2020 dal AIOSS, Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei (https://ilpianetazzurro.it/premio-pianeta-azzurro-per-tesi-biologia-marina-iv-edizione/).

Il premio, destinato a studenti in procinto di iniziare la loro tesi specialistica, intende favorire l’utilizzo delle tecniche subacquee premiando questa scelta da parte di chi sta iniziando la sua carriera con una tesi che preveda campionamenti e osservazioni dirette dell’ambiente sommerso. L'attività subacquea, infatti, nel campo delle scienze del mare è diventata negli ultimi decenni un passaggio se non obbligato certo importante per la conoscenza dell'ambiente marino dove rimane fondamentale l'osservazione diretta anche sott'acqua da parte dello studioso.

A seguito delle votazioni espresse dalla commissione, coordinata da Angelo Mojetta, Biologo Marino, giornalista e divulgatore scientifico, è stata proclamata vincitrice:

Rosalia Calicchio, dell'Università Politecnica della Marche

alla quale vanno le congratulazioni di tutta la commissione esaminatrice per l'alto valore riconosciuto alla sua tesi sulle:

biocostruzioni coralligene al largo della costa ionica pugliese.

Il seguito delle comunicazioni ufficiali e dei lavori, a causa del contesto pandemico, continueranno via web, così come l’anno scorso.

Ovviamente segnaliamo la possibilità per quanti volessero collaborare al Progetto "il Pianeta azzurro", non esitare a scrivere a: pianet...@schole.it

Grazie 

Cordialmente

Stefano Moretto 

Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro ONLUS

Corso Moncalieri, 18 - 10131 Torino

Vice Presidente

Responsabile Area Acqua: Educazione - Ambiente -  Acqua

il Pianeta Azzurro

Water Thematic Network Director WEEC

Tel. e fax. 011 4366522  

 

 

 

__________________________________________________________________________________________________________

Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei - AIOSS

Presidente: Prof. Massimo Ponti

Vice-presidente: Prof. Carlo Cerrano

c/o Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali in Ravenna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Via S. Alberto 163, 48123 Ravenna (Italy)

C.F.: 92072600395

e.mail: in...@aioss.info - postm...@aioss.info

sito web: http://www.aioss.info/

 

Informativa Privacy - Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 GDPR si precisa che le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura riservata e il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora la comunicazione Le fosse pervenuta per errore, La preghiamo di eliminarla senza copiarla e di non inoltrarla a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the Regulation (UE) 2016/679 GDPR, may contain confidential and/or privileged information (including attachments). If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you are not the named recipient, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

__________________________________________________________________________________________________________

 

 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages