Eudi Show

6 views
Skip to first unread message

AIOSS

unread,
Mar 30, 2022, 11:37:53 AM3/30/22
to AIOSS mailing list

image001.png

postm...@aioss.info

unread,
Apr 1, 2022, 6:28:11 AM4/1/22
to AIOSS mailing list

 

Un mare di eventi… scientifici

 

 

Venerdì ore 12.00 – Spazio Dive Doctor – sala Teti - Il monitoraggio con drone dell'inquinamento costiero.

Relatore: Marco Paterni

 

Venerdì ore 12.00 – sala Quintetto – MedSharks presenta “MedFever – subacquei in azione per monitorare il cambiamento climatico in mare.

Il mondo della subacquea al fianco degli scienziati per capire entità ed effetti del cambiamento climatico. Una rete di docdici stazioni costiere con termometri e subacquei-sentinelle pronte a cogliere, registrare e segnalare ogni camcbiamento anomalo sui fondali. MedFever è un progetto MedSharks con il supporto dei Diving Center, la collaborazione scientifica di ENEA e Università La Sapienza, e il supporto del Charity Pot di Lush.

Relatori: Eleonora De Sabata (MedSharks), Ernesto Napolitano (ENEA), Maria Cristina Gambi (OGS), Edoardo Casoli (Università La Sapienza)

 

Venerdì ore 12.30 – Spazio Dive Doctor – sala Anfitrite - La bioplastica è già realtà? sviluppi tecnologici, normativa e sostenibilità economica.

Relatore: Raffaele Saladino

 

Venerdì ore 14.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Attività sportive subacquee e salute: la plastica nel cibo e i suoi effetti metabolici negativi"

Relatore: Prof. Enzo Spisni (Unibo)

 

Venerdì ore 14.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Vedere è benessere: la tecnologia dell’ illuminazione subacquea

Relatore: Valerio Pietrini

 

Venerdì ore 14.30 – palco Ferraro - Puglia: un mare di risorse.

La Puglia vanta un primato importante: mezzo secolo di ricerca subacquea ininterrotta, un impegno appassionato, che si è concretizzato in progetti di respiro nazionale e internazionale condotti dalle Università della regione; i siti costieri e subacquei sono inoltre censiti nel sistema informativo dei beni culturali regionali (SIRPaC, oggi Cartapulia), strumento indispensabile per le attività di tutela, pianificazione e valorizzazione dei paesaggi di Puglia.Il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio ha raccolto questa preziosa eredità e, negli ultimi anni, ha organizzato e promosso, in collaborazione con gli atenei, interventi mirati alla conoscenza, valorizzazione e accessibilità del patrimonio sommerso, tra cui mostre e progetti regionali e internazionali. La messa a sistema di tutte queste iniziative ha dato vita al Centro Euromediterraneo per l’Archeologia dei paesaggi costieri e subacquei – ESAC, che vede la collaborazione tra il Dipartimento regionale, le Università di Foggia, Bari e del Salento e la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, per continuare a conoscere, conservare e soprattutto rendere fruibile il ricchissimo patrimonio sommerso regionale.

Relatori: Rita Auriemma (Università del Salento), Luigi De Luca (Regione Puglia)

 

Venerdì ore 15.00 – palco Assosub – Greenpeace presenta “OPERAZIONE MARE CALDO”

Il cambiamento climatico è ormai una realtà anche nei nostri mari, con un aumento delle temperature marine e gravi conseguenze sulla biodiversità. Per studiare cosa sta succedendo, Greenpeace ha lanciato insieme ai ricercatori del DiSTAV dell’Università di Genova Operazione Mare Caldo. Presentazione del progetto e principali risultati, dibattito con ricercatori e esperti: come lavorare in rete è fondamentale per contribuire a monitorare la salute dei nostri mari e promuoverne la tutela.

Relatori : Giorgia Monti (Responsabile Campagna Mare Greenpeace Italia) Monica Montefalcone (Ricercatrice del DiSTAV dell’ Università di Genova)

 

Venerdì ore 15.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Microbiota intestinale 2° cervello.

Relatore: Angela Bertani

 

Venerdì ore 16.00 – palco Ferraro – Presentazione del libro “Atlante della fauna e flora marina del Mar Rosso di Attilio Rinaldi”

 

Venerdì ore 16.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - L’impatto dell’alimentazione della microplastica nel cibo sulla infiammazione in immersione

Relatore: Prof. Enzo Spisni (Unibo)

 

Venerdì ore 16.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Dive Propulsion Vehicle (DPV – scooter) per ridurre la fatica in immersione. Come scegliere, quale formazione

Relatore: Andrea Cappa, Pasquale Longobardi

 

Venerdì ore 17.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - I recuperi effettuati dalla divisione subacquea all'interno delle AMP

Relatore: Massimiliano Falleri (Marevivo)

 

Venerdì ore 17.15 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Campagne di misura dello stress biologico nella subacquea

Relatore: Floriana Sacco (INAIL)

 

Sabato ore 10.30 palco Maiorca - Pianeta Azzurro, un progetto integrato per il mare

 

Sabato ore 10.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Side-mount, quale beneficio

Relatore: Umberto Natoli

 

Sabato ore 10.45 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Regolare biologicamente il nostro corpo per il benessere

Relatori: Matteo Guadagnini, Pasquale Longobardi

 

Sabato ore 11.00 – palco Assosub – Stazione Zoologica Anton Dohrn presenta ”Ischia. Una finestra sul futuro dei mari.”

Le fumarole di anidride carbonica di Ischia come laboratorio naturale per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi marini mediterranei.

Relatore: Marco Munari

 

Sabato ore 11.00 – Spazio Dive Doctor – sala Teti - Invito al Side Mount e ergonomia della configurazione

Relatori: Umberto Natoli e Francesco Fontana condirettori de La Marea, Nicola Ferroni Giacomo Guerrieri

 

Sabato ore 11.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Infiammazione: cos'è, è uguale per tutti, si può regolare?

Relatore: Sonia Missiroli

 

Sabato ore 11.30 – palco Assosub – Servizio tecnico per l’Archeologia subacquea della Liguria presenta “Ultima campagna di scavo sulla Nave Romana di Albenga”

Resoconto dell’ultima campagna archeologica di scavo subacqueo, sulla nave Romana di Albenga (- 40mt) dove si è indagata la zona della pompa di sentina.

Relatori: Servizio tecnico per l’Archeologia subacquea della Liguria, Responsabile del servizio Dott. Simonluca Trigona e Diver Supervisor del servizio Dott. Marco Danielli

 

Sabato ore 12.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Laboratorio per migliorare la compensazione e gestire le allergie

Relatori: Francesca Silvestri, Pasquale Longobardi

 

Sabato ore 12.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Aspetti legali della idoneità per l’attività subacquea

Relatori: Giancarlo D'Adamo, Raffaele Parrella Vitale, Thomas Tiefenbrunner

 

Sabato ore 13.00 - palco Ferraro – DAN Europe presenta “ Ritorno alle immersioni SCUBA dopo infezione da Covid-19: Protocollo Subacquea post COVID-19”

Gli scopi in sintesi di questo progetto sono:

-Monitorare subacquei e apneisti volontari che, dopo essere guariti da COVID-19, vorrebbero riprendere l’attività per valutare l’idoneità all’immersione del loro apparato polmonare e cardiovascolare.

-Definire delle linee guida, supportate da evidenze scientifiche oggettive, che permettano a subacquei e apneisti il comportamento idoneo per il ritorno alle immersioni in relazione al grado di manifestazioni cliniche riportate e alle loro eventuali sequele.

-Creare un database dedicato per pazienti post COVID-19 subacquei.

Relatori: Alessandro Marroni, Danilo Cialoni, Massimo Pieri

 

Sabato ore 14.00 – palco Assosub - La Guardia Costiera e la tecnologia per la tutela e salvaguardia dell’ambiente marino

Presentazione della collaborazione con il Parco archeologico di Ostia Antica e presentazione del progetto “Il mare, tra passato e presente”, attraverso il quale si mostreranno all’utenza del mare, le immagini dei reperti archeologi sommersi, per mezzo della tecnologia avanzata della “Realtà Virtuale”. Inoltre, nell'ambito della campagna di tutela e salvaguardia dell'ambiente marino, verrà illustrato il progetto - in collaborazione con l’Associazione Onlus “Marevivo” e Garmin – relativo all'introduzione nella loro APP “Boating” nella funzione Connessioni, la possibilità di segnalare la presenza di bersagli di grandi dimensioni, di impatto ambientale ed archeologico, ritrovati sui fondali marini del territorio nazionale.

 

Sabato ore 14.00 – sala Quintetto – DAN Europe presenta “SCIENCEDIVER: Un progetto europeo per promuovere la subacquea scientifica”

Il progetto SCIENCEDIVER “Cross-sectoral skills for the blue economy market”, finanziato dal programma EMFF Blue Economy della Commissione Europea, promuove lo sviluppo della subacquea scientifica, sostenendo il processo di standardizzazione dei percorsi formativi e mettendo a sistema il mondo della didattica, della ricerca e dell’industria per creare nuove opportunità di sviluppo professionale nel mondo della Blue Economy.

Relatori: Papadimitriou, Marroni, Bruno, Ponti, Danovaro, Davidde

 

Sabato ore 14.00 – palco Maiorca – La ricerca in Medicina subacquea durante il Covid. Presentano Y-40, Centro Ricerca Università di Padova, Dan Research , SIMSI e Apnea Academy Research

 

Sabato ore 14.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - La giusta preparazione atletica per la subacquea tecnica

Relatore: Andrea Bada

 

Sabato ore 14.15 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Il ruolo degli Operatori subacquei della Guardia Costiera nel monitoraggio e tutela dell’ecosistema marino

Relatore: Giuseppe Simeone (Guardia Costiera Genova)

 

Sabato ore 14.30 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Il rebreather per tutti

Relatori: Marco Lazzari, Pasquale Longobardi

 

Sabato ore 15.00 – palco Assosub – AMP Isole Ciclopi presenta “A caccia di reti fantasma nelle Aree Marine Protette”

Verrà illustrata con proiezione di un breve video e rispondendo alle domande del pubblico l'attività svolta dai "Cacciatori di Reti Fantasma" in undici anni di attività, ed il lavoro svolto sott'acqua nell'ultimo anno di collaborazione tra l'associazione, l'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi" ed il nucleo Sommozzatori delle capitanerie di porto per la Sicilia e Calabria. VVerranno illustrate le tecniche usate in immersione e si risponderà ad eventuali domande del pubblico.

Relatori: Dott. Riccardo M. Strada - Direttore dell'AMP sole Ciclopi e sig. Gaetano Di Maria "Merica" dei Cacciatori di Reti Fantasma

 

Sabato ore 15.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Linea di indirizzo per la corretta gestione dell'incidente subacqueo

Relatore: Fabiana Perreca

 

Sabato ore 15.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Corso pratico sulla programmazione dei computer

subacquei. Come impostare i Gradient Factors

Relatori: Giacomo Guerriero (Dive System), Pasquale Longobardi

 

Sabato ore 16.00 – palco Ferraro – Scubalandia presenta “La biodiversità nascosta del Mar Mediterraneo”

Un viaggio tra subacquea scientifica e fotografia naturalistica alla scoperta delle meraviglie che il Mare ci regala ogni volta che ci fermiamo ad osservarlo con attenzione. Piccoli organismi ancora sconosciuti che ci sorprendono per i loro colori stravaganti e per l'evoluzione di comportamenti e adattamenti unici nel regno animale. Il Mediterraneo, un mare ricco di Biodiversità...in buona parte ancora da scoprire.

Relatori: Giulia Furfaro, Michele Solca

 

Sabato ore 16.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Dive Propulsion Vehicle, DPV - scooter, per ridurre la fatica in immersione. Come scegliere, quale formazione

Relatore: Andrea Cappa (SUEX)

 

Sabato ore 16.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Laboratorio ASSEDI: Il percorso didattico per diventare subacqueo tecnico in circuito aperto e con autorespiratore a riciclo / rebreather: quante ore, quali difficoltà, i benefici

Relatore: Simone Nicolini

 

Sabato ore 16.30 - palco Ferraro – L' Area Marina Protetta Punta Campanella presenta”Il progetto Life Delfi nell'AMP Punta Campanella”

L’AMP Punta Campanella è interessata, sempre più di frequente, dal passaggio di cetacei nelle acque di pertinenza, come dimostra il caso dello spiaggiamento della "Balenottera di Sorrento" lo scorso febbraio 2021. Da due anni è coinvolta come partner attivo in una progettualità importante, Life Delfi, che mira a mitigare l’interazione fra i cetacei, in particolare delfini, e la pesca professionale. Porta avanti inoltre diverse attività legate alla conoscenza e alla diffusione di queste specie nelle acque dei due golfi campani oltre che promuovere campagne di citizen science anche grazie all’app di recente sviluppo “Marine Ranger”, utile a segnalare gli avvistamenti di questi meravigliosi animali in tutta Italia e non solo!

Relatori: Lucio Cacace, Rosa Linda Testa (AMP Punta Campanella)- Alessandro Lucchetti, Daniel Li Veli (CNR- IRBIM) – Guido Pietrolongo (CERT-UNIPD)

 

Sabato ore 16.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - La giusta preparazione per la subacquea tecnica

Relatore: Andrea Bada

 

Sabato ore 16.30 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Approccio integrato e multidisciplinare nelle attività di ricerca sul rischio iperbarico

Relatore: D’Ovidio Maria Concetta (INAIL)

 

Sabato ore 17.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Idoneità dell’attività subacquea

Relatori: Avv. Giancarlo D'Adamo, Raffaele Parrella Vitale , Thomas Tiefenbrunner

 

Sabato ore 17.00 – palco Assosub – WWF Italia presenta “2022 un anno in difesa del mare della community WWF S.U.B.”

Rendicontazione del lavoro svolto dalla WWF S.U.B. community

Relatori: Donatella Bianchi (Presidente WWF Italia), Leonardo D’Imporzano

 

Domenica ore 10.00 – palco Assosub – Stazione Zoologica Anton Dohrn presenta ”Il ruolo degli Operatori Scientifici Subacquei alla Stazione Zoologica Anton Dohrn: ricerca e attività subacquee”

Il percorso formativo dei ricercatori subacquei in seno alla SZN: didattica interna, tecniche di campionamento e monitoraggio.

Relatore: Bruno Iacono

 

Domenica ore 10.30 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Corso pratico sul bendaggio funzionale: trattamento delle distorsioni ed altri piccoli infortuni sul luogo di immersione

Relatore: Pasquale Gramaglia, Pasquale Longobardi

 

Domenica ore 10.30 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Saper comunicare per diffondere l'amore per il mare

Relatore: Andrea Mucedola (Ocean4Future)

 

Domenica ore 10.45 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Linea di indirizzo per la corretta gestione dell'incidente subacqueo. La ricompressione in acqua: utile? come gestirla?

Relatore: Fabiana Perreca

 

Domenica ore 10.45 – Spazio Dive Doctor - Linea di indirizzo per la corretta gestione dell'incidente subacqueo. La ricompressione in acqua: utile? come gestirla?

Relatore: Fabiana Perreca

 

Domenica ore 11.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Il ruolo degli Operatori subacquei della Guardia Costiera nel monitoraggio e tutela dell’ecosistema marino

Relatori: Capitano di corvetta Giuseppe Simeone Comandante sommozzatori Guardia Costiera San Benedetto del Tronto.

 

Domenica ore 11.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Computer subacquei in commercio: quali differenze, come scegliere"

Relatore: Alberto Petronio

 

Domenica ore 11.30 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Laboratorio per la programmazione del computer subacqueo

Relatori: Giacomo Guerriero, Pasquale Longobardi

 

Domenica ore 11.45 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Corso pratico sulle medicazioni delle piccole ferite sul luogo dell'immersione

Relatore: Klarida Hoxha

 

Domenica ore 12.00 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Come valutare e gestire lo stress infiammatorio in immersione e nella vita quotidiana

Relatori: Pasquale Longobardi , Marcello Stagni (Staros)

 

Domenica ore 12.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Corso pratico sulle medicazioni delle piccole ferite sul luogo dell'immersione

Relatore: Chiara Bissoni

 

Domenica ore 12.30 – Spazio Dive Doctor – sala Teti - Microplastiche nei pesci, che rischi corriamo

Relatore: Antonio Terlizzi

 

Domenica ore 12.30 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Y40 uno sguardo sulle attività nelle piscine profonde

Relatore: Giovanni Boaretto

 

Domenica ore 13.00 – Spazio Dive Doctor - Evento conviviale “Le Bollicine”

Organizzato da Assosub - Fondazione Mistral - SEI Event

 

Domenica ore 13.30 – palco Assosub – DAN Europe presenta “Telemedicina in Immersione: la sfida e la risposta”

Il programma DAN Europe di monitoraggio del subacqueo in immersione, con valutazione in tempo reale del rischio decompressivo, dei parametri fisiologici, del geoposizionamento e la possibilità di trasmissione wireless bidirezionale di segnali e messaggi fra sub in immersione e una stazione ricevente in superficie e /o remota.

Relatori: Alessandro Marroni, Danilo Cialoni, Massimo Pieri

 

Domenica ore 14.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - La bioplastica è già realtà? Sviluppi tecnologici, normativa e sostenibilità economica

Relatore: Raffaele Saladino

 

Domenica ore 14.00 – Spazio Dive Doctor - sala Anfitrite - Microplastiche nei pesci, che rischi corriamo

Relatore: Prof. Antonio Terlizzi

 

Domenica ore 14.30 – Spazio Dive Doctor - sala Teti - Consigli sulla manutenzione della attrezzatura subacquea

Relatori: Umberto Natoli condirettore de La Marea, Domenico Quaranta Del laboratorio Talassa di Roma.

 

Domenica ore 15.30 – palco Ferraro - InfoRmare ASD e PS presentano” Ponente nel Blu”

Un viaggio nelle profondità del Ponente imperiese attraverso le stupende immagini video dei suoi fondali, ricchi di biodiversità; dalle prateria di Posidonia oceanica al coralligeno, dai relitti storici alle navi di epoca romana. Inoltre verrà illustrata la campagna di informazione dedicata ai subacquei “S.O.S. Sostenibilità e Sicurezza in mare”

Relatori: staff di InfoRmare ASD e PS

 

 

 

image001.png
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages