FORMAZIONE - Corso di specializzazione " Migrazioni, integrazione e democrazia" -

8 views
Skip to first unread message

SEGRETERIA ORDINE AVVOCATI MODENA

unread,
Jul 9, 2021, 4:56:41 AM7/9/21
to iscritti comunicazioni
Cari Colleghi,

                          riceviamo dall'Unione Forense per la tutela dei diritti umani la comunicazione ed il programma del  corso in oggetto che riportiamo integralmente in calce alla presente.

                          Un caro saluto.

                                                            Il Consiglio

 

"Per incarico del Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani Avv. Prof. Anton Giulio Lana, si inoltra in allegato il programma della V edizione del Corso di specializzazione “Migrazioni, integrazione e democrazia. Profili giuridici, sociali e culturali”.

Il corso si articolerà in una serie di otto incontri a tematica multidisciplinare per una durata complessiva di 24 ore. Le lezioni si svolgeranno dalle 15:00 alle 18:00 via streaming attraverso la piattaforma GoToWebinar, nei seguenti venerdì: 17 settembre, 24 settembre, 1°ottobre, 8 ottobre, 15 ottobre, 22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre 2021. I discenti potranno dunque collegarsi all’orario del corso e seguire comodamente da casa o dal proprio ufficio la lezione in diretta. 

Da cinque anni, ormai, il corso si propone di dare una risposta alle maggiori questioni aperte in materia di migrazioni. 

Si tratta di un fondamentale strumento di approfondimento e aggiornamento specialistico che mira a fornire un quadro interdisciplinare della materia delle migrazioni, attraverso l’analisi non solamente dell’aspetto prettamente giuridico o economico del fenomeno, ma altresì di quello demografico, antropologico, giornalistico, sociologico, medico e psicologico, cercando di giungere a una visione olistica della materia.

Un taglio multidisciplinare di cui si è sentito chiaramente il bisogno, in risposta ai nuovi paradigmi della migrazione e che sarà altresì corroborato da una serie di interventi, interviste e dibattiti con chi opera sul campo, al fine di favorire la partecipazione attiva dei fruitori del corso.

Il corso è destinato ad operatori del diritto, a rappresentanti delle ONG specializzate nel settore dei diritti umani, a funzionari della pubblica amministrazione, mediatori culturali, sociologi, medici, giornalisti, assistenti sociali nonché in generale a tutti coloro i quali intendano conseguire una specializzazione in materia. Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina sul sito.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente  modulo di iscrizione entro e non oltre il 15 settembre 2021. La compilazione del modulo richiede il possesso di un account Gmail, che può essere facilmente creato al seguente link.

 

 

Unione forense per la tutela dei diritti umani

Via Emilio de’ Cavalieri, 11 - 00198 ROMA

Tel. 068412940 – 340.9275277

in...@unionedirittiumani.it

www.unionedirittiumani.it

 

Questo messaggio di posta elettronica e gli eventuali allegati contengono informazioni di carattere riservato rivolte esclusivamente al destinatario dello stesso, per le finalità ivi indicate. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore, è pregato di segnalarlo immediatamente al mittente via e-mail e di procedere alla distruzione dello stesso, cancellandolo dal proprio sistema. Costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Reg. UE 679/2016 trattenere il messaggio, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo o utilizzarlo per finalità diverse. Grazie.

 

 

 

Corso migrazioni programma 2021.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages