OpenDataSicilia compie 10 anni: come la festeggiamo?

andy

to opendatasicilia
Buon pomeriggio,
E l'ho scoperta, perché chi si iscrive al gruppo facebook dovrebbe rispondere a tre domande, una delle quali è "Come hai conosciuto OpenDataSicilia?", e nel rispondere è stato citato l'articolo.

In questi settimane in modo diretto e indiretto ho avuto notizia di persone che interessate a un nostro momento di incontro.
Ne ho parlato ad esempio con Paola, Nelson e Davide Taibi.

È uscita qualche idea,
  • fare un evento non strettamente legato a "ODS", ma in cui c'è un momento importante legato al suo decennale;
  • non un evento organizzato da ODS, ma coorganizzato da ODS (butto nomi per ora a casa) insieme all'IGDORE Istitute, al CNR, a onData, OpenPuglia, ecc.;
  • tenerlo in una sede del CNR. È una vecchia idea di Davide Taibi, che mi diceva che si possono costruire i presupposti per farlo qui a Palermo;
  • e con il tema dell'open science, e soprattutto dei FAIR data come sfondo.
Tutte queste idee sono cestinabili. Le ho messe, per fare sintesi di quanto ho ascoltato e per stimolarne altre.

Ma parliamone in un primo incontro.
Potremo fare soltanto una festa da ballo, con alcol, caciocavallo, acciughe, frutta secca, melanzane fritte e granite.

Ecco un doodle:

Buona serata

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

andy

to opendatasicilia

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com
Sera!
Vi allego appunti riunione. Fanno un po' schifo perchè presi live: sentitevi assolutamente liberə di correggere, migliorare, cancellare.

Sono super felicio,
baci

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

Ciro Spataro

to opendat...@googlegroups.com

image.png

queste sono cose belle

andy

to opendatasicilia
Buongiorno,
ho una situazione personale che mi riduce al lumicino il tempo che posso dedicare alle cose.
È così da un po' di tempo. In queste settimane si sta intensificando, anche perché alla parte problematica, si sta aggiungendo (questa è una fortuna) quella di gestione dei problemi (tribunali, medici, associazioni).
Io sto bene, ho dei problemi in famiglia.

Alle problematicità, aggiungo per fortuna il tempo intenso del lavoro da consulente e da presidente di associazione e un po' di tempo libero.

Ne deriva che non sono riuscito a fare quasi nulla per l'organizzazione di questa cosa, nella modalità ricca e complessa che avevamo immaginato.
E stanti così le cose, mi devo tirare indietro. Anche l'anno scorso vi ho abbandonato (dal 2020, ogni estate, mi succede qualcosa di brutto).

Ma tolte le mie cose - che sono in realtà molto comuni e per le quali comunque sto ampiamente nella parte fortunata del mondo - ho la sensazione che non si riesca a mettere in piedi un team che si possa occupare di un evento ricco e complesso.

E a me veniva in mente però di fare almeno un pranzo, una cena insieme per brindare ai 10 anni, e un piccolo evento online semplice, come il raduno di due anni fa (credo).

Scusate il pippone e buona giornata

Nazzareno Prinzivalli

to opendat...@googlegroups.com
Buonasera a tutti.
Andrea, intanto mi, e ti, auguro che i problemi che stai vivendo possano essere, ahime, sì fastidiosi ma non gravi.
Non potrei far parte del team a cui, molto comprensibilmente, fai riferimento.
Ma spero si riesca a organizzare quel pranzo o quella cena che auspichi: non sono in grado di essere molto contributivo nel gruppo ma, forse con un pizzico di egoismo, mi piace l'aria che vi si puo' respirare!
:-)
Un saluto a tutti.
--

Nazzareno Prinzivalli
345-8504871

[...]

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Buonasera, a me farebbe molto piacere partecipare ad un evento che festegiasse i 10 anni di opendatasicilia. Mi pare che rifuggite tutti dall'autocelebrazione e dal momento privatistico conviviale tout court e quindi dico suggerisco che la comunità  dovrebbe  pensare ad un evento che tratti pubblicamente il tema dei dati come elemento di democratizzazione.

Ciro Spataro

to opendat...@googlegroups.com
Buongiorno,
rispondo tardi al citofono. Mi sono tenuto questa email nelle cose da fare.

Andrea, mi/ti auguro fortemente che ritorni la serenità nelle tue giornate!!! La tua non serenità può influire nel mio stato neurovegetativo, oltre ad essere meteopatico, sono Borrusoserenitàpatico.

Festeggiare i 10 anni di ODS è una bellissima cosa, detta in 3 parole.
Sia in semplice formato "vediamoci da qualche parte in Sicilia per 4 ore che mangiamo e beviamo insieme", che in formato "evento in stile ODS di 1/2 giorni".

Nel primo caso un doodle ci consentirà di stabilire luogo di incontro e una data. Molto semplice, zero sbattimento se non il prenotare un ristorante, ed ottenere il nullaosta dalle mogli che non vengono allo schiticchio (vabbè, parlo per me).

Nel secondo caso, per chi ha vissuto l'organizzazione degli eventi annuali ODS passati, è molto più complesso di uno schiticchio fra 30 persone. Detto questo e considerato che chiunque della community può organizzare un evento in stile ODS, la domanda sorge spontanea:
"Non c'è Andrea per ora per i motivi che ha scritto, non ci sono state ad oggi proposte dai soliti (organizzatori passati) di ODS (Pirrotta, Taibi, Masuzzo, Galante, Nelson,...),  ... chi se la sente di mettere su l'intera macchina organizzativa per un evento di ODS in stile ODS da fare, ormai, non prima di fine 2023?"
Domanda crudele è, ... lo ammetto!

Personalmente propongo uno schiticchio serale tra amici/amiche ODS ad agosto/settembre. Un pomeriggio-sera con drink e food anche porn (intendo il food!).
Il "dove" è un dilemma. Sarebbe bello vicino (o sul) mare. Ma io sono di parte......