Open Data "Animali Comunali"?

Marco Lombardo

to opendatasicilia
Ciao a tutti,

mi chiedevo se ci sono Comuni che pubblicano open data sugli animali che nutrono e accudiscono in maniera diretta o in maniera indiretta.

Due esempi per capirci:

- se in un parco comunale c'è un laghetto con "le papere", e "le papere" sono nutrite da operatori comunali (giardinieri o manutentori simili), esistono open data con l'anagrafe degli animali che vengono accuditi, e del cibo che viene erogato (tipologia di cibo, frequenza di erogazione).

- se in un comune c'è una colonia felina, ed il comune contribuisce all'acquisto di cibo per gatti, che viene poi erogato da associazioni del territorio, esistono open data con l'anagrafe della popolazione felina e del cibo che viene erogato  (tipologia di cibo, frequenza di erogazione)?

Preciso che l'oggetto della mia ricerca non sono generici dati sulla "fauna urbana", perché un comune non può conteggiare tutti gli animali che transitano dal territorio.

La discriminante per la ricerca dei dati è un intervento, diretto o indiretto, del comune nell'alimentazione e nell'accudimento degli animali.

Grazie a chi può fornire notizie di dataset sul tema.

Ciao,

Marco

andy

to opendatasicilia
Caro Marco,
mia moglie si prende cura della colonia felina di Villa Trabia.

Uso il termine "colonia felina", perché a quanto pare quella è una colonia "ufficialmente" riconosciuta.
Ne volevo capire di più e l'unico elemento utile che ho trovato è la carta comunale sulla tutela degli animali (a pag. 20 del PDF si parla dei gatti).

Ho poi provato a fare una richiesta via PEC al Dipartimento veterinario dell'ASP di Palermo, per sapere quali fossero le colonie feline censite.
E con una odiosa indifferenza non ho avuto alcuna risposta. Non era una richiesta di accesso, ma una semplice richiesta cordiale via PEC.

È di quelle cose banali e facili, ma non c'è alcuna volontà di realizzarle. E quindi non si pubblica nulla e non si risponde a email cordiali.

Buon pranzio

--

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino
Comune di Palermo, carta comunale sulla tutela degli animali.pdf