Geolocalizzazione da indirizzi

Federico Prestileo

to opendatasicilia
Ciao a tuttə,
mi chiamo Federico Prestileo e sono un dottorando dell'università di Milano Bicocca.
Mi occupo principalmente di overtourism e turistificazione a Palermo in Sicilia.
Ai fini della mia ricerca ho ottenuto dalla camera di commercio le liste delle attività economiche cessate ed iscritte negli ultimi due anni per la città di Palermo corredate dagli indirizzi delle stesse attività. Avrei bisogno di ottenere dagli indirizzi le coordinate spaziali in modo da poterli mappare su qgis. Per farlo ho provato ad utilizzare My Awesome Table, plug-in di google, che però non sta funzionando.
Qualcunə saprebbe suggerirmi un software per ovviare a questo problema?
In allegato vi mando quanto ottenuto su foglio google e la mappatura che ne viene fuori (Le coordinate per Palermo devono essere tutte entro il 38° N e 13° E). Come vedete la mappatura può ancora essere simile al profilo palermitano, ma è altrettanto evidente che molti punti sono completamente errati. Inoltre se aggiungo lo shapefile dei confini comunali vengono posti molto lontano da questi stessi punti, per cui non so proprio come fare.
Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!

A presto

Federico
Immagine 2022-03-22 151623.jpg
Immagine 2022-03-22 151234.jpg

Totò Fiandaca

to opendat...@googlegroups.com
Buonasera,
in allegato trovo solo immagini e da queste deduco che hai impostato male il foglio, ovvero dovresti impostare il foglio come da screenshot:

image.png

saluti

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

--
Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.