Un nuovo sito web per Open Data Sicilia

Nino Galante

to opendatasicilia
Ciao a tutti,

come potete già intuire dall'oggetto di questo thread, è emersa, durante confronti avvenuti preliminarmente sui nostri canali Telegram e durante le riunioni mensili di comunità (che si svolgono durante l'ultimo sabato di ogni mese, a partire dalle ore 11), l'esigenza (tecnica e funzionale) di rinnovare il nostro sito web; ritenendolo doveroso, apriamo questo thread per mettere al corrente chi nella nostra comunità non ne fosse ancora a conoscenza e permettergli di esprimersi sulla proposta.

Nel caso in cui la proposta dovesse essere condivisa, dovremo far fronte ad una spesa che abbiamo stimato in circa 55 euro all'anno che, chi vorrà, potrà contribuire a sostenere con una piccola donazione (vedremo e comunicheremo successivamente come fare).

Abbiamo quindi pensato di permettere a ciascuno di voi di poter manifestare la propria disponibilità inserendo il proprio nome in questo spreadsheet

Serviranno 11 volenterosi che donino 5 euro ciascuno per coprire l'intero costo; se i volenterosi alla fine saranno più di 11, suddivideremo il costo totale per il numero di iscritti disponibili riducendo la quota a carico di ciascuno.

Restiamo in attesa dei vostri feedback, grazie. :)

N.G.

Joska Arena

to opendatasicilia
Aggiunto! ✌️

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

andy

to opendatasicilia
Caro Nino,
grazie

--
[...]

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Nino Galante

to opendatasicilia
Prego :)

Giuseppe Grillo

to opendat...@googlegroups.com
Fatto, non ho molto tempo libero ma conosco wordpress, se serve una mano online posso darla.

Giuseppe Grillo

Nino Galante

to opendatasicilia
Buongiorno a tutti, con un po' di ritardo, di cui mi scuso, eccomi nuovamente qui per tirare le somme (sembra appropriato :))

14 volenterosi hanno dichiarato la loro disponibilità a donare una piccola somma per affrontare i costi di "rinnovamento" del nostro sito web.

La somma necessaria per coprire i 55 euro stimati sarebbe pertanto di poco inferiore ai 5 euro a testa inizialmente stimati; tuttavia dopo una veloce riflessione tra i promotori dell'iniziativa, abbiamo pensato di chiedere ugualmente 5 euro a testa in modo da avere un piccolo margine.

Invito quindi i volenterosi, che ancora una volta ringrazio, a procedere inviando una donazione di 5 euro sull'account PayPal di Andrea Borruso che ringrazio per la sua disponibilità.

N.G.

Ciro Spataro

to opendatasicilia
ciao Nino
grazie del resume

Ovviamente i 5 euro/anno i volenterosi li mettono per il 2021 e gli anni a venire.
O sbaglio....

andy

to opendatasicilia
Ciao Ciro,
se manterremo il servizio sì.
Ed è probabile che avverrà per qualche anno.

Ma iniziamo da questo primo.

Grazie a tutte/i

Ciro Spataro

to opendat...@googlegroups.com
infatti, Andrea, pensavo alla sostenibilità negli anni dell'iniziativa.

Ormai, quando si paga un servizio come IFTTT, Google workplace, ecc. dove girano dati/servizi, e dove c'è sudore umano, nella mia testa è automatico che si paga per sempre ogni anno.
Altrimenti si rompono i giocattoli .....

Ciro Spataro

Joska Arena

to opendatasicilia
A disposizione, operativo ed entro Domani sera giro i 5 euro ad andry! 💪🙂

Buon weekend community! 🍺

Giuseppe Grillo

to opendat...@googlegroups.com
Ciao, Google workspace è gratuito per le associazioni no profit. Io ho fatto ottenere un istanza gratuita per l'associazione R'Innova .
In opendata non abbiamo i requisiti per avere Google workspace per le associazioni no profit gratis ?

Se serve posso inoltrare tutti i requisiti necessari.
Ciao

Giuseppe Grillo

to opendat...@googlegroups.com
Fatto per quest'anno ... per i prossimi chi vivrà vedrà ;-)

image.png

Giuseppe Grillo

Angelo Gulina

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Nino. Grazie per il reminder.
Contribuito alla chiamata ai portafogli 🎉

Mi aggiungo ai commenti sulla sostenibilità. Credo che la cifra non sia tutto sommato preoccupante.
Mi permetto però di ricordare che si era discusso di soluzioni senza costi.
Spero che la mia mancata partecipazione alla conversazione non abbia ostacolato la possibilità di perseguire queste soluzioni.
In tal caso, mi dispiace.

Buona lavoro con il progetto!

Un abbraccio,
Angelo

Joska Arena

to opendatasicilia
Pagamento effettuato Andrea! 💪💪
😀

Ludovica Ioppolo

to opendat...@googlegroups.com

Nino Galante

to opendatasicilia
A conclusione di questo thread (o quanto meno di questa fase di ricerca picciuli!) non posso che ringraziare i volenterosi che con il loro contributo stanno dando concretezza alla migrazione verso il nuovo sito web della Comunità
braccobaldo.gif

paola masuzzo

to opendat...@googlegroups.com
Appena fatto anch'io! :-)

Davide Taibi

to opendat...@googlegroups.com
Anche io fatto ieri…

  Davide

Nazzareno Prinzivalli

to opendat...@googlegroups.com
Scusate il ritardo. Come faccio a girare la mia quota?

--
Nazzareno Prinzivalli
3458504871

andy

to opendatasicilia
Ciao Nazzareno,
nel senso che non puoi usare Paypal?

Se no, non importa: la prima volta che ci vedremo, facciamo tutto dal vivo.

Grazie

Nazzareno Prinzivalli

to opendat...@googlegroups.com
Non lo uso e non ho un account. Posso fare un bonifico o con carta credito?

--
Nazzareno Prinzivalli
3458504871

andy

to opendatasicilia
Buongiorno,
qualche aggiornamento:
  • sempre un grosso grazie a chi ha dato un contributo;
  • abbiamo raccolto 70 €;
  • abbiamo attivato da oggi il nuovo hosting su https://www.vhosting.net/
  • abbiamo speso 42,5 € - meno del previsto - per un piccola offerta black friday;
  • rimangono a nostra disposizione 27,45 €;
  • abbiamo migrato i contenuti del vecchio sito, sul nuovo spazio di hosting;
  • abbiamo creato un nuovo repo, a servizio del nuovo sito, con le prime issue e le prime discussioni.
Oltre all'hosting, cambiamo anche la modalità di uso del sito: la parte wordpress farà da backend, mentre la parte di front-end sarà generata con Gatsby. Di quest'ultimo aspetto se ne occuperà Gabriele Scalici (grazie).

Il sito visibile, sarà ancora quello basato sul vecchio hosting. Questo finché non si farà un po' di check e pulizia dei contenuti importati.
Finito tutto questo si farà puntare il nostro dominio sul nuovo hosting. E per un po' sia front-end che back-end saranno basati su wordpress.
Infine, Gabriele si occuperà della sua parte e avrà bisogno del nostro contributo, e a lavoro finito andrà online pienamente il nuovo sito.

Per domande, proposte, ecc. sul sito usate per favore discussioni o issue del repo.

Grazie mille a tutte/i

Ciro Spataro

to opendatasicilia
Grazie Andrea
grazie Gabriele
grazie a tutti per il lavoro

un giorno mi piacerebbe scrivere post con markdown su Github e vederli pubblicati sul sito .....
chissà ...

Ciro Spataro