mangiando vien l'appetito, ma ci vuole pure l'acqua .......asinnò n'affucamu

cirospat

to opendatasicilia
guardando iniziative che partono da Alessio Caspanello (terremoti a Messina https://groups.google.com/forum/#!topic/opendatasicilia/o5eG-1kTxOE),
intersecano Andrea Borruso,
si prendono di petto Andrea Nelson
attighiano Ciro Spataro,
incuriosiscono Giuseppe Ragusa ,
mi viene altro appetito.....

Poco tempo fa faccio questa mappa con Gianni Vitrano
si tratta della localizzazione degli invasi di acqua che alimentano Palermo e provincia.
Sui pop up dei 4 invasi c'è il link alle pagine della società AMAP che gestisce l'erogazione dell'acqua nelle case.
A quei 4 link ci sono dati belli e aggiornati costantemente (ho notato da tempo) =

  • metri cubi di acqua presenti
  • percentuale % di riempimento dell'invaso
  • quota sul livello del mare
  • ultima data di rilevamento della quantità d'acqua nell'invaso
Pensavo:
ad un qualcosa (tool) che prende da queste pagine (scraping action) questi dati e li schiaffa in  un canale già presente, es. quello costruito da Andy, ComunePalermoNews.
Ogni giorno, una sola volta al giorno, viene visualizzato il dato dei 4 invasi sul canale.

Ma usando questi dati dei 4 invasi si può costruire qualcos'altro che magari non mi viene in mente a me ma che può venire in mente a voi.

Insomma il dato dei livelli di acqua nei 4 invasi della provincia di Palermo è un dato importante per il territorio.
E con la consapevolezza che è un dato importante lo si usa mostrandolo con qualche strumento online con il quale ci piace tanto smanettare e strummintiare.
Penso che da queste piccole cose possono anche nascere cruscotti tipo questo o tipo quest'altro che se adeguatamente semplificati e resi comprensibili alla amata zia Pina (un mio mito) possono contribuire a migliorare l'informazione del territorio nel quale viviamo.

Feedback are really welcome and ... needed
ciruzzo

cirospat

to opendatasicilia

si potrebbero anche inserire i dati dell'acqua presente nei 4 invasi, anche nel Bot che ha realizzato Piersoft a Palermo durante l'Epifania:
@opendatapalermoBot
Bot che attualmente è in fase di implementazione per includere altri dati e info presenti online da diverse fonti (comune, sanità,...)

cirospat

to opendat...@googlegroups.com
Piersoft ha inserito i dati degli invasi della Provincia di Palermo = http://www.amapspa.it/scuola-e-ricerca/capacita-invasi-panoramica/ e i dati dei Pronto Soccorso palermitani (da Consalute realizzato da Davide Taibi e Marco Alfano = http://www.consalute.it/tools/ps/) nel Bot @opendatapalermobot:

Un Bot che si sta arricchendo sempre più di dati e info su Palermo, che sia alimenta da diverse fonti e non solo dal Comune di Palermo.

Un grazie a Piersoft per questo lavoro di oggi e anche a Davide Taibi e Marco Alfano il cui lavoro di Consalute è stato di stimolo per il Bot.