Come risalire dal registro inspire al data set

Cristiano Longo

to opendatasicilia
Allora, sono andato nella sezione del registro europeo dei metadati
inspire che dovrebbe contenere il catalogo del Repertorio Nazionale dei
Dati Territoriali italiano. Prendo ad esempio una entry "Impianti e
strutture ricettive" consultabile dal browser alla URI
https://registry.geodati.gov.it/rndt-all1/rndt-all1-57. In teoria, se
non ho capito male, questa entry dovrebbe rappresentare un dataset.
Visualizzando la stessa entry anche negli altri formati (ad esempio
JSON), non riesco a trovare i dati sulla distribuzione di questo
dataset, ad esempio la URL dalla quale scaricarlo. Mi sto perdendo qualcosa?

CL

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Cris,
per ora ti do una non risposta.

Interrogando in maniera geografica il catalogo, filtrando per Tema INSPIRE "edifici" (che è in realtà "bu") si ottengono questi circa 400 item (è un file geojson):

Tra questi alcuni sono strutture ricettive.

Io non vedo esposto "rndt-all1-57" per filtrare tutti quelli di questa categoria.

Non appena ho un po' di tempo, torno.

Buon pranzo

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

andy

to opendat...@googlegroups.com
Caro Cris,
nella guida RNDT, nel paragrafo Parole chiave per i dati aperti, c'è la raccomandazione 1.5.
Ebbene quella di classificare gli item secondo quella categorizzazione è soltanto una raccomandazione.

Interrogando il sistema in altre modalità non trovo tracce di item "marcati" con quella classificazione.

Se fai un una query REST di tutti gli item a tema inspire Edifici e categoria ISO Struttura, ottieni alcuni risultati, ma non è presente la stringa "strutture ric".

Notte

Cristiano Longo

to opendat...@googlegroups.com

Ciao Andrea, in realtà anche la tua non risposta andava bene perchè la categoria delle strutture ricettive era solo un esempio. Ancora non ho capito bene come risalire dal catalogo (che se non ho capito male dovrebbe riportare dei dataset) alle modalità per accedere ad un dataset nel catalogo. Però ora mi studio meglio quello che mi hai scritto grazie.

CL

andy

to opendat...@googlegroups.com
Caro cris,
il catalogo RNDT lo interroghi in diversi modi. Le due che uso io sono
Tutto ciò che è in RNDT credo sia anche nel portale dati nazionale. Quindi puoi usare anche le API di quello.

Saluti