Tesi di ricerca e analisi caso studio università Bicocca di Milano

adhamico

to opendat...@googlegroups.com, a.dam...@campus.unimib.it
Gentili,

Come annunciato sul gruppo Telegram, il mio nome è Adhara D'Amico e sono una studentessa del CdL magistrale Management e Design dei Servizi presso l'università Bicocca di Milano.

Sono venuta a conoscenza del tema del civic hacking nei mesi scorsi, e assieme alla prof.ssa A. Andreotti ho deciso di farne tema della mia tesi. Assieme ad un'analisi generale del fenomeno, mi è stato indicato di studiare un caso italiano, e scrivendo e contattando un po' di persone coinvolte in altri progetti, più di una mi ha consigliato di rivolgermi proprio a voi di opendatasicilia. Di fatto, mi sembrate una comunità molto attiva, e ciò è veramente molto importante per me.

Come vi ho scritto, sono in una fase di comprensione del da farsi. Sicuramente, se dovessi decidere di scegliere la vostra community per la mia tesi, vorrei proporvi nei prossimi mesi un questionario (nel rispetto dell'anonimato di tutti), ma ciò che mi preme di più è comprendere quanti dati siano accessibili per la buona riuscita della mia ricerca (probabilmente mi sarà richiesta qualche analisi statistica). Tuttavia, non sapendo ancora con certezza che taglio dare al tutto, per ora mi piacerebbe inziare a conoscere opendatasicilia per comprendere quello che fate, che avete fatto e che pensate di fare.

Dunque, se siete d'accordo, vi seguirò sul gruppo telegram, oltre che a consultare periodicamente gli aggiornamenti del vostro sito; di fatto vorrei chiedervi se alla riunione che si terrà il 3 gennaio alle 18 potessi partecipare come osservatrice esterna, ed eventualmente porvi qualche domanda se doveste scaturirmi qualche curiosità.

In attesa di una vostra gentile risposta, ed entusiasta di cominciare questa avventura,

Cordialmente saluto

P.S.: si prega di rispondere a questa e-mail includendo in copia il mio indirizzo e-mail universitario, a.dam...@campus.unimib.it
--
Adhara A. D'Amico
Tutor universitario e studentessa presso Management e Design dei Servizi, Università Milano-Bicocca

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com, a.dam...@campus.unimib.it
Ciao Adha,
Credimi: è un piacere leggerti e capire le modalità con le quali sei arrivata fin qui!

Il tema della tua tesi sembra super interessante e spero vivamente che riuscirai a trovare in noi tutto ciò che ti serve.

vorrei chiedervi se alla riunione che si terrà il 3 gennaio alle 18 potessi partecipare come osservatrice esterna, ed eventualmente porvi qualche domanda

A tal proposito, la risposta alla tua domanda non può che essere: Assolutamente sì. Anzi, ieri sera stavo proprio pensando di "invitarti" alla community call del 3 gen; in questo modo tu potrai conoscere noi e viceversa.

Qualche info sulle nostre community call:
Sono riunioni che generalmente si svolgono ogni ultimo sabato del mese.
Dove? In videochat telegram
Di cosa si parla? Abbiamo dei punti all'ordine del giorno che raccogliamo qui (nulla di formale; tanto per avere una traccia e conservare il log).
Chi può partecipare? Tuttə ;)

Ci vediamo giorno 3!

Dennis