#Script: come importare pezzi di informazioni da un file XML in un foglio Google?

cirospat

Oct 9, 2017, 9:21:09 AM10/9/17
to opendatasicilia
praticamente vorrei importare da un file XML sulla piattaforma Nabble
solo quegli annunci nei quali è presente la parola ZTL, Ztl e ztl (perchè spesso ZTL lo scrivono in maniera diversa nei comunicata stampa).

in questo foglio Google
Andrea Borruso gentilmente ha creato uno script che funziona con il feed (in XML) dei comunicati stampa del Comune.
Lo script è
=IMPORTXML("https://www.comune.palermo.it/feed/rss.xml","//title[contains(translate(., 'ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ', 'abcdefghijklmnopqrstuvwxyz'),'ztl')]")
e funziona.
Ma non lo voglio disturbare ulteriormente.

Ma se applico lo stesso script con il file XML dei comunicati che il comune di Palermo pubblica su Nabble e il cui url è:
non mi funziona.
Vorrei fare l'IMPORTXML in questa foglio separato:

help please :-)
thanks

andy

Oct 9, 2017, 10:43:22 AM10/9/17
to opendatasicilia
Ciro,
il file XML non viene correttamente interpretato dallo sheet con la funzione `IMPORTXML`.

Quindi una cosa rapida e brutta è:

- importi il feed con `IMPORTFEED` (lo faccio in L2);
- poi in A2 uso la funzione `QUERY`.

Di corsa

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

ciro spataro

Oct 9, 2017, 11:00:05 AM10/9/17
to opendatasicilia
ho capito!
grazie Andrea per il tuo tempo,
questi esercizi servono molto, almeno a me