A proposito di incendi

Nino Galante

to opendatasicilia
Ciao a tutti,

come già sapete, nei giorni scorsi il comune dove vivo, Patti, è stato ancora una volta interessato da un incendio di vaste proporzioni che ha causato ingenti danni ambientali ed economici, fortunatamente senza vittime tra le persone, questa volta.

Dieci anni fa, nel 2007, nella stessa area, un altro incendio, oltre ai danni, aveva causato la morte  di sei persone.

Le illazioni sulle ipotesi che hanno causato gli incendi sono diverse, alcune prendono di mira i forestali (voci malevole dicono che dove ci sono gli incendi servono i forestali), altre i pastori (dopo gli incendi nasce nuova erba fresca per gli animali al pascolo) senza escludere tuttavia l'autocombustione e responsabilità a tutti i livelli per la rapida ed estesa diffusione delle fiamme (dovuta all'intensità del vento che ha avuto gioco facile su cigli stradali e fondi non puliti da amministrazioni pubbliche e proprietari dei fondi stessi).

Per l'incendio di dieci anni fa vennero individuati dei presunti colpevoli ma non so esattamente come sia andata a finire e se realmente sia finita in qualche modo (vista la notoria lunghezza dei procedimenti giudiziari in Italia). OT: Non me ne vogliano gli amici di Lettera Emme, ma non mi dispiacerebbe leggere una loro indagine che sintetizzasse la storia di quella triste vicenda.

Ad ogni modo e per tornare alle ragioni di questo post, sembra che le leggi esistenti impediscano, per i dieci anni successivi all'incendio, l'utilizzo dei fondi incendiati per il pascolo e il loro cambio di destinazione d'uso.

Ma anche qui le voci che si sentono in giro lasciano pensare che nonostante le leggi i controlli siano inesistenti e che quindi, di fatto, il pascolo, ad esempio, venga tranquillamente praticato in barba alle leggi.

Rifacendomi sempre a quel principio che il far conoscere favorisce in generale l'esercizio della cittadinanza attiva, mi chiedevo se potesse essere di qualche aiuto farlo con l'ubicazione dei terreni incendiati; ed ecco che cercando, mi sono imbattuto in questo servizio regionale del SIF (Sistema Informativo Forestale). Molto dettagliato e ricco di informazioni (forse anche troppe cose messe insieme col rischio di far diventare indecifrabili le ricche informazioni presenti) ma con una dichiarazione di questo tipo in home page: "SIF-Sistema Informativo Forestale - Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione di testi ed immagini senza specifica autorizzazione".

Siamo cioè alle solite.

Mi chiedevo allora se, tirando stavolta in ballo il buon Borruso (e ti pareva!) e i suoi buoni rapporti con Enzo Lo Piccolo (web master della Regione), non si potesse fare qualcosa per cercare di aprire questo interessante servizio regionale. Ormai Lo Piccolo dovrebbe essere in grado di far capire ai suoi colleghi il senso e la portata dell'apertura.

E credo che a quel punto il bravo Giuseppe Ragusa potrebbe aggiungere ulteriori pezzi alla sua interessante ricerca segnalata in questi giorni da Nelson Mauro e che confesso mi era sfuggita.

N.G.

Nazzareno Prinzivalli

to opendat...@googlegroups.com

La trovo una grandissima idea.
Non so in che modo poter dare un contributo (oltre che in termini di condivisione e diffusione) ma sono a disposizione.

Nazzareno

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

andy

to opendatasicilia
Caro Nino,

[...]

ho proprio in queste ore una mini consulenza con il FORMEZ, per la quale mi sto occupando dei dataset che verranno pubblicati nel portale regionale che andrà online a breve.

È un lavoro molto complesso e difficile: faccio il "tecnico", il PR, il "legale", il cittadino, ecc..
Queste poche ore di consulenza serviranno - sto facendo del mio meglio, ma non posso esserne certo - per aprire la strada.

Non ci crederai, ma ieri ho iniziato a fare il tecnico e il PR proprio sui dati del SIF.
Il tecnico ripartendo da questo vecchio thread e cercando di convogliare online quanti più dati possibile e non solo la loro rappresentazione. Vediamo cosa si riesce a fare.
Il PR proprio per assicurarmi che quella nota di copyright sia (come in molti siti) una frase abbandonata lì dal web developer.

Mi fermo qui e vi aggiorno appena chiudo questa seconda parte.

Baci,

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

ciro spataro

to opendatasicilia
l'idea di Nino è bella perchè comporta utilità per tanti,
il lavoro di Giuseppe sul tracking/research degli incendi è già partito e va ovviamente arricchito,
il lavoro di Andrea è strategico nell'ottica dell'apertura dei dati regionali.

Insomma ODS sta diventando una tradizione culturale nel modus operandi dell'apertura dei dati pubblici.
Fortunatamente rispetto a 2-3 anni fa le istituzioni pubbliche (comuni, regione) ora ascoltano con attenzione i membri di ODS per innescare nuovi processi amministrativi nella direzione dell'apertura dei dati. E questo è merito delle competenze delle belle persone che si sono messe a disposizione condividendo conoscenze e professionalità. Non è cosa scontata e a volte bisogna scriverlo e leggerlo.

In questo caso specifico, grazie Nino, Giovanni e Andrea (lato ODS), e grazie Enzo Lo Piccolo per il suo impegno in Regione open data oriented
_
Ciro Spataro

[...]

Nino Galante

to opendatasicilia
Ciao Andrea,

mi fa piacere sapere che "sei all'opera" e questo ovviamente rappresenta per noi tutti una garanzia in termini di risultato e di qualità.

Ti ringrazio anche per avermi segnalato il thread ricco ed interessante dello scorso anno, da cui, leggendo, ho scoperto essere poi partito il lavoro di Giuseppe Ragusa e mi scuso per essermelo perso a suo tempo.

Quindi in bocca al lupo per il compito che ti hanno assegnato e, last but not least, visto il giorno, auguri di buon compleanno ;)

N.

ps.: @cirospat, thanks for your consideration ;)

andy

to opendatasicilia
Caro Nino,

mi fa piacere sapere che "sei all'opera" e questo ovviamente rappresenta per noi tutti una garanzia in termini di risultato e di qualità.

purtroppo non sono un produttore di dati, sto facendo essenzialmente un lavoro redazionale.
Per la prima uscita non si potrà gridare al miracolo, ma finalmente avremo un punto di partenza, che dovrebbe attivare nuovi processi interni.

Grazie degli auguri e degli in bocca al lupo

Nino Galante

to opendatasicilia
Sappiamo o immaginiamo quale possa essere la situazione di partenza e conosciamo le tue doti ;)

N.

Giuseppe Ragusa

to opendat...@googlegroups.com
Ciao a tutti!
Grazie Nino per aver ripreso il tema che, naturalmente, ritengo molto interessante.
Solo per aggiungere che i dati del Corpo forestale dello Stato da cui è partita e si è sviluppata la mia analisi si son fermati da un bel po'. La notizia di possibili "nuovi processi interni" che possano smuovere le acque (un modo di dire che qui forse calza a pennello) anche sui dati SIF e per di più con il contributo di Andrea mi fa ben sperare.

A questo punto attendo anch'io interessanti aggiornamenti :)

Giuseppe Ragusa

[...]

andy

to opendatasicilia
Ciao ragazzi,
guardate che non posso fare miracoli. Non sono il creatore né dei dati, né dei processi :(

___________________

[...]

Giuseppe Ragusa

to opendat...@googlegroups.com
Andy lo so,
non ti preoccupare. Stiamo sempre parlando di una "macchina elefantiaca" (quella regionale). Condivido che non puoi fare miracoli...Farai e stai già facendo, ne sono certo, ciò che è possibile :)

Giuseppe

andy

andy

to opendatasicilia
Ciao,
vi segnalo delle nuove API, molto interessanti.

È un bel lavoro del  Joint Research Centre dell’Unione Europea, sempre per EFFIS.

Saluti

andy

to opendatasicilia
Rassegna stampa: Osvaldo Esposito (che ringrazio) sul Giornale di Sicilia cartaceo di oggi

Inline images 1