delibera alienazione immobili Palermo

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Gntlissm@,
in allegato delibera alienazione immobili approvata dal consiglio comunale di Palermo su proposta della maggioranza attiva.
La delibera è corredata di tabelle in pdf che riportano i dati catastali e toponomastici dei beni in questione.
Io ed altre persone riteniamo che sarebbe stato necessario approcciare alla panificazione generale partendo dalle emergenze strutturali e sociali ormai croniche della città e ragionare quindi su questo elenco di beni non in termini finanziari e ragionieristici ma come opportunità per colmare le dotazioni lì dove ci sono le maggiori sofferenze.
Costruire una mappa con quanto in allegato renderebbe il nostro lavoro, che è volontario quanto il vostro, più semplice. Se ciò non fosse possibile, ci vorremo comunque  bene quanto e più di prima

--
arch ramon la torre
mobil 335 56 32 983

PROCON. 196 - 2023 - Piano delle Alienazioni.zip

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Strano che con tutte queste belle tabelle non ci sia una mappa :-)
C'è un link ufficiale dove poter scaricare lo stesso pacchetto dati?

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
la pagina da cui scaricare le delibere con gli allegati è quella di cui al link sopra, ma l'ultima delibera pubblicata è del 15 maggio, probabilmente domani o dopodomani caricheranno anche quella sulle alienazioni-
nb: ma quannu mai il comune ha associato una mappa ad un documento tabellare ? )))

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ho visto le tabelle e viene da  😭è inutile lavorare su queste se a breve ci saranno le definitive.
Quando saranno disponibili le può postare qui, anche il link cosi citiamo la fonte dati.
Grazie :-)

Ciro Spataro

to opendatasicilia
Arch. Ramon La Torre
Non appena il comune di Palermo pubblica sul sito istituzionale la delibera con gli allegati, si da un occhiata ai dati definitivi, e si vede la possibilità di generare una mappa interattiva.
La fonte dati è di fondamentale importanza, ed in questo senso la pubblicazione sul sito web istituzionale è la base dell'autorevolezza del dato.

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ramon,
il sito del Comune di Palermo è inusabile. Se mandi quel link si apre pagina bianca (provalo a inviare a figli o moglie e aprilo sul loro PC).

Che tipo di delibera? Che numero e che data?

Così si fa il search.

Grazie

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
delibera di consiglio n° 69 del 16/05/2023

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao allego qui, quanto scaricato. Così rimane in copia.

docu_344901336.rar
docu_344901336.pdf

Ciro Spataro

to opendat...@googlegroups.com

Quindi la delibera di consiglio è la n° 69 del 16/05/2023.
Nella delibera ci sono due tabelle:
  1. immobili da alienare (236 records)
  2. immobili da valorizzare (44 records)
Le tabelle sono brutte (celle unite e doppie/triple informazioni nella stessa cella),
mi sono passato mezzoretta a fare normalizzazione,
ecco le due tabelle rese quasi dignitose:

Gli smanettoni sono già in editing.
Amen

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ecco un piccolo test con gli immobili da  Alienare, le tabelle sono ORRENDE! in questo caso c'è almeno il civico (non in tutte) ed è stato semplice fare una geolocalizzazione veloce, nella tabella degli immobili da valorizzare il civico non c'è.. su 44 immobili il civico è indicato solo in 2.  Si può usare foglio e particella, ma anche questi dati non sempre sono indicati.
Come si fa a valorizzare qualcosa se non so nemmeno dove si trova...????

Link rapido alla mappa E' solo un TEST .
Una semplice geolocalizzazione è utile solo per individuare i vari beni, ma non per fare un'analisi.
Bisognerebbe uniformare i vari layout delle tabelle e renderle machine readable e poi procedere...
al momento è stato utilizzato il famoso layout human readable 'alla come viene meglio'
2023-05-20_14h04_42.png

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Mi pare un buon abbrivio, almeno per le suggestioni che mi suscita una panoramica del genere. Il centro storico è luogo di grande sofferenza e anche mancanza di infrastrutture al servizio di una comunità residente che deve convivere con forme di fruizione del centro storico spesso confliggenti. La più banale delle necessità fisiologiche per i fruitori non residenti ad esempio, è affidata ai servizi dei locali pubblici o ai cantonali di palazzi storici, e non basta. Una rete di locali vespasiano automatizzati come quelli che si trovano nella maggiori città turistiche italiane non può che partire dall'individuazione di una rete di locali disponibili e vincolabili a tale funzione. Questa come tante altre opportunità di infrastrutturazione. Se vendiamo e basta perdiamo un'occasione. Non vedo l'ora di vedere le pagine in piena efficienza.

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Aggiornamento... caricati gli immobili da valorizzare, (solo quelli in delibera e non quelli negli allegati) 8 non sono riuscito a localizzarli, se qualcuno sa dove sono...parli pure :-) le particelle indicate nell'immobile di via La Malfa nel foglio 20 non ci  sono.. caricare tutti gli immobili degli allegati sarà dura e lunga...appena posso poco alla volta aggiungo anche gli immobili degli allegati.

PS. Non è una mappa definitiva (ci sono molti errori) e preferibilmente non dovrebbe essere divulgata!
E' solo un test provare a mettere ordine tra le brutte tabelle pubblicate

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
attenzione: "Al fine dell’aggiornamento dell’Allegato 2 Immobili ERP è necessario espungere dal medesimo allegato, gli immobili già alienati nell’anno 2022 e nei primi mesi dell’anno 2023, per un totale di 152 immobili, come di seguito elencati:"
Se hai già inserito questo blocco di immobili tratti dalla delibera, posizionali su altro layer in modo da spegnerli o evidenziarli in alternativa agli altri.
Le particelle di via Ugo La Malfa di cui al foglio 20 dovresti individuarle alla tabella ALL.4

[...]

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ma che senso ha pubblicare un elenco di immobili da valorizzare, per poi dire...e no da questi si devono togliere tutti questi già  alienati nell’anno 2022 e nei primi mesi dell’anno 2023.... Follia!
Era più logico pubblicare un elenco già "espugnato"
Peccato che in delibera hanno indicato solo via e civico... ma alla stessa via e civico possono corrispondere più appartamenti a vari piani...

Anche nella tab dell'allegato 4 il foglio e le particelle dell'area a parcheggio di via Ugo La Malfa sono sempre  foglio 20 e particelle 1593 e 1594, queste particelle nel foglio 20 NON ESISTONO, per errore/distrazione  uno dei due attribuiti è sbagliato2023-05-22_09h19_45.png
2023-05-22_09h19_55.png

Per poter rendere utilizzabili i dati delle tabelle dei vari allegati e fare un buon lavoro ci vuole tempo...che io al momento non ho.

Ciro Spataro

to opendat...@googlegroups.com
La lettura della delibera e degli allegati porta ad una riflessione.

Per gli immobili da alienare, fare una prima lista in excel (su Drive) riportando i dati contenuti nella tabella nel file della delibera. Questo è stato fatto da me.

Poi leggendo gli allegati, si potrebbe aggiornare questa prima lista in excel con le informazioni riscontrate nella lettura degli allegati.
Se tu Ramon vuoi dare un contributo, visto che hai interagito qui dall'inizio del thread, potresti fare questa attività. Te lo dico perché Opendatasicilia è una comunità di persone caratterizzata dalla distribuzione delle cose da fare per raggiungere un obiettivo comune: in questo caso elaborare una mappa interattiva perfettamente rispondente ai contenuti della delibera consiliare e dei suoi allegati.
Ognuno di noi si rende utile in una piccola attività.
Il risultato finale è un risultato di tutti coloro che hanno partecipato a fare qualcosa.

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
cercherò di dare il mio contributo ben volentieri, intanto allego qualcosa che può tornare utile al problema riscontrato da Giovan Battista Vitrano

part f20 1593 e 1594.jpg

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Grazie, Area inserita.
l'ufficio patrimonio prima di preparare un elenco non fa visure di controllo...
un lavoro cosi complesso e delicato andrebbe fatto in ufficio e quando ci sono dubbi si fa una visura...

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Ho aggiunto agli elenchi tutti gli elementi che sono riuscito a dedurre dalle tabelle più altri reperiti in banca dati Agenzia Territorio incrociando toponomastica o navigando sul geoportale.
Di seguito alcun intoppi:

Elenco IMMOBILI DA VALORIZZARE

  • mancano righe 9, 14, 15, 16

  • rigo 24 riporta Area dell'ex Macello

  • rigo 23 mercato ittico presente anche in elenco immobili da alienare

  • righi 40,41,42,43 non hanno dati toponomastici o catastali sufficienti

  • rigo 44 anche in elenco Immobili da Alienare

Tabella CHIOSCHI

  • rigo 14 mancano riferimenti

  • rigo 3 contiene tutta villa Bonanno

Tabella impianti SPORTIVI

  • rigo 18 riferimenti catastali errati

Elenco IMMOBILI DA ALIENARE

  • u.i. del rigo 21-1 graffata con u.i del rigo 21

  • rigo 51, 52, 53 riportano lo stesso dato

  • rigo 88 nessun dato toponomastico, nessun dato catastale, ma vale 32.100 euro

  • rigo 212 manca numero civico, nessun dato catastale

  • rigo 213 manca numero civico, manca particella

  • rigo 223 mercato ittico presente anche in elenco immobili da valorizzare

  • rigo 234 non c sono dati sufficienti

  • rigo 236 anche in elenco Immobili da Valorizzare

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Grazie :-)
Quando oltre alle tabelle si realizzano le mappe i nodi vengono al pettine :-)  si scoprono tanti orrori...
Aggiunti due nuovi Layers, chioschi e asili nido... e dove non arrivano i dati delle tabelle chiedo aiuto alle AI :-)

2023-05-23_07h01_19.png

Federico Prestileo

to opendatasicilia
Ciao a tuttə, rispondo ancor prima di aver letto tutto il thread più come appunto per leggere tutto che per dire qualcosa di specifici. Ad ogni modo quello che mi pare di capire sia stato fatto era qualcosa a cui stavo per iniziare a lavorare anche io, quindi grazie. Inoltre se fosse possibile sto cercando di recuperare anche l'elenco delle 900 misure di sfratto e di sgombero emanate dal diversi enti istituzionali per fare un minimo di incrocio tra le due e capire se ci sono punti interessati da entrambi i fenomeni. Se avete novità anche su questo e vi va di parlarne di presenza vediamoci!

Un abbraccio e sempre grazie

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Federico,
devi contattare Marco Militello e Gabriele Rizzo che conosci, sono tra le persone che più attendono i risultati di questo lavoro proprio per lo stesso scopo a cui pensavi di lavorare tu. A me interessa come strumenti per riflessioni di carattere pianificatorio che andavano fatte a monte. non appena questi risultati saranno pubblici, le agenzie immobiliari che di solito traggono vantaggio da queste operazioni si leccheranno i baffi ma tant'è.

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Aggiunti altri layers alla mappa, http://u.osmfr.org/m/917228/
gli immobili degli allegati G  Magazzini disponibili  e H  Magazzini indisponibili,
sono stato posizionati usando con il geocoding, sicuramente ci saranno errori, andrebbero verificati usando le colonne foglio e particella

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Benissimo, se confermate che non c'è  nulla da aggiungere rispetto ai dati in nostro possesso, un veloce riscontro posso farlo io. C'è  da aggiungere che non è  un prodotto che rientra nell'alveo dell'uffiacialità istiruzionale ma deriva da lavoro volontaristico e quindi  un'eventuale imprecisione che non incide nella valutazione generale ci può stare. Il sapere al servizio della collettività  a beneficio della consapevolezza di un processo amministrativo in corso che investe il patrimonio pubblico. (Me la segno)))).

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Buon dì...
per mappare gli edifici ERp dell'allegato 2 si devono prima "espugnare" gli immobili già alienati in passato....
adesso la domanda sorge spontanea...
Esempio edificio in Via Agostino Antonino 22 ci sono 7 appartamenti, questi appartamenti vanno tutti eliminati dall'elenco?

2023-05-25_09h49_48.png

2023-05-25_09h50_02.png

Ciro Spataro

to opendat...@googlegroups.com
bella domanda?

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Buondì a voi,
ieri ho fatto una riunione con parte di coloro che hanno a cuore l'esito di questo lavoro e che sono maggiormente sensibili al tema alloggi ERP, abbiamo anche provato a raggiungere Federico Prestileo che ci ha assicurato presenza per la settimana prossima.
Comunque: Il tema ce lo siamo posto e ci stiamo lavorando nel senso che cercheremo di avere degli elenchi che ci permettano di trarre i dati per dare risposta al problema sollevato da Gian Battista.
Io dal canto mio, mi ero preso l'impegno di verificare quelli già immessi e lo farò stanotte, quindi almeno un paio di giorni di pazienza.

[...]

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ok grazie :-) resto in attesa, cmq ho dato ripulita alle tabelle ERP....
Un delirio... ci sono celle unite... i dati catastali mancano e dove sono presenti sono errati, non ricordavo che Palermo avesse tutti questi fogli di mappa :-)
2023-05-25_10h32_12.png

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Guardando l'elenco ERP in delibera, credo che sia riferito al singolo appartamento e non all'edificio,  ma se non viene specificato in dettaglio foglio, particella, sub, piano, ecc.... cosa eliminiamo?

2023-05-25_13h20_38.png

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Nell'attesa della riunione e verifica...io ho mappato tutto, quando ci sarà un elenco dettagliato degli immobili da espugnare aggiornerò la mappa. http://u.osmfr.org/m/917228/

2023-05-25_18h46_37.png

Non sono riuscito a mappare 4 Aree/terreno degli immobili da alienare mancano foglio e particella e dove ci sono...non sono aggiornati
esempio Terreno Località Borgo Nuovo foglio 39 part. 991-1217-5592-5594-5687-5683 esiste solo la 1217 ma è un tratto di sparti traffico di Viale Regione

2023-05-25_16h45_55.png

2023-05-25_19h01_08.png
Resto in attesa... ora che sono quasi tutti mappati abbiamo una buona base da cui partire :-)

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Gian Battista, cortesemente potresti postare il link alla tabella 2 in formato editabile?

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Buongiorno :-)
troppo tardi la tabella 2 non esiste più... :-)
Sono andato avanti...ripulito, corretto ed aggretoto tutte le tabelle (uniformandole), (quando mi servono le singole tabelle le estraggo)
ho aggiunto info sul territorio, come circoscrizione, quartiere, upl, cap.
Ti condivido il link del nuovo file, per favore se fai una correzione evidenzia il rigo sempre col lo stesso colore

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Altro esempio... https://public.tableau.com/views/PalermoImmobilidaAlienare_2023/PalermoImmobilidaAlienare2023?:language=it-IT&publish=yes&:display_count=n&:origin=viz_share_link

Peccato che i dati sono insufficienti, poteva venir fuori un buon lavoro/analisi, pazienza :-)
12 immobili non è stato possibile localizzarli.
Via della Rinascita, e L/4 non sono presenti in nessun db/elenco pdf di vie di Palermo
ps... il viz non è definitivo :-)
2023-05-28_20h59_37.png

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
ok, io avrei finito di aggiungere info alle tabelle,
non è possibile aggiungere il subalterno a moltissime particelle in quanto non è possibile identificare le u.u.i.i tra altre all'interno dello stesso stabile e sullo stesso piano magari servito da più scale.
Un strada possibile potrebbe essere quella di partire dal valore, per arrivare alla rendita, e quindi al sub che entra in crisi nel caso di pezzi simili di cui uno solo è messo in vendita), ma è un lavoro dispendioso in termini di tempo e non interessa allo scopo che non è certamente quello legato alla finanziarizzazione ma ad avere una percezione spaziale e tipologica del nostro patrimonio.
Non ho potuto espungere le uu.ii della lista della delibera proprio perché difficilmente identificabili.
Adesso si tratta di capire come opendatasicilia vuole rilasciare questo lavoro.
Per me ha un alto valore politico sia di merito che di metodo, ma non emetterò una sillaba finchè opendata non lo avrà reso pubblico.

Andrea Borruso

to opendatasicilia
Ciao Ramon,
se per te e Gianni Vitrano (o altre/i) nulla osta a pubblicare, lo farei senz'altro.

Io scriverei un post, più o meno fatto così:
  • cosa è questa delibera che ha fatto da scintilla;
  • cosa ha portato te, in termini di "vuoti informativi" e opportunità mancate a passare da qui;
  • come si è sviluppata qui la cosa;
  • che output è stato prodotto;
  • qual è la "lezione" e la proposta che emerge.
Sia il post, che il materiale costruito (sempre se nulla osta a voi che ci avete lavorato) verranno pubblicati come bene comune, con una licenza che ne consente qualsiasi riuso, con la richiesta di citare la fonte.

Oltre al post, si potrebbe fare anche una presentazione di tutto questo (sul web, in presenza, come volete).

Per il testo del post ho predisposto questo foglio bianco.
Tu e Gianni a mio avviso siete quelli che dovrebbero lasciare più "segni". Io, se serve, do una mano (penso che non sarò solo), per provare a elaborare una proposta per il Comune.

Saluti

Giovan Battista Vitrano

to opendat...@googlegroups.com
Datemi qualche giorno per organizzare meglio le due mappe, Tableau e Umap,
posso lavorarci nel fine settimana.
Va pubblicato un csv unico, che è quello che uso come base per le mappe o tanti csv per quanti sono gli allegati?

--
[...]

Il presente messaggio è esclusivamente indirizzato al destinatario indicato e può contenere informazioni confidenziali e riservate. In mancanza di espresso consenso del mittente ne sono vietate la riproduzione e la divulgazione. Nel caso in cui aveste ricevuto questa mail per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto e per favore cancellate l'originale.
Rispetta l'ambiente. Stampa questa email solo se è indispensabile.

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
La struttura suggerita da Andrea è  ottima. Proverò  a scrivere  qualcosa e mi va benissimo che ci prendiamo un po di giorni di tempo. Questo lavoro appartiene alla comunità opendatasicilia di cui condivido lo spirito e la mission. Vi sarò  sempre grato di avermi dato la possibilità  di interagire fattivamente e spero i poterlo tifare ancora in futuro.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a opendatasicil...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CANNeURB_phiAGo_4foPDmzbUR0vVQkkkxKsAxXsExUhV6NHBNw%40mail.gmail.com.

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Buongiorno... mappe uniformate e se non ci sono altre informazioni da aggiungere per me sono complete.
Non Resta che scrivere il post :-)
e la semplice  mappetta veloce con google sheet https://view-awesome-table.com/-NWTcah19yJB5QxB9phY/view

Andrea Borruso

to opendatasicilia
Caro Gianni,
in prima battuta devo dirti GRAZIE!!!!

Hai fatto veramente un lavoro prezioso, lungo e che forse questa città non si merita.
Ramon e altre/i ne faranno un buon utilizzo. Ma genererà effetti sulle pratiche della politica? La prossima volta avremo altre modalità o soltanto 240 pagine di PDF? Io sono sicuro di no.
Ma avete fatto veramente una bella cosa, che vale almeno per i pochi occhi che avete fatto luccicare.

E grazie anche a Ramon. Non solo per il sasso lanciato, ma per il lavoro che anche lui ha dedicato.

Ho iniziato a scrivere una parte del testo.

Gianni, aldilà del fatto che non vuoi apparire, la "spiega" sul cosa ha fatto ODS, dovresti scriverla tu. Anche non troppo dettagliata, ma indicando i punti cardine, le difficoltà principali, le soluzioni adottate, ecc..

Ramon, anche tu, aggiungi gli elementi politici generali. Il perché per te è importante tutto questo. Quale era il vuoto di partenza, e a cosa serviva il "pieno".
Poi in altri spazi e in altri luoghi, utilizzerai questi dati per costruire delle proposte, delle critiche, mirate.

Buona serata

Ramon La Torre

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Ok, vediamo se posso delegare a qualche AI di turno :-)

Ramon La Torre

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com
Che bel lavoro!

Grazie Gianni, Ramon e Andrea ;)

Mi sono permesso di aggiungere qualche commento e fare qualche piccolo suggerimento ;)

Spero di fare cosa gradita

Baci

andy

to opendat...@googlegroups.com
Buonasera,
e grazie a tutte e tutti.
Ho provato a recepire tutte le note, proposte.

Un'ultima nota per Gianni. Pubblichiamo anche il foglio elettronico con tutti dati puliti e ristrutturati?
Non dico il "tuo" foglio di lavoro, ma un clone che contiene gli elementi utili e pubblicabili.
Così altri potranno fare altre elaborazioni e analisi.

Grazie

--
___________________

[...]

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
Per me va bene pubblicare un clone del foglio di base, lo preparo :-)
le coordinate degli immobili privi di foglio e particella sono state ricavate con il geocoding e le api di google.
dobbiamo mettere una licenza particolare?

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Gianni,
fai in modo che sia comprensibile quali sono le righe con coordinate estratte da GM.
E aggiungiamo una nota "le coordinate dei record ... sono estratte dalle API di Google Maps, quindi se le riutilizzi lo devi fare accoppiandole a delle basi di Google Maps".

Grazie

andy

to opendat...@googlegroups.com
Buonasera,
e sempre grazie.

A mio avviso possiamo pubblicare.

Alcune note:
  • io e Ramon abbiamo proposto due titoli. Secondo me il mio è più adeguato, perché qui il problema di fondo è come viene realizzata la trasparenza. Basta soddisfare l'obbligo di pubblicità e il Comune potrà dire che è tutto a norma. Ma è una trasparenza con efficacia molto molto scarsa. Io qui vorrei sottolineare questo. Ma se Ramon non è d'accordo, per me va bene la proposta di Ramon;
  • Invierai il post a Sindaco, Consiglieri comunali e Giunta. Per e-mail, alle loro e-mail disponibili sul sito del Comune. Ramon sei d'accordo?
  • E ovviamente chiedo il nulla osta a tutte e tutti a inviare questa e-mail a nome della nostra comunità.
Su questo ultimo punto, vale il silenzio assenso. Ma metto anche un messaggio in chat.

Notte

Ramon La Torre

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
non dimentichiamo il presidente del consiglio e il vicario
Presidente del Consiglio Comunale
Dr. Giulio Tantillo
presid...@comune.palermo.it
Al Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale
Dr. Giuseppe Mancuso
vicepreside...@comune.palermo.it

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
brindo col primo caffè della mattinata, spero di trovare qualche altra pulce ultra interessante per le vostre/nostre orecchie, già mi mancate

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
immagine.png
Mi fanno notare che il titolo dell'articolo è graficamente in subordine rispetto al titolo del paragrafo, per il resto ricevo/riceviamo molte gratifiche. Alle 15 di oggi sarò ospite ad una riunione a Brancaccio su invito di alcune attiviste che lavorano ad un processo di proposizione di diversa utilizzazione di terreni in vendita da parte del consorzio ASI. Stessa interesse mi hanno rivolto altre persone che seguono la dismissione del patrimonio IPAB. La formazione politica in cui opero vuole assumere il metodo da noi usato in tutti i territori in cui sono in atto processi analoghi. la comunità moltivolti mi vuole incontrare per discutere delle opportunità che questo approccio genera e suggerisce... e niente ...e che ci dobbiamo dire oltre che bravi.

Andrea Borruso

to opendatasicilia
Ciao Ramon,

[...]

è raro trasformare azioni come quella preparatoria che abbiamo fatto, in "materiale" utile per azioni civiche.
E per questo mi fa molto piacere leggerti.

Ancora una volta, un sentito grazie, a tutte le persone che hanno dato un contributo.

Ramon, tienici aggiornati.

Grazie

Ludovica Ioppolo

to opendat...@googlegroups.com
Complimenti a Ramon, Gianni e a tutta ODS: davvero un gran bel lavoro, soprattutto per ciò che può generare in termini di dibattito e (speriamo) cambiamento in città.

Il problema affrontato è molto simile a quello già ben noto in ODS sui beni confiscati e i famosi elenchi che i comuni dovrebbero pubblicare e che nella migliore delle ipotesi pubblicano solo come pessimi pdf (come purtroppo il Comune di Palermo) mentre nella maggior parte dei casi non pubblicano affatto (si veda a questo proposito il report di Libera Rimandati).

Per Palermo la cosa è ancora più grave non solo perché siamo in assoluto il comune con più beni confiscati d'Italia, ma soprattutto perché nel 2021 è stato modificato il regolamento comunale - grazie ad un percorso partecipato con le associazioni - e sono state inserite indicazioni molto stringenti (art. 8 e 22bis) sulla necessità di pubblicare l'elenco secondo gli standard open data e sulla promozione di trasparenza e monitoraggio civico sull'uso dei beni confiscati:  come potete tristemente immaginare, il regolamento è rimasto ahimé lettera morta.

Ma questo lavoro sugli immobili in alienazione può certamente dare nuovo impulso alla questione più ampia che sintetizzerei "trasparenza: la forma è sostanza".

Ludovica

[...]

andy

to opendat...@googlegroups.com
Cara Ludovica,
non ci vediamo da troppo tempo :(

On Tue, 6 Jun 2023 at 14:46, Ludovica Ioppolo <ludovic...@gmail.com> wrote:
[...]

Scrivo PEC a responsabile trasparenza.

Ho estratto dal PDF del Comune di Palermo, i soli codice m-bene, e ho fatto il join come openregio:

Per te nulla di nuovo. Soltanto per 3 m_bene non trovo corrispettivo.

Vediamo che dice il responsabile.

Grazie

Ludovica Ioppolo

to opendat...@googlegroups.com
Mitico Andrea, grazie!

Scorrendo l'elenco ho notato che in molte righe ci sono ancora i k-bene oppure celle vuote: ragion per cui tu hai agganciato 1.093 codici mentre nell'elenco pdf ci sono 1.156 righe.
Non ho verificato ma sono abbastanza sicura che i beni che risultano destinati al comune di Palermo da fonte openregio siano molti di più.

Come Istat negli anni passati abbiamo anche provato ad attivare un percorso virtuoso di collaborazione con il Comune: qui i risultati del lavoro in cui abbiamo messo in evidenza i limiti ma anche le potenzialità dei dati amministrativi sui beni confiscati e nel dettaglio tutti i problemi dei dati palermitani.

Nel frattempo stiamo provando ad avviare un processo di produzione di dati statistici sui beni confiscati ma ci siamo dovuti fermare a causa di uno dei tanti paradossi sugli opendata del nostro Paese: pur essendo i dati sui beni confiscati open (così come stabilito dal Codice antimafia), l'Istat ha bisogno di una norma di legge che autorizzi il trattamento statistico dei dati personali e giudiziari (i dati di localizzazione infatti sono identificativi indiretti e consentono di risalire agli individui sottoposti a misure penali o di prevenzione). Aspettiamo fiduciosi che si sblocchi questo impedimento e continuiamo a preparare il terreno con i diversi stakeholder coinvolti.

Mi dispiace molto non riuscire ad essere più presente in ODS ma per quel che vale considero questa comunità un patrimonio inestimabile e sono comunque a disposizione per il pezzetto molto limitato delle mie specifiche competenze.

Ludovica

andy

On Tue, 6 Jun 2023 at 16:51, Ludovica Ioppolo <ludovic...@gmail.com> wrote:
Non ho verificato ma sono abbastanza sicura che i beni che risultano destinati al comune di Palermo da fonte openregio siano molti di più.

sì, sono di più.

Volevo rendere "parlanti" i dati intrappolati nel PDF del Comune di Palermo.
Quelli senza codice, non sono usabili in modo diretto. Quelli con il k-bene sono ripescabili (non ci avevo fatto caso).

Ma mi fermerei qui. Salvo che non ti sia utile qualcosa d'altro.

Leggerti sulla lentezza delle procedure è veramente deprimente.

Grazie

Ludovica Ioppolo

Il giorno mar 6 giu 2023 alle ore 16:59 andy <abor...@gmail.com> ha scritto:
[...]

sì infatti, lo facevo notare solo mettere in evidenza che non è "solo" un problema di formato ma - come messo in evidenza anche nel lavoro sulle alienazioni - di mancata accuratezza del dato

Ma mi fermerei qui. Salvo che non ti sia utile qualcosa d'altro.

no no tranquillo, casomai riprendiamo il tutto se decidiamo di fare nuovamente qualcosa su Palermo

Leggerti sulla lentezza delle procedure è veramente deprimente.

Grazie

Grazie a te!

Ludovica

--
___________________

[...]

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Ludovica,

[...]

ho appena scritto al segretario comunale, per chiedere di pubblicare i dati in linea con il regolamento che hai citato e con il decreto legislativo 36 del 24 gennaio 2006 (il decreto sui dati aperti).

Non appena ho riscontri vi aggiorno.

Buon fine settimana a tutte e tutti

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
ciao a tutt@
cosa si può recuperare di ciò che c'è negli allegati? ci sono aggiornamenti normativi a cui richiamarsi?
Riguardano proposte a cui aveva lavorato anche Andrea in passato e che sostanzialmente avrebbero dovuto indurre la PA a favorire percorsi per rilasciare dati aperti e documenti diversamente lavorati.

Ritorni:
1_Ieri ho avuto una chiacchierata con Maria Prestigiacomo(già assessora lavori pubblici) la quale ha apprezzato moltissimo il lavoro sul PAV.
2_Una piccola comunità di vergine Maria che è impegnata nella difesa dell'opportunità di usare le aree ex edilpomice confiscate alla mafia /(lato tonnara bordonaro) come aree per infrastrutture utili alla borgata ha preso maggiore coscienza delle possibilità di utilizzo di altre aree confinanti col cimitero dei Rotoli per dirottare su quelle (lato Arenella) le volontà di ampliamento dello stesso cimitero e fare salve quelle ex edilpomice.

--
[...]
dgc_190_13.07.21.pdf
Comune di Palermo andare oltre l’obbligo di pubblicità-1.pdf
dgc_190a.pdf

Ramon La Torre

to opendat...@googlegroups.com
Positivi Strascichi,
nelle settimane scorse fui invitato ad una riunione che si è tenuta oggi in maniera online.
Alla riunione sono intervenuti:
arch Ferdinando Trapani docente di urbanistica di UNIPA;
arch Donatello Messina del Sistema Informativo Territoriale della regione siciliana;
Ing Cirasa sempre regione siciliana;
Sebastiano Di Mauro del Gruppo Azione Locale NATIBLEI.
Scopo della mia presenza era quello di raccontare l'esperienza del lavoro fatto sul PAV e delle opportunità che si aprono da una trattazione di alcuni dati secondo il modello rilasciato da opendata.
Ovviamente ho chiarito i limiti del mio ruolo ma a loro in questo momento serviva un racconto sul possibile utilizzo del lavoro fatto, più che sulle specificità tecniche per approntarlo.
Da parte di Ferdinando Trapani è arrivato un invito per un secondo incontro, attraverso il quale sondare l'opportunità di far interagire la comunità opendata in maniera più organica con la pubblica amministrazione per lavorare al Piano Territoriale Regionale.
Vi consegno questo, alcuni di voi conoscono alcune persone citate sopra e quindi vi invito ad approfondire se la comunità ritiene utile farlo.
saluti

Il giorno gio 18 mag 2023 alle ore 21:40 Ramon La Torre <ramonlat...@gmail.com> ha scritto:
[...]

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao a tutte/i.

[...]

dopo questa nota di Ludovica ho scritto il 9 giugno 2023 questa PEC al segretario comunale.

image.png

E in modo molto brutto, non ho avuto alcuna risposta.
Stamattina ho inviato un sollecito, a cui ho avuto per risposta il "rigirarla" a un altro ufficio.

image.png

Vi aggiornerò.

Saluti

Ludovica Ioppolo

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao,
ho ricevuto risposta al secondo sollecito:

> Si fa riferimento alla richiesta della S.V. inoltrata allo scrivente in data 21/07 dal Segretario Generale Dott.Liotta e si comunica che a norma  del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159  art. 48  comma 3 lettera c gli enti territoriali devono pubblicare mensilmente nel sito internet istituzionale un apposito elenco dei beni confiscati ad essi trasferiti che deve contenere i dati concernenti la consistenza, la destinazione e l'utilizzazione dei beni nonchè caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi dell'assegnatario. Non è prevista la fornitura di ulteriori informazioni. Per ciò che riguarda il formato di pubblicazione dell'elenco, già dal corrente mese di agosto è pubblicato in open data.
> [...]

Di base abbiamo ottenuto che adesso non è più un maledetto PDF, ma un XLS con diverse brutture (molto più usabile del PDF in ogni caso).

Non capisco perché il loro regolamento non ha valore e perché lo possano ignorare.

Ludovica, aspetto tuoi commenti e proposte.

Grazie

image.png

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
La differenza con i precedenti è che questo non è stato salvato in pdf :-) :-) :-)

2023-08-04_13h55_48.png

Ramon La Torre

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
I dati catastali ci sono, almeno nei vecchi elenchi c'erano,
nel lontano 2015 a me e ad due colleghi fu chiesto (in gran segreto) di preparare un progetto pilota per mappare, studiare e proporre riuso dei beni Comunali, anche di quelli confiscati alle criminalità,
Tutto bellillissimissimo per quei tempi, ma alla fine non si fece più nulla, come tutto il resto delle cose.... adesso il tutto riposa in pace in un hard disk :-)

Acquisisci schermata Web_5-8-2023_91214_localhost.jpeg
Acquisisci schermata Web_5-8-2023_91243_localhost.jpeg