I dati di spendiamolinsieme

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti/e!
Qualche tempo fa, io e Nino Galante, abbiamo partecipato al policy lab di spendiamolinsieme vicino Paternò. In quell'occasione ho avuto modo di conoscere diversi membri di ODS (tra cui il mitico Giuseppe D'Avella) ed è emersa la volontà di rilasciare in formato open i dati attualmente consultabili qui https://www.spendiamolinsieme.it/

Ci è stato chiesto di elaborare una proposta che possa guidare il gruppo di spendiamolinsieme nella pubblicazione di tali dati (best practice, cosa pubblicare, come pubblicare, licenza etc.) quindi direi di cominciare la stesura di questo documento condiviso da inviare poi a Giuseppe D'Avella.

Alcune info che possono essere utili:
  • spendiamolinsieme gira su WP;
  • i dati vengono caricati manualmente (credo attraverso custom fields);
  • il webmaster è disponibile ad costruire query per generare dei .csv;
Purtroppo non abbiamo una mappatura del db che ci dica esattamente quali sono i dati in loro possesso ma possiamo navigare https://www.spendiamolinsieme.it per comprendere cosa può essere pubblicato. In sostanza abbiamo carta bianca.

Io ho provato a buttar giù qualche idea che ho annotato nel google doc senza troppa precisione. Non è nulla di deciso, potrebbe essere tutto sbagliato o non adeguato ergo feel free to modify (anzi, per favore modificate ;)

Concludo scusandomi per il ritardo con il quale ho inviato questa mail; avrei dovuto farlo tempo fa.

Un abbraccio
Dennis

Gabriele Scalici

to opendatasicilia
Ciao Dennis, da una prima osservazione del sito web, credo che i dati si possano aprire direttamente da WordPress tramite REST API. Alcuni custom post types sono già presenti nello schema, ma i custom fields non sono accessibili.
Per renderli accessibili bisogna attivare l'opzione "show_in_rest", a seconda di come sono gestiti i Custom Fields (plugin o altro). Da lì poi si potrebbe creare una GitHub action o qualcosa di simile per estrarre e convertire i dati automaticamente in .csv o altro formato conveniente. Credo che l'endpoint interessato sia questo, si dovrebbe fare una chiaccherata con l'admin per esserne certi.

Giovan Battista Vitrano

to opendatasicilia
In allegato ho caricato un file csv dati scaricati con query di Gabriele.
Due piccole asservazioni, magari sono superflue, entrando in una scheda di un comune e navigando tra gli anni ho notato che la popolazione non varia.
Altra cosa, la cartografia di base usata va bene per il 2021 ma non per gli anni precedenti, fino al 2020  Misiliscemi  , comune in provincia di Trapani non era stato istituito, L'attuale territorio di  Misiliscemi  è nato dalla fusione di otto frazioni della città di Trapani.

spendiamolinsieme - dati comuni.xls

giuseppe d'avella

to opendat...@googlegroups.com, Marco Cavallaro
Scusate il ritardo con cui intervengo.
Sono Giuseppe e con altre persone dell'associazione Parliament Watch Italia coordino Spendiamoli Insieme, il progetto di monitoraggio civico sui fondi per la democrazia partecipata in Sicilia che abbiamo tra l'altro avuto l'opportunità di presentare a ODS2021.
Ringrazio Dennis per aver riproposto il tema, metto in copia Marco che ha curato lo sviluppo del sito e qui un link ad una paginetta e mezza che Marco stesso ha scritto come prima "risposta" alle vostre sollecitazioni
Aggiungo solo che il progetto, dopo il primo anno di attività, sta aggiornando il tipo di documenti e informazioni da raccogliere e pubblicare ma che lo schema fin qui utilizzato crediamo sia già utile per una descrizione dei processi di utilizzo di questi soldi in tutti i Comuni siciliani dal 2016 ad oggi.

Restiamo grati e in ascolto,
Giuseppe

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

Giuseppe Grillo

to opendat...@googlegroups.com
Ciao, ho notato che nel sito avete riferimenti a privacy e cookie nulli, credo abbiate un problema con iubenda.

Giuseppe Grillo