Un post lunghetto per invitatvi a sostenere Open Polis

Andrea Nelson Mauro

to opendatasicilia
ciao a todos,
nei giorni scorsi Open Polis ha lanciato la sua prima campagna di tesseramento. Tutte le informazioni si trovano qui https://sostieni.openpolis.it/. Per quel poco che possa valere il mio suggerimento, vi invito a contribuire donando, tesserandovi e partecipando!

Per chi vuole sapere perché e cosa c'è dietro
Come sa chi mi conosce, io non faccio parte di Open Polis, ma quando ho iniziato a occuparmi di dati open e non, nell'ormai lontano 2012, loro c'erano già. Se posso concedermi qualche riga su quegli anni, vi dico che all'epoca - in cui il nostro Dennis Angemi aveva 9 anni! - c'era veramente ben poco in giro con cui si poteva approfondire per lavorare sui dati, così come oggi lo intendiamo.

C'era il mitico Andrea Borruso, ma lui c'è da sempre tipo Piero Angela. C'era Napo (maurizio napolitano) che da buon allenatore di volley prestato all'IT ti dava info e risorse e feedback se gli mandavi una mail (ehm, non a caso parliamo due gissari - esperti di GIS). C'era - nata da pochissimo - la mailing list di Spaghetti Open Data detta SOD dove potevi cominciare a conoscere un po' di persone, poche decine, che si erano unite per parlare onlne dell'argomento. Di Open Gov credo che in Italia si sia cominciato a parlare poco prima, ma era così anche negli USA! Il presidente Obama lanciò la sua iniziativa nel 2009. Per la cronaca: noi di Dataninja cominciammo nel 2012.

Ecco, rispetto a queste info che vi ho dato a mo' di chiacchiera al bar, considerate che Open Polis c'era da prima, perché il primissimo gruppo di lavoro iniziò a lavorare su questi temi nel 2007, per poi creare un'associazione nel 2008 (poi diventò Fondazione).

Da allora sono passati 15 anni (che enormità di tempo!) e Open Polis ha aperto una breccia nei misteriosi dati della politica italiana prima e in altri settori poi con il suo magazine online, investendo un sacco di tempo e di risorse economiche di tasca propria, facendo un lavoro che nessuno degli editori italiani piccoli o grandi ha mai fatto.

Da quest'anno lanciano un processo partecipativo di raccolta fondi e dialogo con chi li sostiene, al quale vi invito sia a partecipare (io lo farò assolutamente) sia a diffondere tra i vostri contatti se ci credete e volete contribuire. Anche se non volete contribuire, vi invito caldamente ad approfondire!

Ciao!

paola masuzzo

to opendat...@googlegroups.com
Grazie Nelson. Questo post lunghetto è poesia.
Ps. W Open Polis

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

Giuseppe Ragusa

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Andrea
Grazie per questo prezioso suggerimento. Open Polis soprattutto nelle ultime settimane è diventata anche per me una delle fonti primarie per informarmi sulle vicende istituzionali e su altro.

Giuseppe