Chiediamo al Comune di Palermo di pubblicare l'ordinanza sulle diossine in modo accessibile

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com
Carissimə,
ieri il sindaco del Comune di Palermo ha emesso l'ordinanza n. 155 del 29/07/2023 contente le azioni a tutela della salute dei cittadini (a seguito dell'incendio del 24 luglio 2023 e delle elevatissime concentrazioni di diossine). La versione pubblicata sul sito del comune è un PDF immagine (raster) non accessibile. Vi allego una bozza per chiedere al comune di rendere accessibile quel documento.

Sentitevi liberə di suggerire modifiche!

Grazie,
Dennis

andy

to opendat...@googlegroups.com
Tra poco l'invio.

Grazie Dennis

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com
Grazie mille Andrea!

Visto che la PEC è stata inviata, vi inoltro questa bozza di blog post per raccontare della richiesta che abbiamo fatto al sindaco e della mappa interattiva che individua l'area dei 4 km attorno alla discarica (grazie Andrea, grazie Gianni).

Sentitevi liberə di suggerire modifiche! Mi piacerebbe uscire per le 17 o le 17:30, che dite?

Dennis

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao,
mi è appena arrivata questa (per me) inutile risposta via PEC.

Non c'è stata la cura di aggiornare il PDF della pagina di annuncio, che rimarrà comunque la più letta.
Non capisco come non possa essere più rapido lasciare il documento per come è, senza rasterizzarlo.
Ma sono certo che mi verrebbe detto "lei non conosce le procedure ... lei non sa ... il documento è firmato, quindi deve capire che ...".

Ho predisposto una risposta. Che ne pensate?

Buon pranzo

image.png

On Sun, 30 Jul 2023 at 12:41, Dennis Angemi <dennis...@gmail.com> wrote:
[...]

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com
Grazie dell'aggiornamento Andrea,
ho lasciato qualche suggerimento ma nulla di essenziale. Per me va benissimo ;)

Grazie ancora,
Dennis

Dennis Angemi

to opendat...@googlegroups.com
Addendum: ho trovato il documento seguendo questo path

Home > Servizi > Servizi On Line > Albo pretorio On Line > DETERMINAZIONI/ORD. SINDACALI (Accedi) > Ordinanze Sindacali (Accedi).

Finalmente giungo alla pagina che raccoglie le ordinanze sindacali; per aprirne una devo fare click sul suo indice di riga... devo dire che non è il massimo dell'intuitività.

Ho comunque scaricato la versione aggiornata del PDF e ho notato tra i metadati la data di creazione 2023:08:02 09:16:15+02:00 cioè ieri. Ciò vuol dire che l'hanno caricato solo a seguito della nostra richiesta.

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ok, procedo con risposta.

Scusate la fretta, ma non voglio andare oltre oggi e il mio tempo per oggi è già finito :(

Grazie

Gabriele Scalici

to opendatasicilia
Scusate se reitero l'ovvio, ma il portale dove è stato pubblicato il PDF in formato machine-readable non è AGID complaint, nè WCAG complaint.
Non ci sono aria-labels, non ci sono attributi alt per le immagini...
Quasi tutti i link per raggiungere il documento implementano un evento (onmouseover) che è device dependent (non selezionabile da tastiera, ad esempio), e hanno titoli generici ambigui ("Accesso libero" etc).
Praticamente non e' servito a nulla, anzi, per me andiamo di male, in peggio.
L'unico modo in cui il documento è facilmente accessibile è tramite link diretto.

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciao Gaba,

On Thu, 3 Aug 2023 at 15:10, Gabriele Scalici <gab...@gmail.com> wrote:
[...]

su questa cosa farei nuovo richiesta PEC.

Se c'è qualcuna/o che vuole occuparsene.

Grazie