Alcune considerazioni sui dati dei progetti PNRR presenti su REGIS per una consapevolezza ampia sulla realtà

cirospat

to opendatasicilia
Buongiorno
ho visto la mappa dei progetti PNRR.
Ottimo lavoro, come sempre Guenter Richter stupisce con effetti speciali!

Una domanda: le fonti dati provengono dalla piattaforma "REGIS"? Mi pare di si leggendo la documentazione a corredo della mappa.
Lo domando (in maniera retorica) perchè guardando i progetti di Palermo (comune) relativi alla Missione 1 Componente 1 (digitalizzazione PA), ne vengono esposti solo 4 nella mappa. In realtà Palermo per la  digitalizzazione PA ne ha avuti approvati se non sbaglio circa 10. Questa discrepanza di dati apre una riflessione per l'adozione di una corretta metodologia di rappresentazione dei dati.

Quello che penso al riguardo è:
La banca dati di REGIS non è allineata con la banca dati del Dipartimento Trasformazione Digitale, ente (quest'ultimo) che approva con decreto il finanziamento dei progetti della Missione 1 Componente 1 (digitalizzazione PA).
Alcuni progetti sono stati finanziati dal Dip.Trasf. Digitale ma non sono stati ancora realizzati, cioè devono partire, quindi ipotizzo/immagino che i progetti non essendo nello status di gestione (in quanto non avviati / non affidati al realizzatore), non sono ancora tracciati sulla piattaforma REGIS. Per ora è solo un ipotesi che faccio che deriva dalla discrepanza di dati (4 progetti Palermo su REGIS per la digitalizzazione PA, ed in realtà decreti di finanziamento per circa 10 progetti).

Ne deduco che la mappa in questo caso fa riferimento ai dati presenti sulla piattaforma REGIS.
In realtà ci sono un numero maggiore di progetti ammessi a finanziamento in Italia, rispetto a quelli presenti su REGIS, quindi è ipotizzabile (o forse no) che bisognerebbe fare un altra mappa che fa riferimento ai progetti "ammessi a finanziamento" con specifico Decreto. Ma quì arrivano i problemi: per avere i dati di quelli ammessi a finanziamento bisognerebbe andare su tutti i siti dei Ministeri che a varia competenza approvano con Decreto progetti PNRR per gli enti locali e centrali. Una sorta di mission impossible. E se questi dati non sono presenti sui siti, fare in accesso civico per ogni Ministero che approva decreti per progetti PNRR. Mi vengono i brividi solo al pensiero!!!!

Non voglio generare panico (!!!) ma siamo consapevoli che i dati su REGIS non sono - ad oggi - i dati relativi a tutti i progetti approvati. Ecco questo volevo dire in poche parole, ma era corretto da parte mia documentare questa affermazione con i dati che vi ho riportato.

Possiamo riflettere insieme e capire meglio la situazione "progetti PNRR".

andy

to opendat...@googlegroups.com
Caro Ciro,
sì, la fonte dati è ReGiS, aggiornamento 1° marzo 2023.

E in particolare i progetti denominati "Universo", ovvero quelli che devono ancora avere una completa validazione nel sistema sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato e rappresenta la modalità unica attraverso cui le amministrazioni centrali e territoriali interessate possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
È diciamo il dataset più ampio. Quello dei soli progetti "validati" ne contiene di meno (Universo li contiene tutti).

Quindi, no, non è la mappa di PA Digitale 2026.

Ci vorrebbe che qualcuno con accesso a ReGiS, potesse verificare quanti progetti oggi (in ogni caso 45 giorni dopo il primo marzo) esistono su Palermo per la Missione 1 Componente 1 (digitalizzazione PA).

Sul perché ci possano essere disallineamenti non ho certezze. Penso che possa dipendere da formalismi da chiudere, da interoperabilità non realizzata, ecc..

Quello che si può fare è scrivere in mappa qualcosa come "Questa non è la mappa del PNRR, ma quella dei progetti documentati sul sito ufficiale del progetto".
E si mette un link al vademecum, che lo spiega un po' meglio.

Che dici?

Grazie

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

andy

to opendat...@googlegroups.com
Ciro,
visto che ancora a casa mia non ceniamo, ho aggiunto una nota nella pagina del vademecum.
E ho segnalato la cosa anche a Guenter.

Grazie

image.png

Ciro Spataro

to opendat...@googlegroups.com
Andrea
sono pienamente d'accordo con quanto scrivi.

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/