Inchiesta data drive su incendi in Sicilia

Edoardo Anziano

Apr 15, 2024, 5:58:12 AMApr 15
to opendatasicilia

Buongiorno,

Mi chiamo Edoardo Anziano, sono un giornalista della testata no profit IrpiMedia, il centro di giornalismo investigativo italiano. Scrivo qua perchè, insieme a un collega siciliano, sto lavorando a un'inchiesta finanziata da Journalismfund sugli incendi in Sicilia e l'applicazione della legge 353/2000. Ho visto il vostro lavoro su Open Data Sicilia, e volevo chiedere se qualcuno che si è occupato del tema fosse disponibile per una telefonata, vorrei fare alcune domande in merito alla reperibilità di alcuni dati e alla metodologia.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,

Edoardo Anziano

Giovan Battista Vitrano

Apr 15, 2024, 9:05:13 AMApr 15
to opendatasicilia
Buon pomeriggio,
come scritto nel post, per le elaborazioni con QGIS e Tableau, abbiamo utilizzato i dati del  SIF (Sistema Informativo Forestale) della Regione Siciliana, che è un sistema costituito da una serie di banche dati del settore forestale (a volte importate e adattate da fonti primarie gestite da altri Enti), pensate per garantire l’accesso alle informazioni ambientali per un’amministrazione del territorio corretta e trasparente e per condividere tutte le informazioni, anche per l’analisi e la prevenzione delle emergenze.
Qui il server arcgis del SIF

Incendi in tempo reale:
Fire Information for Resource Management System FIRMS

Copernicus Data and services
Copernicus Emergency Management Service EFFIS

ODS con i dati estratti da NASA API - FIRMS, ha realizzato questa umap, http://u.osmfr.org/m/953927/  con gli incendi giornalieri e nelle 24 ore