Shape file to Kml o to Geojson

cirospat

to opendat...@googlegroups.com
salve
una domanda legata ad una esigenza,
esiste un servizio online che consente di convertire SHAPE file in formato KML o in formato GEOJSON ?

Grazie
ciro

Patrick Hausmann

to cirospat, opendatasicilia
Ciao,

magari questo https://ogre.adc4gis.com

Saluti
Patrick

Am 6. April 2016 15:09:59 MESZ, schrieb cirospat <ciro...@gmail.com>:
salve
una domanda

--
Patrick Hausmann
Chodowieckistr. 13/1

ciro spataro

to Patrick Hausmann, opendatasicilia

Patrick Hausmann

to cirospat, opendatasicilia
Ho trovato anche questo info

http://search.r-project.org/library/geojsonio/html/file_to_geojson.html

In bocca al lupo!

ciro spataro

to Patrick Hausmann, opendatasicilia
grazie molto Patrick
ma a quanto pare ho ricevuto SHP file che non funzionano.
Li allego, se puoi dacci un occhiata.
Grazie ancora
ciro
fermata capolinea frer express.shp
fermate navetta centro storico.shp

andy

to Ciro Spataro, Patrick Hausmann, opendatasicilia
Ciao Ciro,

Li allego, se puoi dacci un occhiata.

un dato geografico in formato shapefile, non è fatto solo da un file, ma da almeno 3, tutti con lo stesso nome, ma estensione diversa: .shp, .shx e .dbf. Spesso sono almeno 4, con l'aggiunta del .prj (ma possono essere anche più di 4).

Invia qui un dato completo, zippando in un unico file un insieme di file con lo stesso nome.

Sono in viaggio e vado di fretta. Sorry.
Domani, se non lo fa qualcuno prima di me, dovrei riuscire a inviarti spiegazioni su come farlo con QGIS

Saluti

--
 Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Patrick Hausmann

to ciro...@gmail.com, opendatasicilia
Ciao Ciro,

hai ragione - i SHP files non sono valido. Peccato!

Ho provato il service con questo shpfile
http://www.comune.palermo.it/opendata_dld.php?id=281
e ha funzionato.

P.S. Se vuoi provare una soluziona via il console :) (con R)
qui è un esempio:

https://gist.github.com/patperu/7e582df54664e44f4fda0be2bd2ecd3e

Ciao
Patrick

Am 07.04.2016 um 08:44 schrieb ciro spataro:
> [...]
>
> Il giorno 6 aprile 2016 19:09, Patrick Hausmann
> <patrick....@covimo.de <mailto:patrick....@covimo.de>> ha scritto:
>
> Ho trovato anche questo info
>
> http://search.r-project.org/library/geojsonio/html/file_to_geojson.html
>
> In bocca al lupo!
>

> Am 6. April 2016 16:55:19 MESZ, schrieb Patrick Hausmann
> <patrick....@covimo.de <mailto:patrick....@covimo.de>>:
>
> Ciao,
>
> magari questo https://ogre.adc4gis.com
>
> Saluti
> Patrick
>

> Am 6. April 2016 15:09:59 MESZ, schrieb cirospat

ciro spataro

to Patrick Hausmann, opendatasicilia
ti allego un rar con altri file oltre agli shp (prj)
vediamo se posso essere utili
ciro
navette Palermo.rar

ciro spataro

to Patrick Hausmann, opendatasicilia
ti ringrazio del tuo tempo,
purtroppo la mia conoscenza su SHP file è molto bassa, ma mi sto organizzando per un po di formazione
ciro

Patrick Hausmann

Am 07.04.2016 um 10:31 schrieb ciro spataro:
> ti ringrazio del tuo tempo,
Volentieri!

> purtroppo la mia conoscenza su SHP file è molto bassa, ma mi sto
> organizzando per un po di formazione

No, il rar-file non è migliore. Come Andy ha scritto un valido SHP-Set
dovere contiene almeno tre file e.g.*

- fermate navetta centro storico.shp
- fermate navetta centro storico.shx
- fermate navetta centro storico.dbf
- (fermate navetta centro storico.prj)

E per fare un geojson via https://ogre.adc4gis.com devi usare ZIP-file
non RAR

Ciao
Patrick

*Better without blanks in the filenames

cirospat

to opendatasicilia, ciro...@gmail.com
scusate il ritardo
ecco lo zip dei file (allegato)
ciro
trasporto pubblico ztl.zip

andy

to cirospat, opendatasicilia
Ciao Ciro,

scusate il ritardo
ecco lo zip dei file (allegato)

nei dataset cartografici un elemento fondamentale è il sistema di coordinate, che di solito si esprime con un codice. Se usi QGIS, e trascini uno dei tuoi file sulla sua interfaccia, in basso a destra leggi il codice 4806, che è l'indicazione del sistema di coordinate associato a questi file.

Inline images 1

Adesso non posso approfondire, ma mi sembra il codice errato per questa parte della Sicilia. Per questa ragione è impossibile fare in QGIS un semplice salva con nome, senza prima impostare correttamente il sistema di coordinate di questi file, che dovrebbe essere invece il 3004, ovvero il "famoso" Monte Mario / Italy zone 2. Quindi ho dovuto fare un'operazione "strana" sui file sorgente, atipica e che adesso non documento.

Detto questo, per salvare uno shapefile in formato geojson (o in modo simile in kml) puoi seguire i passi di questo video. Lo strumento che uso è QGIS che è molto più di un convertitore file.

I file su cui provarlo, su cui ho fatto la "correzione" a cui ho accennato, sono in allegato.

Fammi sapere
trasporto pubblico ztl_32633.zip

ciro spataro

to andy, opendatasicilia
innanzitutto grazie Andrea,
poi devo sbagnare QGIS sul pc per fare esperimenti.

Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it

to ciro spat, andy, opendatasicilia
Ciro con QGIS si fa forse anche in meno di 30 secondi:
carichi lo shapfile e lo esporti nel formato che vuoi

---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "opendatasicilia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a opendatasicil...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a opendat...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAJyZuPKYr-iVajSzuPiVZEb9Ue8cgKoUP5RnFVTMWBvEFZEDvw%40mail.gmail.com.

Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau

andy

to Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it, ciro spat, opendatasicilia

Ciro con QGIS si fa forse anche in meno di 30 secondi:
carichi lo shapfile e lo esporti nel formato che vuoi

Andre in questo caso no (l'ho scritto sopra), il sistema di coordinate associato nel file sorgente di Ciro sembra errato.
Per il resto è, come dici, questione di 30 secondi

cirospat

to opendatasicilia, nels...@dataninja.it, ciro...@gmail.com

    

     rullo di tamburi (e poi sottofondo RAW POWER di Iggy Pop)