----Messaggio originale----
Da: giuliod...@gmail.com
Data: 19-giu-2013 12.27
A: "andy"
Cc:
Ogg: Re: [#opendata Palermo] Re: OpenData Palermo: riunione del 18/06/2013 (opendat...@googlegroups.com)Andy,Nelle linee guida inserirei questo punto: passare entro fino settembre (è una data di esempio) a tre stelle. Con tutto ciò che ne consegue, anche con la rimozione di alcuni file.Andrebbero esplicitate tutte le condizioni tecniche del "3 stelle" così cominciamo a fargli alzare l'asticella della qualità.Per questo punto, ancora una volta, ci vuole una figura che si occupi di verificare le stelle.Qui ricadiamo nella solita beffarda routine che per le istituzioni sono quasi mai previste delle sanzioni. Quindi l'unica possibilità è prevedere l'individuazione di un responsabile da incensare o lapidare all'occorrenza, anche se alla fine saremo noi (più che altro voi tecnici) a valutare la qualità delle pubblicazioni.Verosimilmente potremmo inserire nelle linee guida che i dati pubblicati saranno verificati dalla comunità degli sviluppatori che muoverà le proprie critiche positive e negative, e che il Comune è obbligato a recepirle e farsene carico per il miglioramento del dato pubblico, dando risposta entro un determinato arco temporale.L'istituenda commissione che valuterà, fatta l'anagrafica, quali dati pubblicare con priorità a partire da un db centralizzato, potrebbe monitorare che la sezione OpenData non rimanga ferma per più di 30 giorni.Questa commissione da chi sarà composta? Altro tema non discusso. Con molta probabilità saranno da escludere i dirigenti d'area per mille motivi. Rimane il gruppo opendata da noi rappresentato e eventuali referenti individuati dai dirigenti nelle singole aree comunali. Non vedo altre possibilità.Sul "non rimanga ferma per più di 30 giorni" sono d'accordo in parte. Ok che dobbiamo costringerli ad aggiornare con cadenze più o meno regolari, ma non vorrei che diventi abitudine l'aggiornamento del dato esistente senza produrne nuovi.L'anagrafica serve proprio per le procedure. Anche se non si dovesse centralizzare tutto, sarebbe necessaria. Per quello lavora con EXCEL, quello con OpenOffice, quello fa solo scansioni, quello uso un applicativo dedicato, quello usa la carta, quell'altro il campo Via lo chiama "NomeVia", e quell'altro "CodiceVia". Senza conoscere i tipi di dati, e come vengono prodotti e archiviati e difficile trovare una procedura buona per tutto.Tu stai guardando più le caratteristiche del dato. Io pensavo all'organizzazione delle risorse umane.Fermo restando i dettami tecnici che giustamente evidenzi, rimangono da sviluppare le procedure che portano alla produzione dei dati all'interno degli uffici.A tal proposito la proposta era la seguente:ogni area comunale avrà un dirigente (che già esiste) il quale individuerà tramite circolare un "referente opendata", ovvero un personaggio attitudinalmente più predisposto alla tematica che verrà infarinato (tramite corso o tramite affiancamento di volontari) sulle caratteristiche base del dato da produrre e inviare al webmaster.Il dirigente sarà sempre responsabile della pubblicazione, ma verrà affiancato da qualcuno che potrà dedicarsi maggiormente all'attività e divenire punto di riferimento per gli impiegati del settore.Inoltre, come scrivevo prima, il referente farebbe parte della commissione che in questo modo potrà riunirsi più facilmente, non facendo capo agli infiniti impegni dei dirigenti.
A dopo.twitter: giuliodichiara
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "#opendata Palermo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a opendatapaler...@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a opendat...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/opendatapalermo.