[Pro-Business Borgaro] Fini, Casini e Rutelli: ci sono o ci fanno?

0 views
Skip to first unread message

Blogger

unread,
Dec 16, 2010, 12:26:08 PM12/16/10
to openb...@googlegroups.com
Secondo me "ci sono"...

La questione è talmente stupida che sembra quasi assurda. Casini e Rutelli erano all'opposizione e Fini ha deciso di raggiungerli lasciando la maggioranza. I numeri al Senato dicevano già ampiamente chiaramente che non era possibile alcuna maggioranza alternativa a quella attuale, e che quindi il loro "ribaltone" alla Camera non avrebbe potuto portare che alle urne.

Quindi o sono completamente rimbambiti, oppure il loro obiettivo erano proprio le urne.
Tuttavia in una situazione del genere è assolutamente impossibile immaginare che si potesse riformare la legge elettorale. Ovvero: se il loro obiettivo erano le urne sapevano anche benissimo che si sarebbe andati a votare con l'attuale legge elettorale.

Ebbene l'attuale legge elettorale assegna seggi SOLO a coalizioni che superino il 20%zc (ed il "Polo della Nazione" di Fini, Casini e Rutelli è molto lontano da questo traguardo) o a partiti in coalizione che superino l'8% (e nessuno dei partiti del "Polo della Nazione" ha l'8%). Pertanto se Fli, Udc, Api, Mpa, LibDem si presenteranno in coalizione probabilmente non eleggeranno alcun parlamentare!!!!!!!

Hanno un'unica chance: presentarsi in una lista unica (come se fossero il partito unico del Polo della Nazione), ma ciò significherebbe doversi accordare prima sulla distribuzione dei seggi (ma senza sapere quanto effettivamente pesino Fli e Api, dato che non si sono mai presentati prima ad elezioni nazionali) e, sopratutto, rinunciare ai propri simboli!

La domanda è: quanti elettori di Ucd o Fli voteranno per il listone dove non troveranno i relativi simboli? Secondo me questo farà perdere loro almeno il 30% dei voti... In sostanza il listone del Polo della Nazione difficilmente supererà il 9%.

Torno a chiedere: Fini, Casini e Rutelli ci sono, o ci fanno? Secondo me... "ci sono"!

--
Postato da Blogger su Pro-Business Borgaro il 12/16/2010 06:26:00 PM
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages