[Pro-Business Borgaro] Le aziende non le ascolta nessuno!

0 views
Skip to first unread message

Blogger

unread,
Dec 13, 2010, 7:30:01 AM12/13/10
to openb...@googlegroups.com
Le aziende sono il vero e proprio motore della società. Sono infatti le aziende a produrre quasi tutta la ricchezza del paese, sia che provenga dal lavoro dei dipendenti, sia che provenga dalle idee dei titolari, sia che provenga dai capitali dei soci.

Eppure le aziende in Italia non le ascolta mai nessuno, soprattutto a livello territoriale. A livello nazionale infatti esistono associazioni di categoria (come Confindustria) in grado di esercitare un forte potere politico data la forza di cui dispongono. Ma a livello territoriale questi soggetti sono molto poco presenti, e le aziende si trovano a dover interloquire da sole con la politica.

Il problema è che in politica contano soprattutto i voti, ed i voti ovviamente li esprimono le persone (non le aziende). Quindi, dato che la maggior parte dei voti sul territorio non proviene certo dai titolari delle aziende (o dagli investitori), il peso delle aziende non conta quasi nulla (a meno che non abbiano una certa dimensione o forza economica).

In altri termini: le aziende alla fine non le ascolta nessuno. Devono fare tutto da sè, e spesso ciò significa dover lavorare molto per ottenere poco... Eppure la ricchezza con cui alimentiamo il benessere anche di chi non è titolare di azienda (in primis i politici stessi) proviene in fin dei conti proprio dalle aziende! Ma questo evidentemente non pare interessare a nessuno.

--
Postato da Blogger su Pro-Business Borgaro il 12/13/2010 01:30:00 PM
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages