R: [OpenBorgaro] [Pro-Business Borgaro] Ecco come si risolvono i problemi del commercio locale

3 views
Skip to first unread message

toto_g...@libero.it

unread,
Feb 17, 2011, 3:03:37 PM2/17/11
to openb...@googlegroups.com

Ma per caso è una forma di pubblicità a tuo favore? Se si dovresti dirlo!

GT

----Messaggio originale----
Da: no-r...@blogger.com
Data: 17/02/2011 18.32
A: <openb...@googlegroups.com>
Ogg: [OpenBorgaro] [Pro-Business Borgaro] Ecco come si risolvono i problemi del commercio locale

Su Il Risveglio di oggi è stato pubblicato il seguente articolo che descrive i problemi degli esercizi commerciali di Borgaro. In realtà, come afferma lo stesso assessore al Commercio Gianluigi Casotti, questi problemi non sono limitati a Borgaro, ma sono problemi che riguardano l'intero settore praticamente su tutto il territorio italiano.
Infatti come avevo già avuto modo di dire tempo fa, in una lettera pubblicata su Il Sole 24 Ore, "è in atto un colossale trasferimento di fatturato dalle attività di vendita tradizionali (o comunque da una parte di esse) a quelle online. E l'unico modo che le attività di vendita tradizionali hanno per difendersi è... mettersi a vendere (anche) online!".

Ecco infatti l'unica vera via di uscita dalla terribile e profondissima crisi che sta colpendo oramai da anni il piccolo commercio: Internet. Vendere su Internet è tutt'altro che semplice, ma è alla portata di tutti (soprattutto se ci si fa seguire da professionisti esperti del settore) e non ha vincoli di territorio. Ovvero un piccolo commerciante di Borgaro sul web è assolutamente identico ad un piccolo commerciante di Torino, Milano o Roma!

Pertanto ai commercianti di Borgaro che lamentano problemi legati alla diminuzione delle vendite vorrei suggerire di provare ad ampliare il proprio potenziale bacino di utenza aprendo un'appendice online del proprio business, perchè ritengo assai improbabile che il Comune possa fare davvero qualcosa di concreto e risolutivo per risollevare le sorti delle loro attività. 



--
Postato da Blogger su Pro-Business Borgaro il 2/17/2011 06:32:00 PM

 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Pro-Business Borgaro" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a openb...@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a openborgaro...@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita il gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/openborgaro?hl=it.


Gianni

unread,
Feb 17, 2011, 3:56:50 PM2/17/11
to openb...@googlegroups.com

caro GT se pensi veramente così fai un torto alla tua intelligenza!

l'articolo è un aiuto che può servire a coloro che hanno voglia di continuare nel commercio e fiducia nelle loro capacità.

Chi ha scritto l'articolo è sicuramente disponibile come lo ha sempre fatto ad aiutare chi veramente vuole battere questa strada.

A lui dico Bravo e non temere chi non comprende o travisa i tuoi consigli. Anche se non scrivo, io ti seguo blogger e ti trovo sempre interessante e aperto.

saluti cordiali a tutti

 

BELLINI Gianni

Via Verdi 27 - 10072 Mappano - Caselle Torinese

tel. 3358269727 - fax 0119965533

e-mail gianni...@tin.it

 


Da: openb...@googlegroups.com [mailto:openb...@googlegroups.com] Per conto di toto_g...@libero.it
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 21:04
A: openb...@googlegroups.com
Oggetto: R: [OpenBorgaro] [Pro-Business Borgaro] Ecco come si risolvono i problemi del commercio locale

Marco Cavicchioli

unread,
Feb 18, 2011, 1:51:04 AM2/18/11
to openb...@googlegroups.com
pubblicizzare un servizio utile alla collettività non è reato. anzi: è, perlappunto, un cosa utile. 

in Italia purtroppo troppo spesso si considera il business il male assoluto (una specie di reincarnazione di Satana), mentre è invece ciò che ci paga il pane quotidiano... il business va sostenuto, aiutato, raccontato il più possibile. uno dei principali ostacoli alla crescita economica italiana (e soprattutto dei nostri territori) è proprio quello di voler in qualche modo isolare il business per "punirlo" (dato che ha come obiettivo il profitto). invece il business va premiato, perchè è l'unica vera fonte di profitto, per tutti! è per questo che il blog si chiama "pro-business Borgaro". 
infatti il commercio borgarese, ad esempio, soffre anche perchè tende a tenere troppo poco in considerazione proprio gli aspetti business della propria attività. 

tra l'altro sarei lietissimo di ospitare altre notizie ed informazioni di altri operatori economici di buon livello del territorio, ma evidentemente loro, a differenza mia, sono spaventati dalla reazione che potrebbero avere i lettori del blog e quindi preferiscono stare in silenzio piuttosto che sotto le luci della ribalta. se poi il PIL cresce solo di un misero punto all'anno però non bisogna stupirsi...

Marco Cavicchioli

unread,
Feb 18, 2011, 1:52:12 AM2/18/11
to openb...@googlegroups.com
grazie Gianni. hai proprio ragione: se ci sono persone (o attività) disposte a collaborare insieme per fare business (e quindi produrre profitti che giovano a tutti) sarebbe davvero masochistico non pubblicizzarlo a dovere. 
Marco Cavicchioli
www.marcocavicchioli.it
www.newworld.to.it
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages