Geojson Città di bari

mastrandr...@gmail.com

to OpenPuglia.org
Ciao a tutti!
Sono un insegnante di informatica in un istituto tecnico tecnologico di Bari e sto introducendo i miei ragazzi alla data visualization e agli open data. In particolare vorrei far generare loro delle mappe choropleth utilizzando gli open data delle elezioni regionali 2020 per visualizzare i risultati dei vari partiti/liste nei singoli municipi.

Mi piacerebbe sapere se vi trovate un geojson dei quartieri o dei municipi di Bari, o se conoscete un metodo rapido (senza stare a disegnare a mano su strumenti come questo https://geojson.io le singole regioni) per crearne uno.

Grazie!

Simone Cortesi

to open-data-in-action, mastrandr...@gmail.com
Ciao Giuseppe,
se usi il motore di ricerca Google con le parole chiave: "geojson quartieri bari"

--
Ricevi queste comunicazioni perchè sei iscritto al gruppo OpenPuglia.org
---

mastrandr...@gmail.com

to OpenPuglia.org
Uau! Era davvero così semplice? :D
Avevo provato evidentemente chiavi di ricerca troppo complicate.

Grazie mille!

Claudia Ceppi

to open-data...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe,
nel caso ti dovessero servire altri dati, QGIS permette l'esportazione di dati in formato Geojson, al link in basso trovi le basi terrotoriali dell'Istat, per alcuni comuni, in Puglia Bari e Taranto e Foggia, è disponibile anche la ripartizione in aree sub comunali che contiene il poligono dei quartieri, per cui si potrebbero caricare in QGIS e successivamente esportare nel formato desiderato.

Claudia

Maurizio Napolitano

to open-data...@googlegroups.com
Ho visto che sul sito degli open data di Bari c'è una bella risorsa
aggiornata al 14/09/2020
http://opendata.comune.bari.it/dataset/sistema-informativo-territoriale-civilario-unico-comunale
Contiene uno zip con diversi dati interessanti: confine comunale,
località (è fatto da poligoni), quartieri, stradario e numeri civici
Purtroppo gli shapefile sono privi di file .prj che permette a fare la
riproiezione: qui sarebbe importante contattare il Comune e chiedere
di inserirlo.
Nel frattempo, guardando altri fonti, come i municipi
http://opendata.comune.bari.it/dataset/sistema-informativo-territoriale-municipi-del-comune-di-bari
e le circoscrizioni
http://opendata.comune.bari.it/dataset/circoscrizioni
ho recuperato il file della proiezione (EPSG:32633 -
https://epsg.io/32633) e così ho potuto convertire tutto in geojson.

Per comodità ho inserito tutti i geojson in un repository di opendatabari qui
https://github.com/opendatabari/geojson_citta_bari

Ciao

mastrandr...@gmail.com

to OpenPuglia.org
Grazie a tutti!
I vostri contributi sono davvero preziosi.

A presto!