Una richiesta di informazione da un giovanissimo barese

Paola Liliana Buttiglione

to open-data...@googlegroups.com, ferdinando traversa
Ciao a tutti,

vi scrivo per presentarvi Ferdinando Traversa, un giovanissimo studente di Bari (11 anni) che ha scritto sulla mailing list dell'associazione Wikimedia Italia per chiedere contatti in città di istituzioni/luoghi disponibili ad ospitare un evento dedicato al progetti Wikimedia. In particolare ha letto di una iniziativa svolta a Bologna, Un wikipediano risponde, e troverebbe utile poter invitare anche a Bari due wikipediani esperti per dialogare con il pubblico e diffondere informazioni sui progetti portati avanti dall'Associazione WMI. Credo sia giusto precisare, visto la sua giovane età, che i genitori sanno che sta provando a collaborare con le attività dell'Associazione WMI.

A me era venuto in mente di suggerirgli:
- la Mediateca Provinciale
- la Scuola Open Source (che non ho ancora avuto modo di visitare ma suppongo abbia uno spazio da destinare ad eventi al pubblico)
- @Ferdinando aveva anche letto della 'Biblioteca per ragazzI', ma io non la conosco

Non mi sono venuti in mente altri posti in cui sia possibile richiedere gratuitamente uno spazio attrezzato anche con il wi-fi, necessario per mostrare come funzionano le piattaforme di condivisione dei progetti wiki.
Avete altre idee?

Ho anche suggerito a Ferdinando che avrebbe anche potuto proporre una simile iniziativa nell'ambito dell'Open Data Day, il prossimo 5 marzo 2017, nel caso in cui come negli anni scorsi si pensasse di organizzare un incontro per l'occasione.

Vi ringrazio, a presto!

--

PL Buttiglione

Alessandra Aquilino

to open-data...@googlegroups.com, ferdinando traversa, Isf Bari mailing list

Ciao Paola, ciao Ferdinando..

Innanzitutto rispondo alla vostra richiesta
Dipende dagli eventi e da dove, in città, lo si vuole realizzare.
Ad uso gratuito ci sono, in centro, anche:
- lo spazio giovani (Via Venezia, sede dell'assessorato alle politiche giovanili, all'istruzione e dell'assessorato alla cultura del Comune)  - non è grandissimo, più o meno come la mediateca
- il fortino (sotto)
- lo spazio murat non so se non è più a pagamento.
- Per le università credo si possa eludere il pagamento a seconda dell'attività e se la richiesta viene da prof. e simili, ma non ne sono sicura.

Detto ciò vorrei però rilanciare. Con la mia associazione, Ingegneria Senza Frontiere Bari, ogni anno organizziamo un corso di formazione (ormai tradizionalmente chiamato corso di cooperazione) sui temi dell'ingegneria e dell'etica, dei progetti tra nord e sud del mondo (anche figurato), delle tecnologie appropriate (intese come nella definizione di Ghandi). Proprio domenica a riunione parlavamo delle lezioni del prossimo anno e si pensava di organizzare un corso sul tema "tecnologie appropriate e open source" in tutti i campi della scienza e della tecnica (quindi non solo l'informatica). Stiamo parlato di considerazioni embrionali, ma il tema sarà certamente legato a alla co-costruzione e condivisione di conoscenza.
Il corso da noi organizzato è gratuito, noi siamo una organizzazione di volontariato (www.isfbari.org) e di solito ci ospita il politecnico.
Come ogni anno il corso è autofinanziato da noi, al momento non abbiamo trovato fondi ma ci stiamo lavorando. Altrimenti lo facciamo con le nostre risorse cercando di risparmiare il più possibile.
Un'idea per quest'anno era di organizzare ciascuna giornata in collaborazione con altre realtà.. Pensensate che questo evento proposto da Ferdinando possa essere una delle giornate?? Se si metteremmo a disposizione di la nostra organizzazione per il corso (spazi e comunicazione).

Comunque intanto Ferdinando quando vuoi possiamo conoscerci in associazione o dove vuoi tu!!
Ti aspettiamo per una chiacchiera.

A presto

--
Ricevi queste comunicazioni perchè sei iscritto al gruppo OpenPuglia.org
---

Vincenzo Patruno

to open-data...@googlegroups.com, ferdinando traversa, Isf Bari mailing list
Ciao a tutti

Buona idea quella dell'Open Data Day 2017
Quest'anno pernsavo sarebbe stato interessante continuare sulla linea "itinerante" che abbiamo cominciato a provare lo scorso anno.
Dopo Bari (3 edizioni) e Taranto propongo Gioia del colle .... che ne pensate? Che ne pensa Giuseppe?

Vinc

Il 19/dic/2016 22:42, "Paola Liliana Buttiglione" <paola.liliana.buttiglione@gmail.com> ha scritto:
[...]

Twitter: @vincpatruno
http://www.pionero.it
http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Giuseppe Zileni

to open-data...@googlegroups.com

Io sarei felicissimo e farei partecipare anche due scuole gioiesi che stanno partecipando ad ASOC

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a open-data-in-ac...@googlegroups.com.

Paola Liliana Buttiglione

Paola Liliana Buttiglione