ll muso ancora non può affacciarsi al camerone della stazione Foster. Ma la talpa Marika ha raggiunto la sua destinazione,.... Ma la talpa Marika ha raggiunto la sua destinazione, dopo aver scavato i 3 chilometri della galleria dispari del passante dell’Alta Velocità. A separarla dall’ingresso del pancione della stazione Foster che sorgerà in via Circondaria nel 2028 c’è solo un muro da un metro e mezzo. Ad anno nuovo la stazione Belfiore sarà pronta per ricevere la macchina, nel frattempo verrà rimessa in funzione la prima delle Tbm, Iris, ferma all’altezza della Fortezza da Basso, per completare l’ultimo chilometro e mezzo della galleria pari. Prima di poter procedere poi lo scavo dalla Foster in direzione nord verso Firenze Castello. Insomma, il cantiere del passante Alta Velocità prosegue a gonfie vele, anzi. Persino in anticipo rispetto al cronoprogramma, nonostante il susseguirsi di scioperi nazionali che hanno forzato le ditte dentro l’ombrello del Consorzio Florentia al fermo lavori. La missione della grande opera da 3 miliardi (Rfi committente) è chiara oltre che necessaria: far sì che Firenze non sia più il collo di bottiglia ferroviario d’Italia nel collegamento veloce Milano-Roma. A beneficio del trasporto su rotaia regionale in Santa Maria Novella. Come? Con lo scorporo e la specializzazione dei flussi di traffico: alta velocità sotterranea con la nuova Belfiore come stazione fulcro e traffico regionale rafforzato a Smn con 200 corse in più (dalle 414 attuali alle 616 del futuro). Stando all’ultimo report pubblicato da Rfi sullo stato di avanzamento del cantiere in poco più di un anno i 3 chilometri di scavo della galleria dispari Campo di Marte-Belfiore sono completati al 98% al 4 dicembre. Al 61, invece, quello della galleria pari che spetta a Iris. Mentre nel camerone della stazione Belfiore ad oggi sono concluse le opere di casse- ratura, armatura e getti delle travi cuscino e relative passerelle. Idem la posa dei puntoni metallici e i solai... Francesco Ingardia"""
COMMENTO
Desideriamo apportare alcune informazioni aggiuntive rispetto a quanto affermato nell'articolo.
1- ..".Si dichiara che la prima fresa ad aver raggiunto l'ingresso della Stazione Foster è in anticipo rispetto al Cronoprogramma del Progetto Definitivo, "nonostante gli scioperi".
La fresa Marika partita il 20 Nov 2024 da Campo di Marte si è fermata SOLO dal 6 al 27 Agosto 2025 per manutenzione. Poi ha sempre lavorato senza interruzioni e con prestazioni migliori in termini di metri scavati ogni giorno rispetto alla fresa IRIS; sia per sue caratteristiche sia per l'installazione di maggiori strumenti di controllo delle possibili conseguenze sugli edifici interferenti al passaggio degli scavi, sotto o a lato di essi. Nel suo lavoro più sofisticato nei controlli non pare avere avuto i problemi lievi o meno lievi che una quarantina di condominii hanno avuto dal passaggio della prima fresa IRIS.
Qui sotto la fesa Marika al 10 Dicembre 2025
2 - Il Cronoprogramma Ufficiale prevede che una prima fresa raggiungesse la Stazione Foster entro LUGLIO 2024 e la seconda arrivasse a MAGGIO 2025! .
La prima fresa IRIS è stata fermata all'altezza della Fortezza da Basso e dovrà ancora scavare 1.182 metri prima di arrivare alla Stazione Foster. Se scavasse allo stesso ritmo di Marika impiegherebbe circa 4 mesi per completare lo scavo e, se riparte a breve, terminerebbe il suo compito verso MAGGIO 2026: quindi con un ANNO DI RITARDO SUL CRONOPROGRAMMA.
Vi saranno quindi maggiori costi rispetto al già grande budget di 2,75 Miliardi
3 - Ricordiamo che il Cronoprogramma prevede la FINE dei lavori (Tunnel + Stazione) a MAGGIO 2029 !!
Mentre RFI continua a comunicare ufficialmente che i Lavori totali termineranno nel 2028!
Poichè il completamento del passaggio dell'AV in sotterranea da Campo di Marte allo Scavalco prevede ancora lo scavo di altri 2.040 metri per ogni Binario, significa che a una velocità programmata di scavo di 10 metri/giorno serviranno almeno altri 15 mesi affinchè le frese termini gli scavi totali di 10.081 metri (5.046 per il Binario Pari e 5.035 per il Binario Dispari).
Quindi dovrebbero terminare entro GIUGNO 2027 anzichè GIUGNO 2026: un Anno di ritardo!.
4 - """La missione della grande opera da 3 miliardi (Rfi committente) è chiara oltre che necessaria: far sì che Firenze non sia più il collo di bottiglia ferroviario d’Italia nel collegamento veloce Milano-Roma. A beneficio del trasporto su rotaia regionale in Santa Maria Novella. Come? Con lo scorporo e la specializzazione dei flussi di traffico: alta velocità sotterranea con la nuova Belfiore come stazione fulcro e traffico regionale rafforzato a S.M.Novella con 200 corse in più (dalle 414 attuali alle 616 del futuro)."""
Questa ripetuta affermazione che, finalmente, i treni Interregionali e dei Pendolari avranno un servizio migliore per la liberazione dei binari a S.M. Novella, si scontra la realtà di nessun programma negli accordi del contratto attuale tra Trenitalia e la Regione Toscana e con i dati dello stesso PUM che prevede un buon numero di Treni AV saranno ancora intestati a S. M. Novella. Questa tendenza emerse anche da un sondaggio effettuato da Trenitalia nel 2019 ove oltre il 90% degli utenti dichiarava di volere arrivare in centro di Firenze e non a una stazione distante 1,2 km. e non servita per altre destinazioni. Quella che viene definita una "rottura di carico" con disagi e costi per i viaggiatori. La domanda dei viaggiatori stessi farà sicuramente premio a decidere quale sarà l'offerta dei due gestori attuali (Trenitalia e Italo, con i loro attuali prezzi elevati), tenendo anche in considerazione la novità del probabile arrivo nel 2026 di un terzo Gestore: i francesi di SNCF, che prevedono 13 corse al giorno tra Napoli, Roma, Milano e Torino.
Si pone quindi una domanda di fondo: come sarà possibile gestire economicamente una stazione di 450 metri su 4 piani con la limitazione di alcune fermate SOLO per l'Alta Velocità e senza altre interconnessioni
La risposta purtroppo è sempre la stessa: contribuiranno gli italiani che pagano le tasse ad aiutare il Gruppo delle FS con il suo ricorso ai sussidi dello Stato e dopo aver già speso oltre 3 Miliardi di Euro...
Comitato/Associazione No Tunnel TAV FIRENZE