Il 3 ci siamo sentiti con riunione via web per decidere alcune cose.
Il 13 ci sarà assemblea dell’Associazione, seguirà locandina con invito
Il 23 avremmo l’opportunità di sfruttare la presenza a Firenze di Alberto Ziparo e avremmo pensato ad una conferenza stampa, non solo sul tema TAV, ma sulla mobilità nell’aera fiorentina.
obiettivo conferenza stampa. È stato proposto di fare pressioni sull’alleanza progressista che si sta profilando per le elezioni regionali a fine anno; oggetto del nostro intervento, non possono fare un'alleanza senza fare una revisione e pretendere pianificazione. Si è poi deciso di allargare la proposta a tutti i gruppi politici che parteciperanno alle elezioni regionali, la cosa deve riguardare tutti. Certamente l’alleanza progressista se continua con le proposte infrastrutturali (TAV tranvie nella Piana aeroporto) ed economiche (privatizzazioni e multiutillity) di Giani si porterà in seno gravissime contraddizioni.
Il problema di fondo di questa situazione è la mancanza di un progetto di città e di regione affidadndosi a infrastrutture scollegate tra loro, costosissime, dai risultati modesti quando non negativi.
Vorremmo coinvolgere nella nostra conferenza stampa e nel documento che ci sarà anche i comitati no aeroporto e Italia Nostra che crediamo interessati ad un ripensamento generale della mobilità.
È stata posta attenzione al fatto con la riqualificazione zona Macelli con nuova stazione il Comune Firenze chiede comunque che treni AV continuino ad andare a SMN. Si chiedono adesso cosa fare con la Foster! Si stanno rendendo conto che crea problemi invece di risolverli.
Anche il ritardo lavori di 2 anni è da stigmatizzare