Rapporto sulla situazione aggiornata dei lavori di Scavo dei due Tunnel, della Stazione sotterranea Foster per l'Alta Velocità di Firenze e lavori corollari per sicurezza edifici.
. RIEPILOGO SOTTOATTRAVERSAMENTO AV Firenze - Effettuato con due Frese TBM che lavorano alternativamente
- La prima fresa, IRIS, partita nel novembre 2023 da Campo di Marte è stata fermata dopo 12 mesi avendo scavato del Binario Pari 1.823 metri dei 3.005 m. necessari per arrivare alla Stazione Foster, con una media di 5,4 metri al giorno (contro i 10 m/giorno programmati).
E' stata fermata prima del sottoattraversamento dei Bastioni della Fortezza da Basso. Il Progetto Esecutivo ne prevedeva l'arrivo alla Foster per il Luglio 2024.
Poichè l'attività di scavo è ora passata alla seconda Fresa MARIKA, IRIS potrà ripartire solo dopo l'attraversamento del Camerone della Foster da parte di MARIKA stessa; e quindi con i dati attualmente consolidati, IRIS dovrebbe raggiungere a sua volta la Foster attorno all' Estate del 2026.....
- La seconda Fresa, MARIKA, partita a Novembre del 2024 da Campo di Marte ha sinora scavato 1.879 metri del Binario Dispari, dei 2.996 necessari per arrivare alla Stazione Foster, con una media sinora di 7,3 metri al giorno, (contro i 10 m./giorno programmati).
Il Programma ne prevedeva l'arrivo alla Foster per il Maggio 2025. La previsione di arrivo di MARIKA può ora, con i dati disponibili essere indicata a Inizio anno del 2026.
Il Rapporto RFI con il 61% di scavi effettuati fa riferimento all'obiettivo di arrivare alla Stazione Foster e dimentica di informare che:
entrambe le Frese dovranno poi completare il Sottoattraversamento di Firenze con lo scavo per ciascuna di loro di ulteriori 2.040 metri di tunnel, dalla Stazione Foster sino all'Imbocco NORD della Direttissima Firenze-Bologna. - Il totale dei Tunnel AV sarà quindi di 5,045 Km. per il Binario Pari e di 5,036 Km. per il Binario Dispari.
Quindi sinora le due frese hanno in effetti completato entrambe SOLTANTO il 37% del totale Scavi dei DUE Tunnel!
. SITUAZIONE AL 3 SETTEMBRE 2025 - FRESA in ATTIVITA' : MARIKA
- La Fresa Marika è rimasta ferma al Km. 3.170 per 28 giorni dal 30/07 al 27/08/205 , per manutenzione come annunciato a suo tempo.
- E' stata riattivata il 28/08 compiendo 27 metri di scavo e attestandosi al km, 3.197, poco prima di sottopassare il Bastione Cavaniglia della Fortezza da Basso.
Fresa Marika - Situazione al 3 Settembre 2025
- LAVORI IN CORSO PER MESSA IN SICUREZZA EDIFICI, FORTEZZA DA BASSO , SCUOLA ROSAI E TORRENTE MUGNONE
Nel Rapporto settimanale di RFI del 3 settembre 2025 vengono evidenziati i lavori relativi in corso o già terminati.
. FORTEZZA da BASSO
. VIA CITTADELLA e delle GHIACCIAIE
NOTA - SE la fresa Marika scaverà alla velocità attuale sinora registrata è prevedibile che passerà sotto i palazzi di queste due zone tra Novembre e Dicembre 2025.
. MESSA IN SICUREZZA TORRENTE MUGNONE
. STAZIONE FOSTER
. SCUOLA ROSAI
.TERRE DI SCAVO
RFI continua a ripetere da mesi il dato di 146.369 Metri Cubi di Terre di Scavo in uscita dalle TBM.
In effetti il dato teorico dei Metri Cubi derivanti dai 3.072 metri scavati sinora dei 2 Tunnel risulterebbero di circa 260.000 mc.!
DOMANDA a RFI: dove sono stati smaltiti e/o riciclati gli oltre 100 mila mc. mancanti?
COMITATO / ASSOCIAZIONE NO TUNNEL TAV FIRENZE