ACCORDO GEST - COMUNE

1 view
Skip to first unread message

Fernando Romussi

unread,
Jan 2, 2026, 11:58:45 AMJan 2
to no tav, ReTe dei Comitati, Gruppo-lavoro Piana

Da: La Nazione 2 gen. 2026

La pace dopo due anni. Ponti e tunnel a Gest. Finisce il contenzioso

"""Dopo due anni di incontri, analisi tecniche e confronto tra gli uffici, è stato raggiunto un accordo transattivo tra Palazzo VecchioTram Spa e Gest per definire con maggiore chiarezza le rispettive competenze e responsabilità sulla gestione della tramvia. Il testo, approvato dalla giunta comunale nell’ultima seduta del 2025 e in attesa di firma formale, affida a Gest – la società che gestisce il servizio – un vasto insieme di beni mobili, immobili e mezzi strumentali legati al sistema tramviario fiorentino.

L’accordo stabilisce che Gest si occuperà, d’ora in avanti, della "custodia, vigilanza, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria" di una lunga lista di opere, riportate in dettaglio in un allegato all’atto. Tra queste rientrano, ad esempio, il servizio igienico di piazza dell’Unità, le linee di contatto, i pali, ganci e ancoraggi delle catenarie, gli armadi e apparati fuori sede (come le lanterne di segnalamento tranviario), i sistemi di comunicazione, le antenne e tutta la componente tecnologica di supporto alla rete. Nel perimetro dell’accordo rientrano anche le sottostazioni elettriche, i semafori, e soprattutto le aiuole tra i binari, come quelle presenti in via dello Statuto, via Tavanti e via Pisacane. Resta invece al Comune la cura e gestione dei filari alberati lungo tratti come via Gordigiani e viale Strozzi, così come la manutenzione degli attraversamenti stradali e pedonali ritenuti ammalorati.

Passano a Gest anche diverse opere infrastrutturali complesse: il sottopasso di viale Mazzoni (spalle, impalcato e fondazioni esclusa la pavimentazione), i sottopassi di Statuto, Milton-Strozzi e Strozzi-Strozzi (resta esclusa dalla consegna la pavimentazione stradale, pedonale e opere a verde), mentre restano in carico a Palazzo Vecchio il sottoattraversamento pedonale Morgagni e il bypass del Torrente Mugnone. L’intero viadotto, invece, è assegnato in gestione a Gest. Tra le strutture di maggiore impatto, saranno ora sotto la responsabilità della società anche i ponti di Statuto, Mariti e piazza Beslan.

Per quanto riguarda invece il materiale rotabile, il Comune ha formalizzato la consegna a Gest dell’intera flotta oggi in circolazione: 29 tram, comprensivi di tutti gli allestimenti. L’atto segna un passaggio tecnico ma fondamentale per il funzionamento e la manutenzione del servizio tranviario, in una fase in cui la rete si prepara a nuovi sviluppi e a un allargamento del tracciato. Con l’accordo, si punta a razionalizzare le competenze e ad aumentare l’efficienza nella gestione di un’infrastruttura centrale per la mobilità fiorentina. Con questo accordo, si mette fine a un contenzioso che andava avanti dal 2023 e sul quale, a un certo punto, tra Palazzo Vecchio, Tram Spa e Gest si è registrato un muro contro muro"""

fr
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages