Treni estivi diminuiscono, e dopo?

5 views
Skip to first unread message

notavfirenze

unread,
Jun 20, 2026, 8:58:37 AM (4 days ago) Jun 20
to no tav gruppo, Comitati Firenze, sup, ReTe dei Comitati
Segnaliamo questo comunicato stampa del Comitato Pendolari Valdarno
Direttissima; mentre ci spalmano le orecchie di promesse mirabolanti
quando ci saranno i tunnel TAV ecco che in estate una forte diminuzione
di questi e tempi di percorrenza raddoppiati. E dopo l'estate?

***

Comitato Pendolari Valdarno Direttissima
 Valdarno, 20 giugno 2026
 comunicato stampa

Forte preoccupazione del Comitato pendolari per i lavori ferroviari al
Ponte al Pino a Firenze a inizio e a fine luglio:
"Drastica riduzione dei treni regionali, solo sulla linea lenta con
raddoppio dei tempi di percorrenza,
e incertezza sui bus navetta da Campo di Marte e la congestione del
traffico urbano".
Per i pendolari saranno fondamentali l'informazione e la flessibilità
degli orari sul posto di lavoro e di studio.

"Il Comitato pendolari Valdarno Direttissima esprime forte
preoccupazione per i lavori al Ponte al Pino che per 8 giorni lavorativi
a inizio e fine luglio fermeranno i treni regionali alla stazione di
Campo di Marte, cancellando l'arrivo a S.M.Novella", afferma il
portavoce del comitato Maurizio Da Re, dopo una ulteriore verifica dei
treni indicati sul sito di Trenitalia e circolanti sulla linea aretina
dal 6 al 9 luglio e dal 27 al 30 luglio. "La mattina, dalle 6 alle 9, i
treni sarebbero ridotti drasticamente nel numero e nessun treno in
circolazione sulla Direttissima - aggiunge Da Re - con fermate a quasi
tutte le stazioni intermedie della linea lenta, da Incisa a Le Sieci,
con inevitabile raddoppio dei tempi percorrenza e criticità alla
stazione di Pontassieve per la salita dei pendolari provenienti dal
Mugello-Valdisieve, i cui treni sarebbero fermati proprio a Pontassieve".
Altra incertezza è quella sui bus navetta, gratuiti, previsti dalla
stazione di Campo di Marte. "Si dice che saranno bus urbani ad alta
frequenza in partenza da via Masaccio - sottolinea Da Re - in
collegamento con piazza della Libertà e quindi con la tramvia per il
centro storico, ma finora non se ne conoscono le fermate, il numero e
l'esatta frequenza dei bus, sia per l'andata che per il ritorno. Per non
parlare dei tempi di percorrenza dei bus per la congestione inevitabile
del traffico urbano, anche per i cantieri in corso".
Sono quindi evidenti le numerose difficoltà dei pendolari per
l'insufficienza e inadeguatezza dei treni per raggiungere Firenze negli
otto giorni di blocco dei treni a Campo di Marte. "Saranno fondamentali
l'informazione sui singoli treni e la consapevolezza dei tempi più
lunghi di viaggio e soprattutto sarà necessaria la flessibilità degli
orari sul posto di lavoro e di studio, che i pendolari devono avere
garantita", conclude il portavoce del comitato Da Re.

Marina Carli

unread,
Jun 21, 2026, 3:09:21 AM (3 days ago) Jun 21
to notavfirenze, no tav gruppo, Comitati Firenze, sup, ReTe dei Comitati
Nel frattempo già da diverse settimane la linea "faentina" da S. Maria Novella per Borgo S. Lorenzo via Vaglia è stata sospesa quindi tutti i treni dal Mugello per Firenze per forza di cose passano dalla Val di Sieve. E questa sarebbe una "programmazione ragionata dei lavori"??? Disagi, soltanto disagi. Credo che  in piazza Duomo n. 10 da tempo si siano bruciati il cervello! 
Marina

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "No Tav Firenze" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a notavfirenze...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/notavfirenze/ab961a8f-0c39-4650-91dd-0ce68ddf99b6%40gmail.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages