- La seconda Fresa, MARIKA, partita a Novembre del 2024 da Campo di Marte ha sinora scavato 1.509 metri dei 2.996 (del Binario Dispari) per arrivare alla Stazione Foster, con una media sinora di 7,0 metri al giorno.
Il Programma prevedeva l'arrivo alla Foster per il Maggio 2025. La previsione di arrivo
di MARIKA può ora essere indicata a Inizio anno del 2026
Entrambe le Frese dovranno poi completare il sottoattraversamento di Firenze con lo scavo di ulteriori 2.040 metri ciascuna di tunnel dalla Stazione Foster allo Scavalco di Rifredi. Il totale è di 5.045 m.per il Binario Pari e di 5.036 m. per il Binario Dispari.
Al Km. progressivo 2.827, del 25/06/2025, vanno tolti il 1.318 di scavo con mezzi naturali di Campo di Marte.
Cantieri
1. Fortezza da Basso -
Consolidamento delle fondamenta dei Bastioni mediante tecnica di compensation grouting definite ed attuate durante il passaggio delle frese
2. Via Cittadella/Ghiacciaie - Inserimento paleria d'acciaio di rinforzo fondazioni per alcuni edifici previsti ad alto rischio . Qui la fresa Marika dovrebbe passare attorno a Novembre 2025.
3. Torrente Mugnone - By pass del torrente che nelle giornate di forti pioggie ora passa a pochi centimetri sotto ai Binari dell'AV.
Infine il grande cantiere della Stazione Foster senza Autorizzazione VIA: 400x50 metri a 25 metri sottoterra, nella zona di Firenze più a rischio di esondazione. Inoltre poichè interrompe la falda acquifera di Firenze, da anni l'acqua viene pompata dall'altro lato del manufatto..
Il tutto per quanto sopra di un costo complessivo che supererà i TRE miliardi di costi: Risorse dello Stato Italiano.
COMITATO/ASSOCIAZIONE NO TUNNEL TAV FIRENZE
fr