Proposta per un'Urbanistica "diversa"!

13 views
Skip to first unread message

Fernando Romussi

unread,
Feb 11, 2026, 12:54:14 PM (3 days ago) Feb 11
to no tav, ReTe dei Comitati, Gruppo-lavoro Piana
Articolo della Nazione su petizione recupero ORG Firenze


La rivolta dei nobili fiorentini contro la politica urbanistica del Comune: petizione a Funaro

image.png

La firmano, tra gli altri, Corsini, Pucci, Rucellai, Geddes da Filicaia: no al nuovo quartiere nell’area ex Ogr a Porta al Prato. Bocciati anche i lavori all’ex Teatro Comunale

03:0

Sangue blu contro cubo nero. "Basta scempi come all'ex teatro. E salviamo le Cascine dalla cementificazione". Nel bel mezzo della tempesta giudiziaria sul recupero dell'ex Comunale di Corso Italia un'inedita protesta risuona sull'urbanistica fiorentina, l'ennesima, ma stavolta sorprende perché non viene da comitati cittadini, né da estrema sinistra o dal centrodestra. Negli sfarzosi corridoi di Palazzo Corsini sono le antiche famiglie fiorentine nobili a farsi sentire, casati dai nomi leggendari, solitamente silenziosi, che addirittura adesso hanno promosso una petizione per dire basta all'urbanistica dei cubi neri e per lanciare un allarme sul recupero e la ristrutturazione dell'area ex-Ogr di Porta al Prato a Firenze.

I firmatari blasonati

Un appello per esprimere contrarietà alla realizzazione della nuova strada lungo il Fosso Macinante e del complesso immobiliare previsto nel Piano operativo comunale, realizzando sul sedime ferroviario la linea tramviaria diretta verso il quartiere delle Piagge. La petizione è indirizzata alla sindaca Sara Funaro e all'assessora all'urbanistica Caterina Biti. Tra i firmatari figurano Rezia Corsini Miari Fulcis, Filippo Corsini, Marco Geddes da Filicaja, Idanna Pucci, Corso Rucellai, Fabio Sanminiatelli. Sono ricchi contro ricchi, si direbbe. Ma sembra più la rivolta della classe altissima della città contro una speculazione immobiliare che per proporzioni e stili ha finito per imbarazzare gli stessi vecchi casati.

"Un’urbanistica appiattita sul mercato”

"La nuova edificazione Ogr - ha affermato Roberto Budini Gattai, architetto, presentando il documento - è stata chiamata la Cittadella. Ma io dico, la Cittadella di chi? Di persone che possono spendere 20-25.000 euro al metro quadro?". Per Budini Gattai la nuova strada "porta soltanto traffico in più" e l'intero progetto è espressione di "un'urbanistica appiattita sul mercato per come funziona attualmente, un mercato guidato dall'alta finanza", con "operazioni spericolate" come il Cubo nero dell'ex Teatro Comunale.

La proposta alternativa

La proposta alternativa dei firmatari della petizione, anziché "la perdita di 20 ettari di verde pubblico cittadino e della fruizione di un corso d'acqua essenziale", consiste nella realizzazione di "un vero e proprio Kulturforum dove al Teatro del Maggio e alla Leopolda si aggiungano un parterre vegetale, disegnato e alberato per manifestazioni che alleggeriscano le piazze del centro", con i capannoni storici delle Ogr "per la cui destinazione potremmo aprire una reale consultazione". In tale ottica i 30 milioni con cui la Regione Toscana finanzia la realizzazione della strada dovrebbero essere utilizzati per "riscattare l'area e i capannoni storici".

fr



Maurizio Da Re

unread,
Feb 11, 2026, 5:13:49 PM (3 days ago) Feb 11
to Fernando Romussi, no tav, ReTe dei Comitati, Gruppo-lavoro Piana
È articolo di Repubblica 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "No Tav Firenze" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a notavfirenze...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/notavfirenze/CABj730hJ%2BCFOpQV1_ehqnxC8O72FCTw291t4uUJZZReV0gVGPA%40mail.gmail.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages