resoconto del primo Consiglio Comunale a Chiavari

0 vue

Partecipazione Attiva

non lue,
14 juin 2012, 17:23:5814/06/2012
à nl_parte...@googlegroups.com

Di seguito un breve riassunto del Consiglio Comunale del 8 Giugno 2012, scritto dal nostro consigliere Canepa.

Convalida degli eletti ed eventuali surrogazioni

Confermati gli eletti con surroga per assegnazione di incarico ad assessore per Barsotti e Rocca (PDL), Merciari e Orecchia (Lista Piombo) e Devoto (Lista Mignone).

Agostino al momento non ha rinunciato, ma non era presente.

Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio

Eletti Giardini (Presidente,) e De Fazio (Vice Presidente), entrambi del PDL.

Comunicazione componenti della giunta comunale

Levaggi ha presentato ufficialmente (dimenticando e facendo anche un po’ di confusione) gli assessori e le loro deleghe. Ha anche ricordato (non tutte) le deleghe annunciate e pubblicate sul Sito del Comune, date a Consiglieri della maggioranza.

Ha detto che la scelta è stata fatta in base alle “promesse” dando gli incarichi a quelli più votati dagli elettori.

E poi si è passato alla parte più interessante, ma purtroppo peggiore della riunione: il dibattimento (ci sarebbe dovuto essere solo un breve discorso programmatico, ma poi hanno parlato tutti).

Ha iniziato Levaggi quasi fosse ancora in campagna elettorale.

Poi ha preso la parola Viarengo, ed anche lui ha iniziato ripetendo passo dopo passo quanto diceva in campagna elettorale, inclusi gli attacchi ad Agostino. E poi è passato alla farsa ed ha iniziato a fare dei “regalini” ironici ad alcuni dei presenti.

Poi ho parlato io:

Ho detto che sono un Cittadino in Consiglio per rappresentare e difendere i Cittadini.

Visto che Levaggi ha usato (ed abusato) della parola “partecipazione”, ho detto di augurarmi che la metta realmente in pratica; non voglio parole, ma fatti…e sui fatti giudicherò e giudicheremo come Associazione Partecipattiva la giunta Levaggi.

Ho detto di non aver bisogno di ribadire le cose a cui io, e Partecipattiva, teniamo per Chiavari…basta leggere il nostro programma elettorale e che lavorerò per i Cittadini, applicando i metodi di lavoro a cui sono stato abituato nel tempo: metodi di lavoro forse non consoni alla politica, ma certo efficaci per ottenere un risultato (o mettere in evidenza le pecche)

Ho terminato citando la frase del Papa “Dovrebbe crescere il senso di responsabilità dei partiti, che non devono promettere cose che non possono realizzare. Non cerchino solo voti per sé e siano responsabili per il bene di Tutti. La politica e’ responsabilità davanti [a Dio e] agli uomini”

Per chiudere hanno parlato Leoni e Garibaldi senza dire niente di importante se non continuare la polemica con Viarengo.

Per terminare ha ripreso la parola Levaggi, ri-iniziando il suo bla bla bla sul programma elettorale facendo appello alla Giunta ed ai Consiglieri perché lavorino tutti insieme visto che sono stati votati dalla maggioranza dei Chiavaresi

Alcuni dei punti che ha toccato :

  • Comprensorio e bacino dell’ Entella
  • Lavorare per liberare le zone rosse …per attività produttive/artigianali …
  • LAMES ….progetto compatibile tra lavoro e quartiere (quindi …si costruirà)
  • Turismo…colmata….citta’ dello sport (No comment….)

Ma alla fine, per il mio modo di vedere, ha parlato troppo (prima e dopo) senza aggiungere niente di nuovo se non delle sensazioni  non certo piacevoli (un tipo diverso di cemento diverso da quello di Agostino, ma sempre cemento……)

Prima di terminare ha ricordato i capogruppo di maggioranza : Molinari (PDL), Cervini (Piombo) e Devoto (Lista Mignone)

Elezione della commissione elettorale

Viarengo sembrava “impazzito”, si alzava, si sedeva, girava, parlava con me e con tutti atteggiandosi a “faro” della minoranza. Io sono stato molto sulle mie, anche perché non gradisco che qualcuno mi piloti se non sono consenziente. Prima c’erano stati degli accordi tra Leoni, Garibaldi e Stagnaro (io mi sono dichiarato neutrale), ma arrivato Viarengo ha voluto fare di testa sua (sic…..) sia per questo punto che per i successivi, creando solo confusione ed impressione (o certezza!) di inciuci alla ABC (Alfano/Bersani/Casini).

Risultato per l’elezione dei membri effettivi = De Fazio 5, Devoto 5, Garibaldi 4

Risultato per l’elezione dei membri supplenti = Merciari, Rocca, e Viarengo (con l’appoggio della maggioranza)

Nomina commissione giudici popolari

Solita scena di Viarengo che si alza e propone il mio nome (la prossima volta replico duramente)

Risultato: Orecchia 9, Canepa 4, Stagnaro 1, bianche 1

Nomina rappresentanti comunali asilo nido Soracco

Il posto per la minoranza lo voleva Leoni, ma Viarengo ha fatto le solite manovre (voleva darlo a me, ma dicendo che poi in altre occasioni potevo restituire ….) Io ho detto che non mi interessava, ed allora e’ uscito, ha parlato con qualcuno ed il risultato (dopo doppia votazione) e’ stato : Colombo 8, Stagnaro 5, Leoni 2, bianche 1

Fine.

Il Consigliere Capogruppo di Partecipattiva

Giorgio Canepa

Répondre à tous
Répondre à l'auteur
Transférer