Problema nel mapping many-to-many: la "foreign" key non è uguale alla "parent" key

Alex

to NHibernate-It
Ciao a tutti,
ho un problema "particolare" sul mapping di una relazione many-to-
many. In particolare il problema è descritto in questo post (a cui non
è stata data risposta):

http://groups.google.com/group/nhusers/browse_thread/thread/85eecff6e6d081e/75249be4cacbc5bb?lnk=gst&q=lower+case+id+value#75249be4cacbc5bb

Sostanzialmente ho un database legacy e un'entità parent per cui l'id
non è numerico, ma stringa ed è quindi assegnato. Il mapping è il
seguente:

<class name="Parent" table="Parents">
<id name="Codice" type="String">
<generator class="assigned" />
</id>
</class>

Nel database non ci sono foreign key e nella tabella degli item che
puntano al parent, mi ritrovo per alcuni record la stessa chiave del
parent ma scritta tutto in minuscolo.
Il problema è che quando cerco di tirare su i dati con una query HQL e
un fetch join, per quelle entità figlie per cui la chiave è scritta in
minusculo ovviamente il proxy relativo al parent da problemi dato che
non punta a nessuna entità "reale".

E' possibile in qualche modo ignorare il case della chiave e far si
che indipendentemente da come è scritta nel database, venga recuperata
la giusta entità?

Grazie mille,
Alessandro