07/09/2021

9 views
Skip to first unread message

fabrizi...@uniroma1.it

unread,
Sep 7, 2021, 3:09:56 AM9/7/21
to newsletter_dsa_sapienza
Martedì, 7 Settembre, 2021

In data 22 settembre 2021 a partire dalle ore 9.30 presso la sala ODEION si terranno i seminari sulle attività di ricerca svolte e in corso di svolgimento ai fini della chiamata per:

  • Laura Ebanista (RTDA)
  • Giulio Maresca (RTDB)
Proposto da: Luisa Migliorati
Martedì, 21 Settembre, 2021 - 16:00 @ Aula Odeion - CU003

 Il XVII Seminario Internacional de Conservación del Patrimonio de la RED Historia de la Arquitectura y Conservación del Patrimonio, istituito nel 2005, ha tenuto una sequenza annuale in associazione con prestigiose Istituzioni i cui membri integrano il Comitato organizzativo – scientifico permanente. La XVII edizione sarà patrocinata da Sapienza, Università di Roma - Italia e avrà luogo a Roma.  
L'obiettivo che si propone la XVII edizione del Seminario è quello di riunire specialisti che offrano contributi innovativi sulla valorizzazione e l'integrazione del Patrimonio Storico Edificato nelle città a continuità di vita in America e in Europa, anche in rapporto alle modifiche subite nel tempo da tali concetti e alle situazioni sviluppatesi nelle differenti realtà socio-territoriali, promuovendo nel contempo la partecipazione della società per un uso sostenibile del Patrimonio Culturale Edificato. 

Links:


Proposto da: Francesca Romana Berno
Giovedì, 14 Ottobre, 2021 - 09:00 @ Aula Odeion - CU003

Il 14 ottobre, nell'aula Odeion della facoltà di Lettere, un gruppo di studiosi europei e americani affronterà un tema inesplorato negli studi su Seneca: l'amore. Nonostante il suo rifiuto aprioristico per questo sentimento come per tutte le passioni, che secondo i dettami della sua scuola filosofica, lo Stoicismo, andrebbero sradicate completamente, Seneca non evita di parlare d’amore, recuperandolo in varie forme e su vari livelli, da quello affettivo a quello metaforico e simbolico. Ciascuno studioso analizzerà un’epistola in cui questo sentimento viene tematizzato: ne risulterà un quadro d’insieme della presenza dell’amore nell’epistolario. Da qui il titolo dell’iniziativa. Sentiremo parlare di amore per i libri e per la filosofia, ma anche per gli amici, per la moglie, e addirittura per i vizi.

I contributi verranno poi pubblicati sul secondo numero della neonata rivista internazionale Lucius Annaeus Seneca, consultabile sulla piattaforma Open Access della Sapienza (www.rosa.uniroma1.it), e che verrà presentata al termine del convegno stesso.

Il convegno è organizzato dalla professoressa Francesca Romana Berno. La partecipazione è libera, compatibilmente con le norme di sicurezza anti-Covid. Per il collegamento via Zoom contattare Martina Russo (mar....@uniroma1.it) o Ivan Spurio Venarucci (ivan.spuri...@uniroma1.it).

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages