Newsletter di Agosto 2025 - Anno Santo della Speranza

4 views
Skip to first unread message

Don Ferdinando Colombo

unread,
Jul 31, 2025, 4:12:30 PMJul 31
to newsletter-...@googlegroups.com






Newslettere di agosto 2025

                                    Maria stella del mare, stella della Speranza

 

Nel mese di agosto festeggiamo l’Assunzione di Maria al cielo.

Nel 1950, anno santo, Pio XII proclama il dogma dell’Assunzione di Maria al cielo.

La solenne definizione:«Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

 

«La Madonna è la stella che ci orienta.»

Facciamo nostre queste parole di papa Francesco, che continua dicendo: «Che una di noi abiti in Cielo col corpo ci dà speranza: capiamo che siamo preziosi, destinati a risorgere. Dio non lascerà svanire il nostro corpo nel nulla. Con Dio nulla andrà perduto!

In Maria la meta è raggiunta e noi abbiamo davanti agli occhi il motivo per cui camminiamo: non per conquistare le cose di quaggiù, che svaniscono, ma per conquistare la patria di lassù, che è per sempre. E la Madonna è la stella che ci orienta. Lei è andata prima. Ella, come insegna il Concilio, “brilla come segno di sicura speranza e di consolazione per il Popolo di Dio in cammino” (Lumen gentium, 68)».

 

Stella maris, Stella della speranza
Diciamo grazie al magistero di Benedetto XVI, che ha invocato questo nome mariano con particolare frequenza. «È Lei, la Stella della speranza, a guidare e proteggere il prezioso lavoro che i teologi e le teologhe svolgono per la Chiesa e a nome della Chiesa».

Questo titolo ha sigillato l’insegnamento dell’enciclica Salvati dalla Speranza (Spe salvi), nei suoi numeri mariani 49-50, che costituiscono una profonda meditazione su tale tema

"Maria, Stella che orienta" è un titolo dato alla Vergine Maria che la identifica come guida spirituale e punto di riferimento per i cristiani, simile al ruolo della stella polare per i marinai. Questo titolo, spesso associato a "Stella Maris" (Stella del Mare), sottolinea il suo ruolo come protettrice e guida verso la salvezza. 

 

Preghiamo con San Bernardo

«Se insorgono i venti delle tentazioni,

se ti imbatti negli scogli delle tribolazioni, guarda la stella invoca Maria.

Se vieni travolto dalle onde della superbia, dell’ambizione, della mormorazione, dell’invidia e della gelosia: guarda la stella, invoca Maria.

Se l’ira, l’avarizia, la concupiscenza scuotono la navicella della tua anima: guarda Maria.

Se, turbato dalla gravità dei tuoi peccati, confuso per le brutture della tua coscienza, atterrito dal rigore del giudizio, stai per venire risucchiato dalla tristezza e dall’abisso della disperazione, pensa a Maria.

Nei pericoli, nelle difficoltà e nei momenti di incertezza: pensa a Maria, invoca Maria.

Nei pericoli, nelle difficoltà e nei momenti di incertezza: pensa a Maria, invoca Maria.

Abbila sempre sulla bocca, abbila sempre nel cuore, e se vuoi ottenere l’aiuto della sua preghiera non tralasciare di imitarne gli esempi.

Seguendo lei non andrai fuori strada, pregandola non dispererai pensando a lei non sbaglierai.

Se ella ti sostiene non cadrai, se ella ti protegge non avrai nulla da temere, se ella ti guida non ti affaticherai, se ti sarà favorevole giungerai alla meta e così potrai sperimentare tu stesso quanto giustamente sia stato detto: “e il nome della vergine era Maria».


Don Ferdinando Colombo
Opera Salesiana Sacro Cuore
Via Matteotti 25 - 40129 Bologna BO
Tel. +39 051/41.51.766
Diretto +39 051/41.51.767
Cell. +39 335/3.1234.3
donfer...@sacrocuore-bologna.it
oppure
f...@volint.it
www.donferdinandocolombo.it 


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages