Newsletter Ottobre 2024
Questa è la prima Newsletter mensile che inviamo usando Googlegroups,
Pellegrini di Speranza
Anno Santo 2025
Il 9 maggio 2023 papa Francesco ha pubblicato la Bolla di indizione Spes non confundit (la speranza non delude) che contiene le informazioni fondamentali sull'Anno Santo 2025.
C'è grande attesa tra i fedeli di tutto il mondo.
Il Giubileo è un anno speciale di grazia, in cui la Chiesa cattolica offre ai fedeli la possibilità di ottenere l'indulgenza plenaria, cioè la remissione dei peccati per se stessi o per parenti defunti. La sua importanza è riconosciuta e rispettata anche dalle altre fedi in tutto il mondo.
Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Pietro il 24 dicembre 2024 e con questo gesto dà inizio al Giubileo e la chiuderà il 6 gennaio 2026.
Papa Francesco ha anche annunciato la sua intenzione di aprire una Porta Santa in un carcere e di chiedere la cancellazione del debito delle nazioni che non lo possono ripagare.
Il tema che dovrà caratterizzare tutte le manifestazioni è “Pellegrini di Speranza”.
«Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona – auspica il Papa -, come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti!
E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo».
«La speranza, infatti, - precisa il Papa - nasce dall’amore e si fonda sull’amore che scaturisce dal Cuore di Gesù trafitto sulla croce: "Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita" (Rm 5,10).
E la sua vita si manifesta nella nostra vita di fede, che inizia con il Battesimo, si sviluppa nella docilità alla grazia di Dio ed è perciò animata dalla speranza, sempre rinnovata e resa incrollabile dall’azione dello Spirito Santo.
È infatti lo Spirito Santo, con la sua perenne presenza nel cammino della Chiesa, a irradiare nei credenti la luce della speranza: Egli la tiene accesa come una fiaccola che mai si spegne, per dare sostegno e vigore alla nostra vita.
Preghiera del Giubileo
Padre che sei nei cieli, la fede che ci hai donato nel tuo figlio Gesù Cristo, nostro fratello, e la fiamma di carità effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo, ridestino in noi, la beata speranza per l’avvento del tuo Regno.
La tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici che lievitino l’umanità e il cosmo, nell’attesa fiduciosa dei cieli nuovi e della terra nuova, quando vinte le potenze del Male, si manifesterà per sempre la tua gloria.
La grazia del Giubileo ravvivi in noi Pellegrini di Speranza, l’anelito verso i beni celesti e riversi sul mondo intero la gioia e la pace del nostro Redentore. A te Dio benedetto in eterno sia lode e gloria nei secoli. Amen
UN AFFETTUOSO SALUTO