Newsletter di Gennaio 2025
Auguri di un anno veramente Santo.
L'infinita Misericordia della SS. Trinità si fa vicina a ciascuno di noi proprio con il Giubileo, cioè con un anno che è detto 'santo' proprio perchè ognuno rimetta al centro della propria vita un rapporto personale, intenso di amore con Cristo, fonte di ogni santità.
«Gli abissi d’amore e di misericordia del Cuore di Gesù sono tali che, per quanto peccatrice o peccatore io sia, questo Cuore d’amore non solo è disposto a perdonarmi, ma anche a regalarmi i benefici della sua intimità divina, elevandomi fino alle più alte cime della contemplazione». (Dilexit nos)
Cambiamenti culturali e strutturali.
Siamo invitati a riprendere con coraggio un esame di coscienza sull'impostazione che abbiamo dato alla nostra vita, sulle scelte che facciamo nell'uso del tempo, delle relazioni, dei mezzi materiali, anche dei soldi: se sono strumenti che ci permettono di essere disponibili per amare di più e meglio le persone con cui viviamo o se al contrario ci siamo chiusi egoisticamente nel consumismo privato.
«Il cambiamento culturale e strutturale per superare questa crisi avverrà quando ci riconosceremo finalmente tutti figli del Padre e, davanti a Lui, ci confesseremo tutti debitori, ma anche tutti necessari l’uno all’altro, secondo una logica di responsabilità condivisa e diversificata. Potremo scoprire «una volta per tutte che abbiamo bisogno e siamo debitori gli uni degli altri».
(Papa Francesco, Messaggio m per la giornata della pace)
Anno Santo della Speranza.
In cosa speriamo? Quale meta ci affascina? Il nostro orizzonte è spalancato sull'infinito abbraccio di Dio che possiamo raggiungere vivendo ora nell'amore?
Un anno per riscoprire che il Signore cammina con noi, ci incoraggia, ci dà la forza, perdona i nostri errori e riaccende in noi il coraggio della fedeltà e la speranza dell'abbraccio finale nel Suo Amore.
Preghiamo per la Pace
Come disse 61 anni fa San Giovanni XXIII nell'enciclica 'Pacem in terris', «La guerra è una follia, è fuori dalla ragione». E papa Francesco precisa: «Ogni guerra, ogni scontro armato, finisce con l'essere sempre una sconfitta per tutti».
"Facciamo crescere una cultura della pace", è il suo invito. La Madonna ci invita costantemente a pregare per la pace. Maria, Regina della Pace, prega per noi.
Appello finale di papa Francesco.
Concedici, la tua pace, Signore! È questa la preghiera che elevo a Dio, mentre rivolgo gli auguri per il nuovo anno ad ogni persona di buona volontà:
Rimetti a noi i nostri debiti, Signore, come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e in questo circolo di perdono concedici la tua pace,
quella pace che solo Tu puoi donare
a chi
si lascia disarmare il cuore,
a chi con speranza vuole rimettere i debiti ai propri fratelli,
a chi senza timore confessa di essere tuo debitore,
a chi non resta sordo al grido dei più poveri.