Newsletter del 02 Febbraio 2025
Trasmettere la vita, speranza per il mondo.
2 febbraio: Gesù è presentato al Tempio - Giornata della vita
Secondo la legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.
La Chiesa italiana celebra la 47ª Giornata Nazionale per la Vita nel contesto del Giubileo e proprio per questo ha come tema: Trasmettere la vita, speranza per il mondo.
Quante situazioni in cui neghiamo la vita
Tanti bambini che perdono la vita nei teatri di guerra, a altri muoiono nei tragitti delle migrazioni per mare o per terra, milioni sono vittime delle malattie o della fame nei Paesi più poveri della terra, a moltissimi è impedito di nascere; in Italia siamo entrati nell'inverno demografico.
Quale futuro c’è per un mondo dove si preferisce percorrere la strada di un imponente riarmo piuttosto che concentrare gli sforzi nel dialogo e nella rimozione delle ingiustizie e delle cause di conflitto?
La trasmissione della vita, segno di speranza
L’apertura alla vita con una maternità e paternità responsabile è il progetto che il Creatore ha inscritto nel cuore e nel corpo degli uomini e delle donne, una missione che il Signore affida agli sposi e al loro amore. Il desiderio dei giovani di generare nuovi figli e figlie, come frutto della fecondità del loro amore, dà futuro a ogni società ed è questione di speranza: dipende dalla speranza e genera speranza.
2 febbraio: XXIX Giornata mondiale della vita consacrata
“essere portatori dell’annuncio di speranza e costruttori di pace”
Occasione di preghiera per domandare al Signore il dono di sante vocazioni alla vita consacrata accogliere la grazia di essere portatori dell’annuncio di speranza e costruttori di pace, testimoniando con la vita che nessuno è escluso dalla Misericordia di Dio
PREGHIAMO LA SS. TRINITÀ MISERICORDIA
Signore, sostieni la mia Fede!
O Mio Signor, o Mio Dio,
con fede profondissima son qui prostrato a Te.
Tu sei Speranza Certa in cui son fatto salvo!
Tu sei Misericordia che in Te tutto m’attiri!
Tu sei la Carità, Tu tutto a me donato!
Tu sei l’Amore Eterno in cui il mio cuor s’acqueta!
Per questo Dono immenso,
di Te che ’l Tutto sei e a me tutto Ti doni,
del buio de la mia notte la Luce il velo squarcia,
e canto e prego e grido, con quanta fede io possa:
Io credo, io credo, io credo,
in Te Dio Uno e Trino, mio Unico Signore!
(Dalla spiritualità del Santuario della SS. Trinità Misericordia di Maccio (CO))