InoltroFrom: Coalizione TESS <coalizi...@gmail.com>Subject: Fwd: resoconto riunione gruppo operativo + gruppi sardi 9/2/26Date: 11 February 2026 at 11:23:24 AM GMT+1To: undisclosed-recipients:;Riunione TESS - Gruppo Operativo 9 febbraio 2026
Presenti:
ALTURA (Fabio Borlenghi), Atto Primo Salute Ambiente Cultura, Firenze (Erica Tedino), Gruppo MÒ AVAST, Foggia (Celestino Gesualdi), Comitato Territoriale Appennino Marche (Andrea Astracedi), Italia Nostra Valmarecchia, Crinali Bene Comune (Andrea Carlini), Coordinamento Controvento Calabria (da varie sedi: Oreste Montebello, Valentino Santagati, Angela Maida, Acheropita …, Dario Macrì, Marta Settino, Aldo Femia, Pino Fabiano), comitato Pro Montauto, Manciano (Lucia Minunno), Comitato Bassa Baronia contro la speculazione energetica (Cristiana Dessena), Comitato Salviamo le Cascine, Alessandria (Giancarlo Rossi), Comitato Sarcidano Difesa Territoriale (Gigi Pisci, Stefania Murru), Comitati Territoriali Riuniti Appennino Mugellano No Eolico Fiorenzuola e altri (Fabrizia Jezzi), Gioconda Valmarecchia (Orietta Fabbri), Lega Abolizione Caccia (Luisella Matricardi), Anna Petrucci (Comitato dei Cittadini di Piano Mommio, Massarosa), LIPU Puglia/Basilicata (Enzo Cripezzi), Tamara Tognetti (Comitato Piano Casole, Siena), Giovanni Camedda (?), Giovanni Lasi (Comitato Salviamo l'Appennino Faentino-Forlivese).
OdG. Proposta di Controvento campagna per democratizzazione/ripubblicizzazione della produzione di energia elettrica. Dichiarazione forze in campo e volontà di intraprendere assieme un percorso operativo di mobilitazione nazionale a partire dall’interlocuzione con i giuristi costituzionalisti pronti a supportare una simile campagna anche attraverso la formulazione di quesiti referendari volti ad abolire il Decreto Draghi e gli atti successivi che supportano la speculazione sulle fonti rinnovabili di energia a danno dei territori.
SINTESI DELLA RIUNIONE
Sono stati ricordati i presupposti politici, morali, economici ed espresse le sensibilità che ci portano a dialogare cercando il reciproco supporto, e a ragionare insieme di un percorso strategico comune.
È chiaro a tutti che un percorso unificante necessita di una prospettiva strategica che unifichi le lotte e dia loro un senso più generale, che possa coinvolgere tutta la popolazione e in particolare anche quella cittadina, tendenzialmente meno sensibile allo scempio del territorio. È stato evidenziato, tra le altre cose, come sia necessario individuare alcuni punti di proposta comune sui quali cercare il consenso, facendo una sintesi delle sensibilità (Iesi). Per la popolazione cittadina, è stata sottolineata l’importanza dell’argomento “bollette”.
La prospettiva strategica della campagna referendaria proposta da Controvento Calabria vuole valorizzare l’esperienza fatta dai comitati, aiutando questi a riconoscersi e affratellarsi in una comune e molto concreta battaglia di civiltà, simile a quella fatta per l’Acqua Bene Comune, e a superare quel senso di impotenza dettato dal correre sempre appresso ad emergenze locali, schiacciati da un quadro normativo che rende impari la lotta.
Nonostante:
- qualche scetticismo dettato dalla consapevolezza di impotenza di fronte all’enormità dei problemi e all’intreccio tra livelli che vanno dal geopolitico globale a quello condominiale,
- alcune espresse preferenze per concentrarsi sul livello di azione locale, sul miglioramento delle osservazioni ai progetti,
- dubbi sulla tempistica di un intervento di così ampio respiro e sulla capacità di sostenerlo da parte di comitati territoriali già oberati dal peso delle osservazioni ai progetti e dell’azione locale,
- sottolineature dell’importanza del costruire “prima” un percorso comune,
- sull’efficacia dello strumento referendario alla luce del fatto che l’acqua è rimasta privata nonostante la vittoria al referendum…
i partecipanti hanno in generale espresso apprezzamento o comunque non avversità per la prospettiva di elaborare una strategia di azione comune e generale, che valga il nome di vertenza nazionale e aggredisca il livello del governo nazionale, ambiti culturali e comunicativi ampi, fondata su principi generali.
Dopo il brainstorming, si torna sull’obiettivo operativo della riunione: capire se sono disponibili forze adeguate – almeno 1000 militanti, secondo l’indicazione del costituzionalista Ugo Mattei – per dare gambe ad una campagna referendaria. Almeno un centinaio sono già pronti solo in Calabria, assicura Controvento. Lucia Minunno si attiverà per la verifica interna al resto di TESS. Peraltro, TESS è già in contatto con un gruppo di giuristi, alcuni dei quali sono gli stessi menzionati da Controvento Calabria, per valutare la possibilità di impugnare di fronte alla Corte Costituzionale una qualche sentenza favorevole agli speculatori, ed evidenzia l’opportunità di far dialogare i due gruppi di giuristi, e dialogare con tutti loro insieme, per elaborare una strategia coordinata.
CONCLUSIONE OPERATIVA
Lucia Minunno con il supporto di altri membri di TESS e in particolare del Coordinamento Controvento Calabria individuerà alcune possibili date per un incontro tra e con i giuristi, al quale TESS dovrà arrivare con una chiara comunicazione sulle forze che è possibile mobilitare da subito, fermo restando che l’obiettivo è che la campagna si allarghi a macchia d’olio.
La nuova piattaforma di comunicazione e collaborazione a distanza di TESS, attualmente in fase di test, avrà uno spazio dedicato alla costruzione della vertenza nazionale “Energia Bene Comune”.
Ringraziamo Aldo Femia per la redazione del resoconto
--
Coalizione Ambientale TESS - Transizione Energetica Senza Speculazione
https://www.coalizionetess.com/
FB: https://www.facebook.com/share/14FdLB3GPcX/
La informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornirle le informazioni richieste. L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il link: https://www.coalizionetess.com/store-policy
--
Coalizione Ambientale TESS - Transizione Energetica Senza Speculazione
https://www.coalizionetess.com/
FB: https://www.facebook.com/share/14FdLB3GPcX/
La informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornirle le informazioni richieste. L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il link: https://www.coalizionetess.com/store-policy