Groups
Groups

rassegna 20/21.8.25: Presentazione del progetto sportivo x Ampugnano

5 views
Skip to first unread message

Comitato Ampugnano

unread,
Aug 21, 2025, 4:09:37 AMAug 21
to newsletter-comitato-ampugnano@googlegroups.com Siena

L'AEROPORTO

Ampugnano, il sindaco di Sovicille Gugliotti rilancia il progetto del campo sportivo

Lunedì 25 agosto la presentazione pubblica: "Piscina e pista d'atletica, un progetto concreto, che andrebbe a beneficio della collettività"

21 Agosto 2025, 07:03

Giuseppe Gugliotti (sindaco di Sovicille)
Giuseppe Gugliotti (sindaco di Sovicille)

Realizzare un parco sportivo nell’area dell’aeroporto di Ampugnano, valorizzare il territorio attraverso lo sport nel segno del benessere e della sostenibilità. È il progetto del sindaco di SovicilleGiuseppe Gugliotti. Il primo cittadino ha intenzione di illustrarlo alla popolazione lunedì 25 agosto alle 17.30, nel corso di un incontro che si terrà al centro culturale La Tinaia.



“Sarebbe un centro sportivo attrezzato e di livello - spiega il sindaco Gugliotti - con pista di atletica e piscina. Qualcuno ci accusa che stiamo progettando un terreno demaniale che non è di nostra proprietà. Ma noi lo sappiamo benissimo, ci stiamo muovendo così perché, dopo un’interlocuzione di Enac Servizi, che è il gestore dell’aeroporto, ci è stato detto che la loro filosofia è quella di relazionare questi aeroporti con il territorio. Furono loro a chiederci se avevamo delle proposte per consentire una fruizione pubblica dell’area. Quindi noi ci siamo mossi in questo senso”.




Tuttavia, i rapporti con Enac Servizi non sempre sono stati lineari in questi mesi. Qualche settimana fa l’ente ha convocato una conferenza stampa sull’argomento senza informare l’amministrazione comunale. “Il primo incontro conoscitivo con l’amministratore di Enac fu il 17 aprile – racconta Gugliotti – Da questo incontro è emersa questa disponibilità a dei progetti di coinvolgimento del territorio. Allora abbiamo inviato la proposta a maggio. Quando li abbiamo ricontattati, a giugno, ci hanno detto che stavano facendo delle valutazioni tecniche su quello che avevamo mandato. Il tono era possibilista. Ma il 18 luglio sono venuti a presentare il progetto di rilancio a nostra insaputa, prima ad Ampugnano e poi a Siena. A seguito di quell’incontro ho chiesto a Enac di esporre il loro progetto alla popolazione, ma a quella lettera ci hanno risposto che consideravano inopportuno un incontro, perché non c’era nulla di nuovo rispetto a quanto avevano già detto. A oggi non ci sono state altre interlocuzioni”.




Il sindaco Gugliotti va avanti, con un progetto che sarebbe molto importante per Sovicille: “Siccome – spiega il primo cittadino – abbiamo detto più volte che abbiamo questa idea di parco sportivo, ci fa piacere che ci sia un’informazione pubblica. Qualcuno ha detto che sono idee campate per aria, ma è un progetto concreto, che andrebbe a beneficio della collettività. Per questo vogliamo presentarlo con un incontro pubblico, esplicitando i motivi per cui stiamo lavorando in questa direzione”.





Un Parco sportivo ad Ampugnano utilizzando parte del sedime aeroportuale. Un progetto a servizio della collettività

di
 Redazione
 -
 

SOVICILLE – Un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso lo sport, nel segno del benessere e della sostenibilità.

Si chiama Idee per la comunità ed è l’incontro pubblico di presentazione del progetto del Parco sportivo ad Ampugnano nel Comune di Sovicille (Siena) organizzato per lunedì 25 agosto 2025 alle ore 17:30 presso il Centro Culturale La Tinaia, a Sovicille.

Un’idea che nasce nell’ambito dell’interlocuzione con Enac Servizi sul futuro dell’aeroporto nella quale è stata prospettata la possibilità di utilizzare parte del sedime aeroportuale per la realizzazione di progetti a servizio della collettività. Del resto, già il contratto di programma per la gestione degli aeroporti demaniali minori stipulato fra Enac e Enac Servizi nel 2021 stabilisce espressamente che le attività implementabili presso gli aeroporti minori sono, fra le altre, quelle di carattere sportivo e turistico.

“Raccogliendo questa disponibilità il Comune si è messo al lavoro su un’idea di Piero Spinelli e con il fondamentale supporto di Giuseppe Giambrone del Tuscany Camp di San Rocco a Pilli, abbiamo sviluppato un progetto di Parco sportivo, dotato di strutture idonee alla pratica di più sport: pista di atletica, piscina, padel, ecc… accanto ad un’area attrezzata per il tempo libero come è sempre stato visto l’aeroporto di Ampugnano” sottolinea il Sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti. L’incontro sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio gli orientamenti progettuali, le opportunità per la comunità locale e i benefici attesi, con particolare attenzione alla compatibilità ambientale e alla partecipazione dei cittadini.

“Il progetto del Parco Sportivo di Ampugnano aperto a tutta la collettività rappresenta un’opportunità per il nostro territorio. Vogliamo creare un’infrastruttura moderna e sostenibile che non solo offra agli atleti di tutto il mondo già presenti al Tuscany Camp di San Rocco uno spazio di allenamento di livello, ma che diventi un punto di riferimento per i nostri cittadini, promuovendo stili di vita sani. Il fatto di potersi affiancare ai campioni olimpici e gli atleti di fama internazionale che stabilmente si allenano sotto la guida di coach Giambrone è un ulteriore valore aggiunto per la struttura. Questo incontro pubblico è un momento per condividere l’idea progettuale e ascoltare le istanze della comunità, perché crediamo che uno sviluppo virtuoso possa passare solo attraverso il dialogo e la partecipazione sul territorio. Per questo invito tutti a essere presenti” aggiunge ancora Gugliotti.

L’incontro sarà aperto dal saluto istituzionale del Sindaco Gugliotti interverranno, quindi, Piero Spinelli, ideatore del progetto e Giuseppe Giambrone fondatore e allenatore del Tuscany Camp e sviluppatore tecnico del progetto. Di particolare importanza il momento di dibattito e confronto che seguirà l’illustrazione dell’idea progettuale.



  • Home
     
  • Sovicille 
  • SOVICILLE: LUNEDÌ 25 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL PARCO SPORTIVO DI AMPUGNANO

SOVICILLE: LUNEDÌ 25 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL PARCO SPORTIVO DI AMPUGNANO

News inserita il 20-08-2025 - SOVICILLE

Il Sindaco Gugliotti: "Questo incontro pubblico è un momento per condividere l’idea progettuale e ascoltare le istanze della comunità, perché crediamo che uno sviluppo virtuoso possa passare solo attraverso il dialogo e la partecipazione sul territorio"

Un nuovo progetto sportivo e di valorizzazione del territorio prenderà forma ad Ampugnano, nel Comune di Sovicille, grazie all’utilizzo di parte del sedime aeroportuale. L’iniziativa, denominata Idee per la comunità, sarà presentata lunedì 25 agosto alle ore 17.30 presso il Centro Culturale La Tinaia.

L’idea nasce dal confronto con Enac Servizi sul futuro dell’aeroporto, che ha aperto alla possibilità di sviluppare attività a servizio della collettività, coerentemente con il contratto di programma 2021 sugli aeroporti minori, che include tra le attività ammissibili quelle sportive e turistiche.

Il progetto, elaborato dall’architetto Piero Spinelli con il supporto tecnico di Giuseppe Giambrone, fondatore del Tuscany Camp di San Rocco a Pilli, prevede un parco sportivo multifunzionale: pista di atletica, piscina, campi da padel e aree attrezzate per il tempo libero, in linea con la vocazione storica dell’aeroporto di Ampugnano.

“Vogliamo creare un’infrastruttura moderna e sostenibile, aperta a tutta la comunità, che offra agli atleti locali e internazionali uno spazio di allenamento di alto livello e diventi un punto di riferimento per cittadini e famiglie, promuovendo stili di vita sani”, spiega il sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti. “Questo incontro pubblico è l’occasione per illustrare il progetto e raccogliere le istanze della comunità: crediamo che uno sviluppo virtuoso passi solo attraverso il dialogo e la partecipazione sul territorio.”

La presentazione vedrà l’apertura del sindaco Gugliotti, seguita dagli interventi di Piero Spinelli e di Giuseppe Giambrone. A conclusione, sarà dedicato uno spazio di dibattito e confronto con i cittadini, per discutere nel dettaglio gli orientamenti progettuali, le opportunità per la comunità locale e i benefici attesi, con particolare attenzione alla compatibilità ambientale.




«Dalla campagna elettorale alle infrastrutture Da cittadino dico che la Toscana è indietro su ...
Bernini (Confindustria Sud): «Quadro di ritardi inaccettabili» · Presidente Bernini, partiamo dalle infrastrutture. · dell'aeroporto di Siena Ampugnano.

   ...

______________________
Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano – Siena

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu